Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
stanotte per far contento mio padre che rompeva le palle dicendo che era da quando avevo il 20lt che le bollette erano aumentate ho spento quell'acquario per tutta notte con accorgimenti per gli animali spostati in altra vasca
Non e' cambiato niente...sono partiti 5kw in una notte, quindi andrei ad imputare l'aumento della bolletta ad una dispersione di corrente o ad una massa
la mia esperienza... la prima bolletta è arrivata un pò + alta della media a cui ero abituato così non volendo rinunciare all'acquario ho deciso di fare 1 investimento cambiando (quasi 200€) tutte le lampadine in casa e passare a quelle a bassissimo consumo (marca megaman x i curiosi)... fotoperiodo abbassato da 10 a 8.5 ore, sostituito neon sylvania con neon pari intensità dennerle (consuma xò circa il 10% in meno), temperatura da 26 a 25° e lavatrice classe A+... bè nel giro di un bimestre la bolletta si è praticamente dimezzata, se va avanti così credo che per fine anno mi sarò abbondantemente ripagato tutti gli investimenti... mannaggia a me che non mi sn deciso prima
Ma quando ne avevi una da quant'era?
e il riscaldatore?
sempre da 250w, comunque c'è anche da considerare il fattore aumento in euro: le bollette del 2005 e del 2006 (parlo sempre dell'inverno) erano circa la metà!
[quote="mary7781"]Ho un acquario da 40 e uno da 180 con pesci d'acqua dolce.
Scusa, mi sono riguardata il tuo profilo: in effetti con i pesci che hai credo che 26 °, sarebbero più che sufficienti (i miei scalari a 23° depongono regolarmente). Inoltre nella tua vasca ci saranno circa 160 lt. netti e un riscaldatore da 300 w mi sembra eccessivo. Andrebbe bene un 200 o al massimo un 250.
se vedete la mia bolletta vi viane un colpo.....
sei un infiltrato!!!
già vi VIANE un colpo per la mia immunodeficenza
chiamate dr House...
no "seriamente" sono un infiltrato.... però ogni tanto il becco fuori dalle mie competenze primarie lo metto... e poi prima avevo il dolce...
comunque tutte le bollette nostre chi più chi meno sono salate... poi va bè c'è chi deve cambiare contatore....
basta che vi comperate un misuratore di consumo. ho provato sul mio e' il consumo e' di 2 kw e mezzo al giorno pari a mezzo €. sono riuscito a diminuire i costi metteno i ballast elettronici delle lampade a risparmio energetico, eliminando la lampada UV (23 w) e sostituendo il filtro con uno che consuma meno e abbassando la temperatura a 23 gradi. E' inutile dire che il riscaldatore pero' la fa da padrone, aspettate
la primavera e la bolletta ritornera' a livelli umani. Se pensate che a novembre ho dismesso un 70 litri che avevo in una taverna non riscaldata, perche' il solo riscaldatore consumava un euro al giorno. Se penso comunque che fumare mi costa di piu' potrebbe essere un bel'incentivante.