|
Quote:
|
...in ogni caso più in là ho intenzione di aggiungere il secondo neon....
|
Per le piante quoto milly, purtroppo con quel wattaggio non hai molta scelta. Perchè non fai subito la modifica e cambi il coperchio come suggerisce REBECCA137, oppure compri una plafoniera e fai una vasca aperta??
Così potrai inserire anche altre piante, perchè quelle che hai messo sono ancora poche (anubias e microsorum puoi farli attecchire al tronco e piantare qualcos'altro al loro posto). Le piante svolgono una funzione importante all'interno del sistema come ad esempio assorbimento dei nitrati (e più piante a crescita veloce metti e meglio è) e produzione di ossigeno. Come diceva milly cerca il ceratophyllum demersum che è a crescita rapida e aiuta molto nell'assorbimento dei nitrati.
Platy e guppy mi sembra un'ottimo accoppiamento per i tuoi valori. Poi quando inizieranno (e non finiranno più

) a riprodursi sarà uno spettacolo! Ti troverai invaso....
|
Quote:
|
Mi hanno detto che le caridine nn sono molto facili da tenere..
|
Si e no! mi spiego, ci sono svariate specie di gamberetto, alcune più facili (vedi neocaridina palmata) alcune più difficili da allevare, in generale quasi tutte soffrono una fertilizzazione troppo spinta e sbalzi di valori, alcune si riproducono relativamente facilmente (vedi neocaridina red cherry) altre hanno bisogno di valori stabili e perfetti...
Inoltre molto dipende dai pesci che hai in vasca, potresti non vedere i gamberetti perchè si nascondono da eventuali predatori, potresti non vederne mai la prole perchè i predatori se la pappano. Se hai una vasca molto piantumata e piena di nascondigli i piccoli si potrebbero salvare, ma comunque starebbero nascosti e non li vedresti... pensaci un po' su
|
Quote:
|
e che si mangiano anche le piante...vero??
|
Possono mangiare le foglie ormai rovinate e in decomposizione e le alghe morte, ma non mangiano le piante
Per il fotoperiodo, inizierei da 8 ore al giorno per poi eventualmente aumentare.
La co2 non è strettamente necessaria a meno che tu non voglia pompare molto il discorso piante, ma per questo devi iniziare con l'illuminazione...
la co2 può servire anche per abbassare il ph, ma a te non serve se metti i poecilidi, 7.5/8 va bene.