Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ci siamo, in attesa dell'arrivo delle piante, si comincia la preparazione. Non sapevo che lavare il lapillo era un lavoraccio, il tempo c'è, farò le cose per benino.
Spero che per il ghiaino sia più facile.
Neon cambiati.
Vorrei chiedere un parere su questa radice enorme, se potrebbe andare bene.
Io vorrei metterla non in questo modo, ma in piedi a modo vulcano.
Che ne dite .
per quello che mi riguarda la radice definisce lo spazio in modo fantastico
io di solito sono per ambienti iper-ammassati e ci metterei anche rocce, sassi e piante e muschi ovunque - tanto non ci vivrebbero scalari -, però partendo da questa mi sa che si potrebbero selezionare gli elementi in funzione dell'effetto che determina lei.
Quando mi sono trovato a combattere con chili di legno da bollire, ho applicato il principio che eliminato quello che non si può fare ci si arrangia con quello che si ha. Nel mio caso bacinelle ed acqua calda di boiler. Ho cambiato l'acqua calda giornalmente, in certi casi per settimane, a grosse radici massicce che continuavano a buttare acidi.
Poi dipende dalla radice, ma in alcuni casi bollire le radici massicce non risolve comunque il problema, il tempo di rilascio non mi si è accorciato significativamente.
una trentina di microsorum da mettere sul davanti.
Non so se tu abbia riportato x errore un nome diverso della pianta che vorresti inserire, ma fossero davvero microsorium temo che non sia il caso di metterle in primo piano xkè diventano enormi! Sono belle e resistentissime piante, solitamente si dispongono sul fondo (retro) oppure a metà dello spessore della vasca, non interrando le radici, oppure si legano agli arredi (legni, rocce) a cui si ancoreranno da sole con il tempo.
Anteriormente vanno piante + basse o magari un bel pratino, se hai xò illuminazione e fertilizzazione che lo consentano.
Le microsorum, le prendo da una vasca di 80 litri avviata dal 2001, le ho in vasca da circa un anno, sinceramente non ho notato una crescita cosi veloce.
Sicuramente con un nuovo fondo fertilizzato potrebberò esplodere, non ne inserirò molte, man mano che allestisco mi regolerò con tutto il sistema.
Oggi ho inserito lo strato di lapillo lavico (grande lavoraccio per lavarlo), da domani comincerò le prove per il layout con l'enorme radice.
Farò tante prove, con diverse sistemazioni.
Per la grossa radice, vorrei prendere per esempio questa foto, chiedo scusa al proprietario.
Fatevi avanti con consigli,
funzionano, te ne accorgi da quanta acqua ambrata tirano via.
Ho una vasca simile alla tua, nel mio caso ad un certo punto mi sono amabilmente rotto, ed ho allestito lo stesso. L'effetto dell'acqua ambrata c'è stata, non mi dispiaceva molto, semmai non legava con le Rotale e con ole piante che tendono ad assumere proprio quel colore, comunque nel tempo si è attenuato...
visto ora la foto di esempio, con la radice laterale. Mi sembra un allestimento "logico
", personalmente farei almeno una prova con l'impostazione che hai messo prima, con la "bestia" al centro