Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
hai ragione tuko, utilizzando solo la soluzione 2 ci sarebbe lostesso processo però sui bicarbonati di (potassio e sodio).
l'erogazione della CO2 è indispensabile!
con KH 3.5 non credo che la CO2 abbassi ancora il valore perchè ci penseranno le piante a "papparsela".
ciao,
paolo
io ti direi proprio di andare tranquilla!
ancora più tranquilla se prima di iniziare a diffondere CO2, effettui un altro cambio d'acqua con acqua RO di KH 4.5 in maniera tale ta portare circa a 4 il KH stabile e, diffondere subito CO2 per evitare decalcificazione.
ciao,
paolo
io ti direi proprio di andare tranquilla!
ancora più tranquilla se prima di iniziare a diffondere CO2, effettui un altro cambio d'acqua con acqua RO di KH 4.5 in maniera tale ta portare circa a 4 il KH stabile e, diffondere subito CO2 per evitare decalcificazione.
ciao,
paolo
Già!!! E se riesci a diffonderla bene e a trovare una giusta regolazione, il ph dovrebbe abbassarsi di qualche decimo di grado,in questo modo riceverai un grazie anche dai tuoi adorati scalari
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
paolo brustia, Ottima diagnosi, complimenti, il problema è che se di decalcificazione biogenica, si trattasse sarebbe il KH a risentirne e di conseguenza il GH, ma si avrebbe una diminuzione del KH, secondo la reazione che hai riportato
Ca(HCO3)2 -----> CaCO3 + H2O + CO2 . non sò che dire, la situazione è particolare, inserendo CO2 sicuramente non la peggiori e se l'ipotesi dipaolo brustia, dovesse essere esatta,(cosa che non credo) risolverebbe la situazione.
Diciamo che le piante tendono a "lavorare" la parte che gli fa sprecare meno energie.Detto ciò, e tenendo presente quello che ho scritto prima,non credo che l'ipotesi fatta da Paolo,sulla composizione dei sali della sera,sia tanto errata,anche perche( se non ricordo male) una acqua trattata con questi sali, da un valore di conducibilità notevolmente più alto,se paragonati ad altri per ottenere gli stessi valori.
E' comunque strano che,in una situazione del genere, il valore del kh resti invariato.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Il kh è invariato da un mese, ossia dall'avvio della vasca e secondo le informazioni della Sera riguardo al Mineral Salt la conducibilità e di 82 microsiemens/cm, quindi direi bassa.
è che se di decalcificazione biogenica, si trattasse sarebbe il KH a risentirne e di conseguenza il GH, ma si avrebbe una diminuzione del KH
Per l'appunto, anch'io non sono molto convinto sulla decalcificazione biogena, anche perchè questa avvenga oltre alla non somministrazione di CO2 la vasca dovrebbe essere "fortemente" piantumata e se mi baso sulla foto postata sul suo profilo non noto una forte piantumazione e pertanto una forte richiesta di carbonati da parte delle piante.....poi è ovvio che in natura tutto è possibile
Giuseppedona, Beh, non so cosa possa intendersi per fortemente piantumata, però in 120 lt. ci sono 4 echinodorus, un bel boschetto di heteranthera zosterfolia a dx, mentre a sinistra c'è un muro di gymnocoronis spilanthoides, al centro tre cryptocoryne e una piccola talea di alternanthera reineeckii.