Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-06-2008, 18:17   #11
stefano79
Ciclide

Città: piacenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stefano79

Annunci Mercatino: 0
barbapa che animali hai messo per far si che non sofrano la carenza di luce?
purtroppo ho commesso l'errore di comprare la plafoniera prima di documentarmi se no' avrei opzionato per qualcosa di sicuramente piu' intenso; per di piu' la mia plafoniera e' sprovvista di doppio timer percio' non potro' riuscire ad avere una accensione "alternata"(almeno che qualcuno non abbiama un rimedio).
Ho un dubbio molto probabilmente elementare da chiedervi,ma lo schiumatoio per quante ore al giorno deve funzionare ?
stefano79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-06-2008, 22:12   #12
stefano79
Ciclide

Feedback 0/0%

ciao ho letto che per un acquario di barriera si possono utilizzare in parte anche roccie morte,voi cosa ne pensate se in una vasca il 40% fossero proprio quest'ultime?il processo di maturazione si allungherebbe molto?
Vecchio 06-06-2008, 18:51   #13
mano54
Guppy

Città: napoli
Feedback 0/0%

ciao stefano....
io proprio come te ho avuto in regalo x il mio compleanno un rio 180 della juwel!
La plafoniera purtroppo un po' per inesperienza un po' per una questione economica e' ancora quella originale.(2 t5 54w).Sto aspettando che mi arrivano la luce attinica della juwel e quella bianca x il marino.
Piu' avanti prendero' le altre luci quelle adatte x gli invertebrati.(HQI se non erro)
Prrendero' una plafoniera che si aggancia sul bordo vasca cosi potrò fare l'accensione programmata dei t5 e delle hqi.
Come filtro utilizzo quello interno in dotazione ed uno esterno della ydor.
Lo schiumatoio sto aspettando che mi arriva (l'ho preso usato sul mercatino)e' un prizm red sea per 400 litri(utilizzero' questo x i primi tempi poi lo cambiero')
Ho una pompa di movimento 5000L/H che crea un buon movimento di acqua.
Per adesso ho in totale 20 kili di rocce la magior parte vive e alcune morte, tutte posizionate dal lato del vetro posteriore.
In futuro prendero' altre rocce....ma con calma!!!!!!
L'acquario gira da un mesetto...i valori sono nella norma...
L'unica cosa ho sbagliato a fare il fotoperiodo(per inesperienza), pensavo che le luci originali in dotazione non avrebbero fatto granche' e invece mi ritrovo con quelle fastidiose patine marroni che sto provvedendo regolarmente a togliere col sifone e ieri con un cabio di acqua e pulizia filtri.
Il mio acquario in futuro ospitera' pochi pesci(max 5 o 6) e max 2 o 3 invertebrati.
Sto pensando invece di mettere tante lumachine turbo e gamberetti!
Fammi sapere quando decidi di partire che cosi' ci consigliamo a vicenda!!
Sono solo poveri uomini che racconteranno con vanto,ad altri poveri uomini che verranno,quelle che in un futuro non troppo lontano chiameranno stragi senza senso,senza logica.E allora non avranno più di cosa vatarsi perchè si sentiranno poveri.
mano54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2008, 21:07   #14
preve84
Imperator

Città: vercelli
Feedback 5/100%

stefano79, lo skimmer in funzione SEMPRE!
le rocce DEVONO essere TUTTE vive.. altrimenti non servono a nulla... o meglio.. ci volgiono anni prima che si colonizzino di batteri....

mano54, a cosa ti serve il filtro interno?
prizm... pessima scelta! io lo avevo ed è rumorosissimo oltre che per mio conto, sulla tua vasca è piccolo!
io per il movimento avrei adottato due pompe alternate
le rocce DEVI prenderle subito tutte VIVE altrimenti quando metterai quelle nuove riparte la maturazione o devi smontare la rocciata... subito tutte
maturazione? l'hai fatta? periodo?
valori... con che test li misuri?
pochi pesci? 5-6 direi che sono già sul troppo!
patina marrone... direi ciano....
preve84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2008, 00:31   #15
mano54
Guppy

Feedback 0/0%

preve84

ciao preve 84!
come ho detto l'acquario e' un mesetto che gira, pero' le rocce le avevo in un'altro acquario che ho tolto perche' troppo piccolo....
poi ho preso in aggiunta delle rocce morte.....
vorrei premettere che sono un principiante....e che piano piano con il vostro aiuto sto imparando...purtroppo ho la possibilita' di fare un passo alla volta x quanto riguarda gli accessori...
il filtro interno lo utilizzo come un qualcosa in piu'....e anche perche' c'e'la pompa che comunque contribuisce al movimento di acqua....
come ho detto il fotoperiodo l'ho completamente quasi saltato....causa?chi mi ha venduto l'acquario....(e' una storia lunga....dei commercianti purtroppo devi fidarti poco!!)
per i test uso :tetra test ph-kh e le classiche strisce sempre tetra che misurano i valori dei nitriti e nitrati.
Per quanto riguarda la manutenzione in generale mi sto affidando ad un nuovo negoziante che sembra molto piu' serio del precedente....
per lo schiumatoio vedo come va....e' usato ma da pochi mesi...
entro mercoledi' dovrei averlo..poi nel caso vi faccio sapere...
come mai 5 o 6 pesci sono troppi x la vasca??(180 lt)
Vecchio 07-06-2008, 14:04   #16
stefano79
Ciclide

Feedback 0/0%

Ciao a tutti

e grazie per i consigli e le esperienze che mi state dando,anch'io come Mano54 sono un principiante nel mondo del marino,oltre ad documentarmi non ho fatto.
Mano ti consiglio di non limitarti a due o tre invertebrati,magari all'inizio a causa del pacchetto luci metti quelli meno esigenti poi penso che plafo 6x39wT5 con supporti o sospensione possono essere sufficenti(controlla anche e-bay).per quanto riguarda le pompe ho acquistato le marea perche' mi e' capitata un occasione,e quando loro mi abbandoneranno saranno sicuramente sostituite con un paio migliori.
Il discorso rocce e' forse lo "scoglio"piu' grosso per un neofita su di un sito on-line
ho trovato roccie morte a 3.90 euro al kg,non male,su 40 kg 10 potrebbero essere utilizzate,anche loro subirebbero la maturazione nei tempi necessari.
Lo schiumatoio sara'(come mi avete consigliato)la prima cosa da cambiare,intanto testero sto' jebo;test salifert e non a strisce(non valgono unc...o neanche per il dolce! Mano54 saro' lieto di aiutarti e ne approfitto per consigliarti di non introdurre sabbia e di chiederti come hai impostato la rocciata in un 40 cm
saluti
stefano
p.s ho comprato un impianto d'osmosi ruwal usato sul mercatino,in settimana arriva ed inizio a vedere di riempire la vasca
Vecchio 07-06-2008, 14:07   #17
frodino
Guppy

Feedback 0/0%

perchè se ci metti gli invertebrati,troppi pesci sporcano troppo l aq
cqua e i coralli non crescono bene...giusto??
che mi dici delle rocce morte?le han proposte anche a me
frodino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2008, 19:21   #18
stefano79
Ciclide

Feedback 0/0%

ciao frodino

deduco che come hai detto tu se la vasca subisce un eccesso di carico organico gli invertebrati che come no2-no3 devono essere a zero o quasi sofrirebbero sicuramente.per le rocce morte non saprei per deduzione e per averlo letto in qualche topic le rocce cosidette morte con il dovuto tempo dovrebbero tornare a ripopolarsi di batteri e' chiaro che ci vorranno nella giusta proporzione.sicuramente chi piu' "datato" di me' in questo settore ci sapra' rispondere sicuramente.io intanto vi volevo chiedere se voi utilizzate tutti il rifrattometro o se per iniziare possiamo utilizzare un densimetro galleggiante(e' affidabile o e' 90 su 100 sballato)visto che lo vendono davanti a casa ?
Vecchio 07-06-2008, 20:33   #19
mano54
Guppy

Feedback 0/0%

ciao stefano.....io essendo principiante ho il densimetro....pero' sicuramente è indicato il rifrattometro!(che prendero' tra qualche tempo).
Lunedi prendero' anche l'osmoregolarore che se tutto va bene mi arrivera' entro fine settimana.
Per la rocciata per adesso sono partito dal centro fino ad arrivare a farle pogiare sul vetro posteriore....
sto aspettando lo schiumatoio(mercoledi' prizm red sea)e altri 5 kg di rocce vive sempre dallo stesso utente dello schiuma...
dopo...l'osmoregolatore pero' mi fermo un po' perche' ho speso gia' troppo!!!
ciao a presto!
Sono solo poveri uomini che racconteranno con vanto,ad altri poveri uomini che verranno,quelle che in un futuro non troppo lontano chiameranno stragi senza senso,senza logica.E allora non avranno più di cosa vatarsi perchè si sentiranno poveri.
Vecchio 07-06-2008, 22:23   #20
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

ma volete fare un acquario o un'accozzaglia di schifezze che fra 5-6 mesi smantellerete fa schifo?

movimento, luce, rocceVIVE, schiumatoio performante e basta!!!!

capisco che la spesa inizale è alta, ma almeno al posto di sprecare soldi per oggetti inutili, utilizzateli per comprare qualcosa di buono

Stefano, sei partito malissimo, il biologico in un marino è controproducente e, anzi, a breve ti renderà la vita impossibile!

con quell' illuminazione createvi un acquario di soli molli, cercate chicche da mettere nel vostro acquario, zooanthus dai colori spaziali, ho visto unsarcophiton verde fluorescente in un negozio (è lui fatto così), mettete tanti bei invertebrati (paguri, lumache e gamberetti) e con poca spesa vi levate di quelle soddisfazioni incredibili.

quindi VIA biologico, VIA schiumatoi schifosi, VIA la paura di spendere 30-40€ in più per risparmiare, tanto ne spenderete come minimo 200 per rimediare ai problemi

Meglio che le rocce le comprate solo VIVE, sono il motore con cui il vostro acquario vivrà, cosa fate? ne comprate di morte solo perchè costano meno?

Tag
primo