AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   cos'è che abbassa il gh? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127184)

bettina s. 29-04-2008 18:15

cos'è che abbassa il gh?

La vasca è il Lac da 120 lt. avviata da un mese; riempita esclusivamente di acqua di Ro integrata con i sali della Sera "Mineral Salt", che hanno un rapporto kh -gk di 1 a 2 o poco più, cosa da me più volte appurata.
(Come si legge nelle istruzioni infatti: 5 g. di sali in 100 lt. danno un kh pari a 0,6° e un gh di 1,3°)
Fatte le dovute proporzioni, misuro kh e gh in vasca e riscontro giustamente kh 3,5° e gh 7,5°
A distanza di 2 settimane il gh è sceso a 6,5° e dopo un mese a 4,5° #24
Il test, non scaduto, è sempre quello
il kh (fatto con due test diversi) è sempre 3,5°.
Che cos'è che mi ciuccia i sali di calcio e magnesio????
Me misera, me tapina, ma perchè tutte a meeeeee!!!!

Scusate lo sfogo -28d#

Federico Sibona 29-04-2008 20:53

bettina.s, ma con che acqua fai i cambi? Nei cambi, se con osmosi, puoi mettere sali che alzino maggiormente il GH. Certo che questo tampona il problema, ma non lo spiega ;-)
Per favore, dicci anche i valori dell'acqua di rubinetto.
Comunque, per ora, non mi preoccuperei, agli scalari non dispiace l'acqua tenera (se il profilo è aggiornato. ;-) ).

bettina s. 29-04-2008 21:20

L'acqua di rubinetto ha i seguenti valori: kh11 gh 12,5 ph 7,8 No3 5 mg./lt.
Ma le mie vasche non vedono l'acqua di rubinetto da un anno :-)) Da quando dopo un cambio mi sono morti diversi pesci, a me e anche alla mia vicina che ha due vasche.
Perciò utilizzo solo acqua di Ro e integro con sali, il Mineral Salt della Sera #24
Non è che mi preoccupo per gli scalari, è che non capisco cosa possa assorbire i sali #24

Federico Sibona 29-04-2008 21:48

Cara bettina.s, il mio messaggio voleva anche confortarti un po' visto che avevi scritto: me misera, me tapina ;-)

Giuseppedona 29-04-2008 22:31

La cosa è alquanto strana #24
Leggendo il tuo profilo sembrerebbe tutto ok, il fondo lo escluderei, le piante non mi sembrano in misura tale da poter assorbire tali quantità di sali sicuro che i test siano ok ?

bettina s. 29-04-2008 23:26

Federico Sibona, grazie, sigh #07
Giuseppedona, ormai non sono sicura più di niente: due mesi fa ho rotto le scatole a tutti, perchè nelle due vasche da 200 lt. mi si alzava il kh e dicevo di non avere niente di calcareo (tranne 30 kg. di ghiaietto policromo -28d# )
Il test del gh è nuovo e non scaduto, l'unica prova che ho potuto fare è stata misurare il gh dei 200 lt. che è sempre sul 7,5° e 8°.
Preparo l'acqua di ro con gli stessi sali, portando il kh a 4° e il gh a 8°, prima di fare il cambio faccio i test in tanica per verificare che i sali siano sciolti bene, altrimenti aspetto un po' prima di fare il cambio.

Perry Cox 30-04-2008 09:03

Dunque, il quesito è difficile ma proverò a sviluppare una ipotesi;
la differenza principale che noto tra le tue tre vasche, ma soprattutto tra le due che hanno valori stabili e quella dove invece il GH diminuisce è(se è corretto il profilo), la mancanza di erogazione di CO2 nella vasca da 120 L.
reputo inoltre che all'interno di preparati come il mineral salt che alzano contemporaneamente il KH e IL GH, gli ioni calcio e magnesio , siano presenti sottoforma di bicarbonato e non di solfati o cloruri.
Il mix di queste due cose, porta secondo me ad una “decalcificazione biogenica” particolare.
Dunque, il carbonato di calcio CaCO3per effetto dell'azione dell'acqua in cui si trova disciolta una % di CO2 si trasforma in Ca(HCO3)2.
Quando in quest'acqua viene a mancare la CO2, il risultato è la diminuzione della concentrazione di calcio e dunque l'abbassamento del GH.
La reazione è questa:

Ca(HCO3)2 ----- CaCO3 + H2O + CO2

Ho parlato di decalcificazione biogenica particolare perché l'effetto biogenico diretto è la de-carbonatazione cioè la diminuzione della CO2 dovuta ad assorbimento da parte degli organismi vegetali mentre invece la diminuzione degli ioni calcio (in questo caso bicarbonato se è giusta la mia ipotesi sulla composizione del prodotto che usi), è un effetto indiretto, dovuto alla reazione sopra descritta.

Non vedi all'interno della tua vasca (anche in forma minima ), un piccolo precipitato biancastro ogni tanto su foglie o arredi?

Cmq, se la mia ipotesi fosse corretta, per risolvere il problema si possono seguire due strade:

1) erogazione di CO2 nella vsca in maniera tale da bloccare il processo sopra descritto;
2) 2) utilizzo di Sali diversi per preparare l'acqua (cioè per il GH, utilizzo di, ad esempio, solfato di MG e cloruro di Ca

ciao,
paolo

bettina s. 30-04-2008 10:45

Quote:

Originariamente inviata da paolo brustia

Non vedi all’interno della tua vasca (anche in forma minima ), un piccolo precipitato biancastro ogni tanto su foglie o arredi?

Si, sulle foglie, c'è una sottile polverina biancastra. #12

Provvedo quanto prima a far partire la co2: utilizzerò quella dell'askoll con micronizzatore e bombola non ricaricabile: con il kh a 3,5° non rischio un ulteriore abbassamento, con possibile precipitazione del ph?
Comunque inizierò con 10/15 bolle/min.

Grazie, paolo ;-)

TuKo 30-04-2008 10:45

Come dice paolo brustia, la non somministrazione della co2 potrebbe essere un ipotesi più che valida,altresi credo che utilizzando solo la soluzione n°2 il problema possa spostarsi dal gh al kh.

bettina s. 30-04-2008 10:53

TuKo, cioè si abbasserebbe il kh?
Invece erogando co2 non corro questo rischio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10.