Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-04-2008, 13:36   #11
maverik1972
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TomasLife
speriamo che questo calo del ph non sia dovuto solo all'estratto di quercia.. perchè se è vero che non lo mantiene stabile è un bel guaio! non vorrei arrivare al punto di erogare x es. 35 bolle al minuto! mi senbrano dannose in un acquario così piccolo!
allora passerò ai jbl!!
TomasLife, come ti ha già detto Giuseppedona l'estratto di quercia ha un effetto non duraturo, e la co2 va erogata regolarmente, l'emissione di 25 bolle al minuto di cui hai parlato è continua h24 o solo durante l'accensione delle luci?

Nel secondo caso, con tutta probabilità, il fatto che non ti si schiodi il ph con quelle bolle forse è per questo, per mia esperienza personale ho abbassato il ph con co2 ed attualmente per 70 netti sono a 32 bolle con interruzioni, tramite elettrovalvola, intervallate durante la notte (2 ore spento - 4 acceso e così via) ed ho il Ph a 6.7 Ovviamente per arrivare a quello che desideravo ho fatto delle prove e monitorato continuamente il ph, delle volte anche di notte (ma ho un PHmetro digitale) ed alla fine sono arrivato a questo equilibrio.

Logicamente ogni esperienza è a se, ogni acquario ha i suoi tempi e i suoi ritmi, quindi Memento audere semper (ricordati di osare sempre)

Ps Ma se hai già i pesci in vasca...cerca di non esagerare

maverik1972 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-04-2008, 12:05   #12
TomasLife
Avannotto

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TomasLife

secondo me cè qualcosa che non và... allora sono riuscito a portare il ph con grande fatica a 6.5 con 48 bolle al minuto, intanto il gh e kh si sono alzati gh 9 e kh 6!
sto monitorando giorno per giorno tutti i valori e le bolle al minuto da quando l'ho avviato!
per adesso e per fortuna pesci in vasca non cè ne sono!
cosa mi consigliate di fare? aggiungere un pò di torba e abbassare le bolle al min??
TomasLife non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2008, 22:47   #13
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

secondo me ce qualcosa di calcareo in vasca, magari il ghiaino?
Io usavo sol acqua di ro addizionata di sali per avere kh 4° e gh 8°; quabdo ho installato la Co2 (30 boole in 190 lt.) il kh si è alzato a 7° e ho scoperto, sigh, di avere il ghiaino calcareo
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2008, 01:01   #14
Rargoth
Ciclide

Città: torino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

.. anche io ho scoperto a mie spese che quel che dice la prof durante le ore di chimica, ovvero che la reazione co2 con qlc di calcareo determina un aumento di durezza, è vero..

kh e gh costanti x 20 gg.. metto co2 ed entrambi schizzano su.. testo tutto.. tranne la ghiaia.. xke il negoziante mi aveva garantito che nn era calcarea.. e niente.. allora disperato provo con questa.. risultato.. vasca da svuotare, ghiaia da togliere, ore di lavoro e tante imprecazioni contro il tipo..

ergo: controlla che nn ci sia nulla di calcareo.. e controlla anche quello che sei certo nn lo sia.. si sa mai..

buona notte
Rargoth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2008, 02:04   #15
TomasLife
Avannotto

Feedback 0/0%

ho la sabbia e sono quasi sicuro che sulla confezione c'era scritto che non alterava il ph! il dubbio mi viene con una roccia che al momento dell' acquisto ho chiesto appunto se poteva modificare i valori in vasca la risp del negoziante e stata incerta, però io mi sono fidato e l'ho comprata! per tirarmi via il dubbio doma il test del viakal!
e mettiamo il caso che non fosse nulla di questo? chiedo aiuto alla torba??
Vecchio 13-04-2008, 10:44   #16
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

TomasLife, anche sulla busta del ghiaietto che ho io c'è scritto a grandi lettere che non altera i valori dell'acqua!

Ho anche scritto alla ditta produttrice "consigliando" loro di levare quella critta e sostituirla con quello che mi hanno detto loro in risposta alla mia mail, ossia che è ghiia indicata per vasche, che non necessitano di acqua particolarmente tenera.

Testa sia sabbia che ghiaia.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2008, 19:06   #17
TomasLife
Avannotto

Feedback 0/0%

il viakal ancora non l'ho comprato per mancanza di tempo ma mi stavo chiedendo questo (sicuramente è una cosa campata in aria ma l'espongo lo stesso ) il mio acquario è invaso da alghe filamentose che si danno da fare con la fotosintesi, tanto è vero che nelle ore di accensione delle luci si vedono costanti e abbondanti bollicine di ossigeno che vanno verso la superficie.. non è che visto che l'ossigeno non viene consumato provoca l'inalzamento del ph??
Vecchio 14-04-2008, 21:52   #18
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

non è che visto che l'ossigeno non viene consumato provoca l'inalzamento del ph??
non ti posso dare una risposta scientifica certa visto che l'ultima volta che ho preso in mano un libro di chimica mi sa che tu ancora non eri nato (come passa il tempo...sigh!) ma mi par di ricordare che il carbonato di calcio eventualmente rilasciato da qualcosa di calcareo presente in vasca reagisce con l'acido carbonico (derivante dal discioglimento della CO2 in acqua) e forma (se non erro) bicarbonato di calcio che, essendo solubile in acqua, dovrebbe essere il responsabile dell'innalzamento del KH
Quindi non credo proprio che l'ossigeno c'entri....

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2008, 22:39   #19
TomasLife
Avannotto

Feedback 0/0%

comunque x tirarmi via tutti i dubbi usero' il viakal e vi faro' sapere :)
Vecchio 14-04-2008, 22:53   #20
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

comunque x tirarmi via tutti i dubbi usero' il viakal e vi faro' sapere :)
Se non hai problemi di GH, il Viakal è risolutivo....(per capire se il ghiaietto è calcareo o no)

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
scendere , vuole