Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Se non metti il filtro devi fare diversi cambi a settimana, se non ti scocci ok, ma secondo me tra rabbocchi e cambi ti scocceresti presto. Metti un filtrino appeso, qualcosa di piccolo che ti smuova l'acqua e sei più sicuro!
Va benissimo un fondo fertilizzato con sopra sabbia o ghiaia fine, per la luce considera che i 12 litri che hai adesso saranno anche di meno una volta messo il fondo, quindi con la lampada da 11w avrai una illuminazione da 1w/litro, puoi permetterti piante anche molto esigenti!
L'effetto nebbia non ne ho idea cosa possa comportare, però se è come l'apparecchietto che avevo io in una fontanella non credo vada bene perchè ti consuma molta acqua...
E comunque davvero bellino come vaso, il mio pescivendolo ne ha diversi esposti con akadama e anubias, illuminati con le lampadine a clip. Quando mi avanzano 2 spiccioli.....
Se non metti il filtro devi fare diversi cambi a settimana, se non ti scocci ok, ma secondo me tra rabbocchi e cambi ti scocceresti presto. Metti un filtrino appeso, qualcosa di piccolo che ti smuova l'acqua e sei più sicuro!
Io credo che se la possa cavare bene anche senza filtro, con un cambio settimanale del 30-40%...
__________________ I don't need your civil war, it feeds the rich while it buries the poor Quand'ero piccolo i miei genitori hanno traslocato dodici volte, ma sono sempre riuscito a ritrovarli
Io credo che se la possa cavare bene anche senza filtro, con un cambio settimanale del 30-40%...
Penso anch'io che il filtro non serva, se non metti animali, ma prevederei qualche cosa che tenga l'acqua in movimento, magari leggero, per evitare l'effetto "palude"......
__________________ Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24
Se tanto devi tenere l'acqua in movimento, a questo punto può mettere anche un filtrino appeso e non sta a fare un cambio del 30-40% settimanale.. ripeto, io farei così, ma naturalmente deve vedere cosa preferisce!
Tornando al discorso nebbia, io mi ricordo che nella fontanella in cui avevo quel coso dovevo rabboccare l'acqua in continuazione, avevo proprio una brocchetta vicina per riempire.... vedi quanta acqua consuma e poi decidi....
Grazie a tutti per i preziosi consigli! Allora ho fatto un po' di shopping online e ho deciso per:
-Fondo attivo Anubias
-Sabbia di quarzo color ebano (nera e lucida...dovrebbe essere na figata... )
-filtro esterno Eden 501, il piu' piccolo che ho trovato, cosi' fa movimento e filtra e non mi sbatto troppo con i cambi...)
Appena arriva il tutto e lo assemblo avrete una nuova foto!!
Ah ho ordinato, visto che c'ero, anche qualche piantina...speriamo bene!
Mi manca solo di andarmi a trovare un paio di radicione o un legnetto carino....
Per l'effetto nebbia vi sapro' dire quanto consuma...ma comunque l'idea e' di accenderlo giusto ogni tanto...per stupire diciamo!!!