Ciao a tutti
e grazie per i consigli e le esperienze che mi state dando,anch'io come Mano54 sono un principiante nel mondo del marino,oltre ad documentarmi non ho fatto.
Mano ti consiglio di non limitarti a due o tre invertebrati,magari all'inizio a causa del pacchetto luci metti quelli meno esigenti poi penso che plafo 6x39wT5 con supporti o sospensione possono essere sufficenti(controlla anche e-bay).per quanto riguarda le pompe ho acquistato le marea perche' mi e' capitata un occasione,e quando loro mi abbandoneranno saranno sicuramente sostituite con un paio migliori.
Il discorso rocce e' forse lo "scoglio"piu' grosso per un neofita su di un sito on-line
ho trovato roccie morte a 3.90 euro al kg,non male,su 40 kg 10 potrebbero essere utilizzate,anche loro subirebbero la maturazione nei tempi necessari.
Lo schiumatoio sara'(come mi avete consigliato)la prima cosa da cambiare,intanto testero sto' jebo;test salifert e non a strisce(non valgono unc...o neanche per il dolce! Mano54 saro' lieto di aiutarti e ne approfitto per consigliarti di non introdurre sabbia e di chiederti come hai impostato la rocciata in un 40 cm
saluti
stefano
p.s ho comprato un impianto d'osmosi ruwal usato sul mercatino,in settimana arriva ed inizio a vedere di riempire la vasca
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)