AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   aiuto urgente COLISA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128027)

bbolognesina 07-05-2008 17:15

aiuto urgente COLISA

Colisa moribondo...... :-(
cosa posso fare? vedo che sembra farsi trascinare dalla corrente di quelli che gli passano a fianco...
cmq ho notato che tutti e due i colisa che ho da qualche giorno se ne stanno in disparte e ci mettono un po' ad uscire anche quando do da mangiare......aiutatemi vi prego!!!
grazie

bbolognesina 07-05-2008 18:22

non c'è nessuno che mi aiuti??? #07

bbolognesina 07-05-2008 19:09

mi sembra che si sia un po' gonfiato al centro e mi hanno chiesto delle feci che ho visto anche ieri essere filamentose

bbolognesina 07-05-2008 19:41

ora sta con la bocca in alto e sembra che la coda gli sia diventata rossiccia da azzurra che era......non mi aiuta nessuno??? #07 #07 #07

lele40 07-05-2008 21:11

purtroppo nn so se ci dara' il tempo .
da quanto sono cosi'?

se da poco e le feci sono bianche e filamentose e la respirazione nn e' accellerata ,il problema lo pptresti risolvere con dello spiroexol o qualsiasi medicinalep er acqauriolfia ad uso examitasi.
se da un po' ,lòa respirazione e' accellerata ,le feci filamentose sono un sintomi secondario puirtroppo ed in associazione al gonfiore addominale posso ipotizzare infezione algi organi interni di nautra da stabilire.iin questo caso o usi ambramicina(leggi sulla mia firma a medicineper pesci) oppure bactopur cirect o furanol reperibili nei negozi di acquariolfia.
spsoto uin malattie

bbolognesina 07-05-2008 21:20

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
purtroppo nn so se ci dara' il tempo .
da quanto sono cosi'?

se da poco e le feci sono bianche e filamentose e la respirazione nn e' accellerata ,il problema lo pptresti risolvere con dello spiroexol o qualsiasi medicinalep er acqauriolfia ad uso examitasi.
se da un po' ,lòa respirazione e' accellerata ,le feci filamentose sono un sintomi secondario puirtroppo ed in associazione al gonfiore addominale posso ipotizzare infezione algi organi interni di nautra da stabilire.iin questo caso o usi ambramicina(leggi sulla mia firma a medicineper pesci) oppure bactopur cirect o furanol reperibili nei negozi di acquariolfia.
spsoto uin malattie

grazie per lo spostamento
il pesce è morto però non vorrei che gli altri lo seguissero, senz'altro l'altro colisa se non è nella stessa situazione ci manca poco, con quello che hai potuto capire pensi possa essere una cosa infettiva o limitata a loro due? la respirazione non mi sembrava accelerata, erano due o tre giorni che stavano da parte e facevano fatica a venire a mangiare, addirittura quello che è ancora vivo è da ieri che secondo me non mangia, le feci le ho viste ieri o ieri l'altro

bbolognesina 08-05-2008 08:37

questa mattina ho guardato l'altro, a vista si direbbe che non ha niente, è anche abbastanza sveglio perchè ho provato a prenderlo ma scappa via. premetto che non ho una vasca dove metterlo separato dagli altri ma volevo intanto metterlo nel vaschetta del parto, non siamo riusciti a prenderlo perchè si nasconde in mezzo alle piante
ho dato da mangiare e lui non mangia
inoltre mi è sparito un corydoras albino piccolino.....è da ieri sera che non lo trovo, potrebbe essere solo nascosto o alternarsi con l'altro ma mi sto preoccupando
fatemi sapere se devo inserire qualche medicinale in acquario per prevenire una contaminazione globale, io ho in casa solo del Biotopol JBL
aspetto con urgenza notizie grazie

bbolognesina 08-05-2008 12:01

ora ha il respiro affannoso e accelerato e mi sembra la testa un po' screpolata
ma nessuno mi riesce a dire cosa devo fare????

bbolognesina 08-05-2008 12:16

no in testa non ha nulla, sembra avere appena appena la pancia gonfia ma è abbastanza sveglio, l'ho preso per metterlo nella vaschetta parto e ci ho litigato un po' invece l'altro non si muoveva più
se mi dite cosa devo fare forse riesco a salvarlo
fatemi sapere
ciaoooo

Bob_82 08-05-2008 14:04

Ciao :-)

Io credo che il problema di fondo del perchè nessuno ti sa dire cosa fare è che non si capisce bene cos'ha questo pesce. Cerca di descrivere meglio che puoi qualsiasi anomalia che noti in questo colisa; hai detto che non mangia, ma tantissime malattie quando sono in fase avanzata portano il completo rifiuto del cibo. Cerca di notare se : la pancia è gonfia o estremamente incavata; gli occhi sono gonfi, sporgenti, se presentano delle infezioni e se vengono tenuti in linea; la mucosa del pesce e le pinne sono integre o se presentano delle anomalie; il colore è quello solito o è diverso; la respirazione è normale, lenta o accelerata e se le branchie sono normali, oppure sbiadite, sollevate, ecc.. Inoltre il pesce come nuota? Mantiene una posizione naturale oppure no?

Inoltre descrivi bene l'ambiente in cui vivono i tuoi pesci (nel profilo se non sbaglio dici solo quali pesci hai e nulla più) tipo da quanto tempo hai avviato l'acquario, da quanto tempo ci sono i pesci che hai (ossia li hai inseriti tutti da molto tempo oppure magari hai aggiunto i colisa o gli squaletti da poco ad esempio) perchè a volte i problemi nascono dall'ambiente in cui vivono i pesci. Magari descrivi anche un minimo la gestione e quante piante hai.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40.