![]() |
help bolletta
Ho un acquario da 40 e uno da 180 con pesci d'acqua dolce.
tutte le volte che mi arriva la bolletta enel sono delle mazzate!!!!!!!! anche voi avete questo problema? come posso fare per risparmiare? |
Se compili la descrizione delle vasche e ci dici W riscaldatori, W illuminazioni, durata del fotoperiodo, tipo di filtro, etc etc, magari... ;-)
|
Io, non ho notato molte differenze da quando ho l'acquario a prima
|
DOVE LA COMPILO LA SCHEDA DELLA VASCA?
|
in alto, nella fascia blu, tra le altre cose trovi la scritta "profilo", ci clicchi sù e inserisci i tuoi dati vasca, cosi non si deve stare sempre a chiedere e tu a ripetere.... :-)) :-)) :-))
|
FATTO!!!!
|
Ciao, io ho 2 vasche da 200 lt. netti: 2 riscaldatori da 250w, la temperatura impostata è 26°, ma sfioro appena i 23° per via della sala freddina, quindi i risc. sono spesso in funzione, in più ho un totale di quasi 200 w per le luci che funzionano 8 ore al giorno.
Le 2 bollette invernali sono state di 158 e 170 euro, quando avevo una vasca sola, d'inverno erano sulle 80 euro. In casa ho tutte lempade a basso consumo e ho acquistato una nuova lavatrice classe a+ da 8 kg. che è in funzione molto meno di quella precedente più piccola e vecchia. Nonostante questi accorgimenti credo che il "peso" delle vasche si faccia sentire, in termini di consumo. Dovrei montare una terza vasca per ospitare una coppia di scalari, di cui non ho cuore di liberarmi, ma mi sa che ci penso un attimo: mi costerebbero più di una coppia di pastori tedeschi #07 |
Ma quando ne avevi una da quant'era?
e il riscaldatore? |
io con un acquario da 77 lt con 2 lampade a neon t8 da 18W + riscaldatore da 150W (acquario chiuso) che tiene la temp. a 26#27 °C spendo circa 70#80 €.
ora devo cambiare la plafoniera per metterne una da 4 T5 da 24W lasciando l'acuario aperto... credo che la differenza si farà sentire in termini di bolletta... per fortuna ci sono 2 interruttori per far accendere anche solo una coppia.. #24 |
Mary hai la temperatura impostata a 30°C grazie al baffo che t'arrivano mazzate, in pratica hai il riscaldatore dal 300W acceso tutti i santi minuti, che pesci hai?
Se non hai i discus non credo che 30°C siano necessari. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37. |