![]() |
PH non vuole scendere
Ciao, sono disperato!!#07 secondo voi è normale che in acquario di 40L con impianto co2 hydor con ben 25 bolle al minuto il ph non vuole scendere? è sempre inchiodato a 7!
il valore del gh (6) e Kh (4) sono sempre stabili! ieri dal negoziante dopo avergli spiegato il mio problema mi ha consigliato l'estratto di quercia dicendomi d'iniziare con 3ml da buttare in acquario! ho fatto bene a comprarlo? che posso fare per abbassare in modo definitivo e soprattutto costante il ph?? |
auemnta le bolle al minuto scusa ...perche ricorrere a tali sostanze :-))
|
Con un kh a 4 dovrebbe sciodarsi dal valore di 7, sempre se in vasca non vi è qualcosa di calcareo che ne influenza il valore.
Prova a misurarlo con un altro test e nel caso aumenta il dosaggio di co2. L'estratto di quercia colora molto l'acqua !!!! e comunque non te lo mantiene stabile ;-) |
Bhè comunque l'estratto di quercia è una sostanza naturale fà bene alla pelle e alle branchie dei pesci (così è scritto sulla confezione) e poi non colora l'acqua, già di persè è trasparente sembra appunto acqua!
comunque non mi sembra che ci sia qualcosa di calcareo in vasca.. forse qualche lumaca ne ho già tolte 2! ce ne saranno altre? è per questo?? ho fatto ora il test: con 25 bolle e 3ml di estratto il ph è sceso a 6.5! come test ora sto usando i tetra a reagente volevo passare ai jbl che dicono siano più precisi è vero?! |
per i test JBL con mè sfondi una porta aperta :-))
No le lumache non c'entrano nulla, tranquillo. Comunque sia con un KH 4 e immissione di CO2 il PH deve scendere non ci sono ca............ :-D |
speriamo che questo calo del ph non sia dovuto solo all'estratto di quercia.. perchè se è vero che non lo mantiene stabile è un bel guaio! non vorrei arrivare al punto di erogare x es. 35 bolle al minuto! mi senbrano dannose in un acquario così piccolo!
allora passerò ai jbl!! |
ciao scusa l'intrusione ma nn volevo aprire un ulteriore topic...siccome devo fare un cambio di 20 litri di osmosi propio per abbassare il kh e di conseguenza il ph stavo pensando...ma siccome osmosi e pura senza alcun minerale devo reintegrarlo con qualcosa?ad esempio il biocpndizionatore?sopra ce scritto che da tutti i sali essenziali per i pesci...oltre a legare il colro ecc che sono dannosi ma che in questo caso nn ci sono
|
Naxos, con l'osmosi il biocondizionatore non serve. Normalmente l'osmosi si reintegra con gli appositi sali, ma nel tuo caso, visto che lo scopo è abbassare GH e KH non va fatto. Piuttosto, da quanti litri è la vasca e quali sono i valori attuali? Dal profilo mi pare di capire che il filtro non è ancora maturo, quindi direi di aspettare a fare cambi!
|
ciao la vasca di cui parlo e un'altra non quella di profilo...la vasca che dico io e di 160 litri kh 7 gh 20 partito da 2 mesi solo piante senza pesci per ora
|
Allora OK....vai tranquillo... comunque ti conviene procedere progressivamente ovvero facendo scendere i valori un po' per volta e con diversi cambi parziali in modo da no rischiare di danneggiare la flora batterica che a 2 mesi è ancora abbastanza giovane. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17. |