Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-05-2008, 15:05   #11
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lele 32

se da poco e le feci sono bianche e filamentose e la respirazione nn e' accellerata ,il problema lo pptresti risolvere con dello spiroexol o qualsiasi medicinalep er acqauriolfia ad uso examitasi.
io seguirei questo consiglio di lele....
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-05-2008, 17:27   #12
bbolognesina
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

mha...ora se devo dire la verità a parte il ventre un po' gonfio non sembra star male e non ha cose visibili particolari, sembra che stando dentro la vaschetta parto abbia adirittura mangiato ma le feci non ci sono
però si muove stranamente, mette la bocca in basso e va via all'indietro come se ci fosse della corrente che lo porta via, cosa che non c'è, delle volte sembra volersi appoggiare al fondo della vaschetta con il lato e facendo questo movimento si piega in due
purtroppo io non abito vicino un negorio di acquaristica, il più vicino è a 30 Km per cui anche oggi non ho fatto niente, come ho già detto ho del condizionatore Biotopol se può andare bene lo metto da qualche parte con un po' di questo se no lo lascio nella vaschetta da parto sperando che non abbia contagiato gli altri e che sia una cosa limitata a loro
quello che posso sicuramente dire è che il negoziante non li ha messi in quarantena quando gli sono arrivati e i miei sono stati acquistati da un amica dopo pochi giorni
bbolognesina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2008, 19:40   #13
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

pur condividendo bob (lòa descrizione nn 'e chiara) sotto alcuni versi la situazione potrebbe far pensare a flagellati intestinali o examitasiindfaTTRI IL GOPNFIORE ADDOMINALE SENZA ALTRA SINTOMAtologia potrebbe far pensare a questo.cmq sia male nn fa.se possibile farlal in 40ena ancor melgio altrimenti passa alle vie di fatto.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2008, 19:56   #14
bbolognesina
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da lele 32
pur condividendo bob (lòa descrizione nn 'e chiara) sotto alcuni versi la situazione potrebbe far pensare a flagellati intestinali o examitasiindfaTTRI IL GOPNFIORE ADDOMINALE SENZA ALTRA SINTOMAtologia potrebbe far pensare a questo.cmq sia male nn fa.se possibile farlal in 40ena ancor melgio altrimenti passa alle vie di fatto.
ciao scusa ma non ho capito cosa devo fare
grazie
Vecchio 08-05-2008, 23:29   #15
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Effettivamente lele sa il fatto suo e a seguire il suo consiglio non sbagli dato che molto probabilmente la sua diagnosi è corretta. Devi trattare il pesce malato con medicinali per curare l'hexamitiasi. Lele te ne ha suggerito uno (spiroexol, che però non conosco e quindi non so dirti nulla a riguardo) e io te ne posso dire altri due : Exa Ex, Flagyl. Il primo è un prodotto della Tetra mentre il secondo è un medicinale in compresse "ad uso umano" che trovi in farmacia (costa qualcosa come 3 euro circa se non sbaglio). Ad ogni modo ti dico di seguire il consiglio di lele e di fare la cura in una vasca di quarantena (non nella sala parto dato che non è isolata dal resto dell'acquario, ci serve una vaschetta apposita).

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2008, 08:00   #16
bbolognesina
Guppy

Feedback 0/0%

grazie...
da ieri sera l'ho separato in una caraffa con riscaldatore e termometro
è ancora vivo......oggi vado a prendere quallo che mi avete consigliato più una vaschetta di quarantena apposita....
non mi avete detto però se c'è il rischio che abbia infettato anche gli pesci...
fatemi sapere ciaooo
Vecchio 09-05-2008, 10:22   #17
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Feedback 2/100%

La presenza di flagellati nell'intestino non sempre sfocia in malattia,molte volte questi flagellati pur essendo presenti non danneggiano l'organismo ospite; altre volte il sistema immunitario dei pesci riesce ad impedire che l'organismo venga parassitato da questi flagellati. Insomma per sapere se sia il caso di trattare o no anche gli altri pesci, bisogna vedere se presentano gli stessi sintomi. Se gli altri pesci svolgono tutte le funzioni vitali regolarmente e non presentano anomalie di nessun genere, allora vuol dire che non hanno contratto i flagellati; se invece cominciano a presentare gli stessi sintomi del colisa malato allora sono malati anche loro.

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Vecchio 09-05-2008, 16:41   #18
bbolognesina
Guppy

Feedback 0/0%

messo in cura.......quanti giorni ci dovrebbe stare?
Vecchio 09-05-2008, 17:27   #19
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Feedback 2/100%

Cosa stai usando tra i vari prodotti?

Vecchio 09-05-2008, 22:46   #20
bbolognesina
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Bob_82
Cosa stai usando tra i vari prodotti?
il rivenditore mi ha dato un prodotto specifico, si chiama Anti Internal Bacteria marca interpet
dice di somministrarlo il 1° e il 4° giorno e di ripetere il trattamento se necessario dopo 7 giorni
Rispondi

Tag
aiuto , colisa , urgente