AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Passare a Zeovit (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126101)

BluePlanet 20-04-2008 13:48

Passare a Zeovit

Ciao a Tutti
Ho una vasca di circa 500 litri, con 600 wat di illuminazuione rocce vive ghiaia sul fondo ed in funzione da circa 3 anni arredata con coralli molli di vario genere e alcune acropore.
il mio problema è che non riesco ad allevare acropore, dopo poco che l'ho inserira essa muore, anche i coralli molli non godono di ottima salute. il filtro è composto da schiumatoio, passaggio su letto di sabbia obbligato, lampada battericida e ovviamente refrigeratore.
Vorrei passare al metodo Zeovit avendo visto i risultati delle vasche sul sito di AP ma in merito non ne so niente ed in oltre mi chiedevo eventuali modifiche nella vasca? dove posso reperire i prodotti vicino Lucca? come dosarli avendo una vasca avviata e con animali dentro, ecc.

Chiedo se c'è qualcuno che conosce bene il funzionamento di questi prodotti e se può darmi alcune buone dritte grazie e ciao.

fappio 20-04-2008 14:01

BluePlanet, ciao , zeovit , non servirebbe nel tuo caso .... come illumini , che schiumatoio hai , quante rocce vive ? mi sa che il filtro a sabbia devi eliminarno, se vuoi posta qualche foto , dai le dimensioni della vasca .... sistemiamo il problema ;-)

BluePlanet 20-04-2008 15:21

ok Fappio
La mia illuminazione è composta da 2 plafoniere Elos Planet II con 4 Lamade HQI da 150 w e 8 tubi al neon T5 da 39W, lo schiumatoio è uno Elos Skimmer 500 da 500lt/h, ho circa 25 kg di rocce vive e la vasca è di 120x100x40 (30 cm di acqua) esattamente 480 litri avendo circa 5 cm di ghiaia in vasca.
Premetto che non sono molto esperto del settore ma per quale motivo non mi serve un sistema Zeovit e come mai devo eliminare il letto di sabbia nel filtro?
Inoltre i valori sono KH 8, Calcio 650 ppm, Nitrati assenti o guasi, magnesio 1300 e fosfati 0,5 (dal test che io uso il valore è molto alto), i fosfati non sono mai calati avendo usato anche le resine.
P.s. Sto litigando con gli allegati appena riesco carico alcune foto

fappio 20-04-2008 17:28

BluePlanet, a ok , il fondo di quello spessore e di quella granulometria non è il massimo , la denitrificazione è bassa , e il materiale che si deposita al suo interno è tanto . lo schiumatoio è sottodimensionato . l'illuminazione può essere sufficiente,anche se a quasto punto , si potrebbe risparmare qualcosina . per passaggio lento ed obbligato , intendi un filtro sotto sabbia ? , puoi postare qualche foto del particolare ....tu vorresti fare una vasca di sps ? ovviamente si discute per il piacere di discutere , io ti dico quello che farei , poi ovviamente sono decisioni che tu prenderai con calma visto comunque il costo , adesso zeovit , nonservirebbe a niente , io ti suggerisco di partire con qualcosa di semplice , ma molto performante poi al limite in un secondo tempo abbini zeovit ...il problema sono gli po4 , il calcio è molto alto , non reintegrare più fino a quando arriva a 420circa , con cosa reintegri calcio e carbonati ... puoi postare una foto laterale ?

BluePlanet 20-04-2008 19:05

Il Filtro è un rettangolo diviso in quattro scomparti, nel primo scomparto vi cade l'acqua dalla vasca e tracima nel secondo ove trova lo schiumatoio, da li va nel terzo scomparto e passa sopra la ghiaia, per poi accedere al'ultimo scomparto dove trova la pompa di risalita. la foto di lato è la numero 94, Che cos'è una vasca SPS? inoltre che cosa sarebbe la cosa semplice e molto performante che dici?

Per quanto riguarda i PO4 ho tentato molte volte di abbassarli in tanti modi, ma tutte le volte questi non si abbassavano e perdevo mezza vasca, per quanto riguarda i reintegri di carbonati apparte i cambi ogni 15 giorni (che adesso ho protato a 30) uso un prodotto elos della serie Prima nella dose di 20 ml una volta alla settimana.

Comunque è troppo tempo che la mia vasca è mal funzionante, non posso spendere soldi in animali che durano pochi mesi e poi addio!!! quando vedo che altri prendono gli stessi articoli ed ottengono risultati migliori dei miei, devo sistemare la situazione.

emio 21-04-2008 09:44

... lo ski che per quanto "carino" è per me un po' sottodimensionato....
...dalle foto vedo una popolazione di molli "esuberante"...non è certamente l'ambiente migliore per degli sps...e qui' si riparla dello ski....
...movimento insufficiente....
...poi vedo poche rocce vive...anzi non le vedo proprio.....Kg. ?
...0.5 di PO4....non ho dubbi.....
....zeovit ?...
...io, piuttosto, ripartirei da qualche buona lettura "di base"...
...mi pare manchino i "fondamentali"...sia teorici che pratici..ed anche tecnici.....
...non ti offendere blue..."nessuno è nato imparato"....e un'acquario è qualcosa di piu' di una vasca con l'acqua dentro....

dani85 21-04-2008 12:22

I coralli duri si dividono in SPS e LPS.... gli SPS sono per dirla in parole povere coralli tipo acropore montipore seriatopore ec ovvero a polipo estroflesso ovvero tipo le acropore che avevi...
comunque come è impostata la vasca non va bene per coralli duri difficili...
troppi molli schiumatoio sotto dimensionato... io toglierei la sabbia (di che tipo?) in sump e skimmer a manetta.... se vuoi le acropore(che comunque molte sono difficili) l'illuminazione forse è da rivedere... potresti spender pure meno di enel e avere di più... inutile dire che il movimento così non và... insomma devi rivedere un pò tutto... ma scegli o la fai principalmente di molli o principalmente di duri.... poi dopo che avrai cambiato (a gradi mi raccomando) quello che devi cambiare e ripensato tutto (esempio il reattore di calcio l'hai?) penserai a zeovit o meno che è comunque un sistema che và integrato a un berlinese puro ben avviato maturo con forte illuminazione e con valori buoni... molto probabilmente se cambi qualcosa non ce ne sarà bisogno... leggi informati e naturalmente chiedi a noi prima... siamo qui per questo.. ;-)

dani85 21-04-2008 12:38

se vuoi duri io, esempio monterei 2 riflettori lumenarc con 2 bulbi da 250 wat HQI e 2 t5 bluplus della ati da 54 wat come illuminazione e avresti migliori risultati con 608wat totali che con gli attuali 912(come citi:2 plafoniere Elos Planet II con 4 Lamade HQI da 150 w e 8 tubi al neon T5 da 39W e se non sono così somaro fà 912 la somma totale...) credimi e spenderesti meno ai cambi...e comunque dalle foto la plafo sembra troppo in alto abbassala e portala a 15-20 cm... schiumatoio hai l'imbarazzo della scelta... H&S ATI o BK..... ma sempre sovvradimensionato, non fidarti di quanto dichiarato dalle case...un bel reattore tipo korallin sovvradimensionato caricato con carbonato puro di calcio(non rilascia fosfati)...e addio rintegri di calcio...e tra un buon skimmer e reattore i fosfati dovrebbero scendere... un buon impianto ad osmosi (se non lo hai già)... e per il movimento metterei due belle vortech o tunze vedi tu... e tanto bel movimento... sempre se vuoi i duri(ps acquistali sul mercatino qualche talea che spendi meno no?!)...

ps le xenia toglile o ti ritrovi la vasca piena....

Abra 21-04-2008 12:58

comunque neanche gli LPS stanno una favola eh ;-) io darei una sistematina alla vasca :-)

emio 21-04-2008 13:04

dani85...
....perche' scrivi che zeovit va "abbinato ad un berlinese ben maturo e con valori buoni ?
...con zeovit si puo' anche direttamente cominciare da zero (mi riferisco alla vasca)...anzi sarebbe molto meglio..... #24 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03.