Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-04-2008, 18:38   #11
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
BluePlanet, il filtro in questo modo lavora da biologico , di conseguenza non va bene .... di dove sei ? la cosa migliore è trasformare la vasca in berlinese , questa metodologia , permette di ottenere ottimi risultati , con veramente poco dispendio .... i punti fondamentali da rivedere sono : l'illuminazione ,va bene , si può lasciare com'è , ma volendo la si può sostituire con 2 250w e t5 , ovviamente il cono di luce non arriverebbe a coprire 1m , ma stringendo la rocciata cercando di tenere tutti i coralli in 60cm sarebbe sufficiente al nostro scopo spendendo di meno .....volendo potresti mettere una plafo t5 da 10/12x39/52w ..... visto l'altezza di soli 40 cm eliminerei completamente il fondo , al massimo una spolveratina di pochi cm di sabbia fine aggiungendo circa 25kg si rocce vive di qualità . come schiumatoio il 1000 della elos potrebbe andar bene , esistono schiumatoi ottimi meno cari ... per il discorso po4 , probabilemte , il test , non è perfetto , sicuramente ci sono problemi ... ma stai illuminando con 4 150w 600w +8t5da 39w 912w giusto ? se fosse cosi , si aprono altre ipotesi .... ovviamente nel mercatino si possono fare ottimi affari
fappio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-04-2008, 20:24   #12
dani85
Ciclide

L'avatar di dani85

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 reef, 1 dolce 150lt, 1 laghetto da 25000lt
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

emio, io ho sempre saputo così poi probabilmente mi sbaglio ma sei sicuro che sarebbe molto meglio partire da 0 con zeovit... impressione personale è un metodo "drastico" di controllo della vasca dei nutrienti è molto spinto, ben più del berlinese, ho sempre avuto anche il sentore che fosse meglio il passaggio a zeovit e a me han sempre detto così....
dani85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2008, 20:28   #13
dani85
Ciclide

L'avatar di dani85

Città: Parma
N° Acquari: 1 reef, 1 dolce 150lt, 1 laghetto da 25000lt
Feedback 1/100%

comunque quoto fappio, e chi ti ha suggerito una sistematina generale.... ci vuole....
ma non avere fretta e prima pensa bene a cosa vuoi...
dani85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 08:46   #14
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

dani86...
...se ho capito bene tu non conosci zeovit..pero' ne parli e fornisci indicazioni sulla sua applicazione...vabbe'...se non altro non sei l'unico...
...comunque.... zeovit è un sistema di gestione della vasca completo basato sulla moltiplicazione batterica....
...passare da una gestione berlinese classica a zeovit potrebbe comportare dei problemi agli animali gia' presenti in vasca per il passaggio relativamente rapido da una concentrazione di nutrienti ad una molto, molto minore....questo è uno dei motivi, ma ovviemente non il solo, per cui sarebbe SEMPRE meglio iniziare da zero con zeovit piuttosto che convertire una vasca gia' in essere...
...inoltre non capisco il motivo per cui definisci zeovit come un sistema drastico e molto spinto...a che ti riferisci ?

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 11:17   #15
michi2
Ciclide

Città: Venezia Mestre
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

comunque una vasca con quelle dimensioni (120x100x40) (o magari un 120x100x50 ancora meglio )sarebbe il mio sogno!! ci si possono fare delle rocciate magnifiche e un allestimeno da favola!!
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
michi2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 14:56   #16
BluePlanet
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao a Tutti
Per prima cosa vi voglio ringraziare tutti per i consigli che mi state dando, e provo a rispondervi (e non a criticarvi).
Restando sul discorso Zeovit, ho sentito parlare che si può iniziare ad utilizzare anche con vasche gia avviate, il passaggio deve essere lento e graduale altrimenti si rischia l'esplosione dell'ecosistema.

Il mio obbiettivo sarebbe di arrivare ad allevare animali SPS con l'aggiunta di qialche pezzo LPS (quest'ultimi in minoranza), ovviamente fino ad adesso non ho ottenuto degli ottimi risultati, forse per mia inesperienza o forse per un ambiente di vita non adatto. Quello che mi spinge a fare queste domande è il fatto che molte persone usano il sitema Zeovit e dopo un anno hanno vasche da favola ed apparentemente con problemi zero, senza contare il fatto che allevano animali che anch'io vorrei allevare ma per ovvi motivi non posso.

L'impianto di illuminazione in mio possesso sprigiona come voi dire 912 Watt complessivi, guasi il doppio di quello che si necessita se la regola di 1W per litro è sempre valida.

Un'altra mia perplessita sono tette le vostre dichiarazioni su lo schiumatoio; se la vasca è 120x100x40 ovvero con una capienza di 480 litri totali, lo skimmer non dovrebbe essere sottodimensionato per soli 20 litri, a questo punto dobbiamo aggiungere ghiaia, rocce e portare l'acqua fino alla tracimazione. Il volume della vasca si sciende a circa 360 litri netti, credo che lo skimmer sia più che sufficiente per quello che ne so io.

Chiaramente faccio per parlare e per capire meglio la situazione, e non vorrei deludere Fappio che mi consiglia un Berlinese come bene o male gia ho, ma io vorrei fare il salto di categoria e passare a qualcosa di meglio. Credo che con l'attrezzatura che gia ho non sia poi una grande follia fare questo salto, se ho capito bene basta sostituire il filtro, aggiungere altre roccie, istallare un reattore di Zeolite ed abbassare la ghiaia. se mi sbaglio correggetemi pure.

Ciao e ancora grazie
BluePlanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 16:09   #17
paola
Guppy

L'avatar di paola

Città: ancona
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

io non capisco perchè vuoi passare a zeovit se prima non capisci bene come funziona un berlinese, rischi e te lo dico per esperienza di spendere soldi e accumulare delusioni, il salto di categoria lo devi fare documentandoti sui fondamenti del berlinese perchè lo zeovit altro non è che il passo successivo ad un berlinese, visto che vuoi una vasca di SPS devi ripartire con un altro allestimento quasi niente sabbia, più rocce vive, molto movimento, schiumatoio se vuoi lascialo, quindi l'investimento che devi fare è sulle rocce vive e sul movimento, se parti con il piede giusto vedrai che non penserai più che lo zeovit debba risolvere i problemi
paola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 16:18   #18
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Quote:
e non vorrei deludere Fappio che mi consiglia un Berlinese come bene o male gia ho
appunto è quì che sbagli non devi avere bene o male un berlinese....ma un berlinese attrezzato giusto con tutto quello che ne compete.
certo quelle roccie le tieni e basta che elimini la sabbia ghiaia....arrivi hai kg giusti di roccie....cambi skimmer....cambi luci....cambi pompe, poca roba eh
se sei convinto questo è quanto ti serve per partire bene

Quote:
io non capisco perchè vuoi passare a zeovit se prima non capisci bene come funziona un berlinese, rischi e te lo dico per esperienza di spendere soldi e accumulare delusioni, il salto di categoria lo devi fare documentandoti sui fondamenti del berlinese perchè lo zeovit altro non è che il passo successivo ad un berlinese, visto che vuoi una vasca di SPS devi ripartire con un altro allestimento quasi niente sabbia, più rocce vive, molto movimento, schiumatoio se vuoi lascialo, quindi l'investimento che devi fare è sulle rocce vive e sul movimento, se parti con il piede giusto vedrai che non penserai più che lo zeovit debba risolvere i problemi
grande paola

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 16:22   #19
BluePlanet
Guppy

Feedback 0/0%

Direi chiaro e dritto al sodo, quindi diresti che Zeovit è solo un'accellerazione estrema del Berlinese.

Per caso hai alcuni link per rinfrescare la mia memoria?
BluePlanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2008, 16:35   #20
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Quote:
quindi diresti che Zeovit è solo un'accellerazione estrema del Berlinese.
ottimo

che link???sul berlinese ci sono le guide sul portale, oppure chiedi un berlinese non è complicato e ti diamo le dritte x la tua vasca...in base a quello che vuoi ti consigliano meglio.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
passare , zeovit