![]() |
Sto allestendo il mio primo acquario....
Mi hanno regalato un acquario Pet Company da 80lt (80*30*45) con filtro interno munito di pompa, riscaldatore e un neon da 18w di serie. Per l'allestimento ho usato:
una radice di manila e come materiale di fondo del terriccio fertilizzante e della ghiaia da 3-5mm. Per quanto riguarda il filtraggio biologico ho comprato dei cannolicchi in ceramica di due diverse dimensioni; per quello meccanico della lana di perlon. Ho notato una caratteristica del filtro che nn mi sembra molto efficace: nel riempire la vasca dell'acquario sembra che i tre vani del filtro nn sono impermeabili e che l'acqua segue (in fase di riempimento) il livello di quello della vasca: possibile che l'acqua entri dalle ventose o che i vani del filtro filtro nn sono correttamente separati? Inoltre, avendo messo in funzione l'acquario da tre giorni ho notato anche che l'acqua sta cominciando ad assumere un tono verdastro. é normale tutto ciò...oppure ho omesso qualcosa nella preparazione? Grazie. |
più che verdastro dovrebbe essere ambrato.... se è così è il legno che hai inserito in vasca che rilascia delle sostanze che colorano un po l'acqua... ma non c'è problema è solo un fatto estetico, anzi... queste sostanze credo facciano bene ai pesci... che spero tu non abbia ancora inserito.... sai che devi far maturare il filtro un mese senza pesci vero? .... cmq dicci se il colore è abrato sul marroncino-giallognolo o è proprio verde altrimenti le cose cambiano... cmq se puoi posta una foto che aiuta.... inoltre compila il profilo inserendo praticamente tutto ciò che hai postato prima e magari aggiungi che tipo di neon hai e quanto lo tieni acceso e quando hai avviato la vasca ;-) ;-)
|
Il colore dell'acqua nn mi sembra ambrato...
L'impianto l'ho messo in funzione il 6/1 ma ho la sensazione che il filtro non funzioni a dovere: i tre vani non sembrano veicolare l'acqua in un percorso forzato, sembra che dall'esterno (o dagli altri vani) l'acqua passi all'interno. Sarà dovuto al fatto che il filtro ha le ventose e che quindi l'acqua penetra attraverso esse, oppure che i tre vani nn sono separati adeguatamente? Ciao |
A circa una settimana dalla messa in funzione dell'impianto (senza aver inserito ancora nè piante nè pesci) ho fatto il primo test dell'acqua utilizzando il test 5 in 1 di Tetra (so che nn è molto preciso ma almeno è un modo per avere una prima indicazione sui valori dell'acqua).
Vi posto quanto ottenuto: PH : compreso tra 7,6 e 8 Kh : tra 3 e 9 (più vicino al 3) Gh : maggiore di 10 NO2 : 0 NO3 : 10 (ogni tanto ho messo qualche scaglia di mangime in acquario) A questo punto mi piacerebbe capire se questi valori sono buoni per un acquario di comunità e anche che tipo di flora e fauna inserire compatibile con tali valori. Mi metto nelle vostre mani. :) Grazie. |
ing3nius, per favore riduci la foto a 800 x 600 pixel perchè così rende difficoltosa la lettura :-)
hai utilizzato solo acqua di rubinetto per il riempimento ? se sì è probabile che il KH sia maggiore di 3 . Anche per le vasche di comunità è necessario scegliere pesci compatibili per diversi fattori. Alcune specie come ad esempio gli scalari sono da scartare a priori perchè la vasca non è abbastanza grande quindi sarebbe utile conoscere le tue preferenze e se hai già un'idea dei pesci che ti piacciono di più |
Spero che così vada meglio... :) http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0822_524.jpg
|
meglio grazie :-)) elimino l'altra
|
Ho utilizzato solo acqua di rubinetto...senza aggiungere altro. (devo usare qualche prodotto particolare?)
Per quanto riguarda i pesci...mi piacciono Platy, Guppy, Neon, Cardinali...ma anche gli scalari... -20 .....è troppo piccola la vasca per due scalari piccoli ?) ..Mi piacerebbe creare un equilibrio naturale in acquario tra pulitori, mangiatori di alghe, pesci di superficie e pesci intermedi...ma soprattutto, essendo neofita ,per iniziare vorrei trovare dei pesci che si adattino un pò alle caratteristiche dell'acqua....in modo da non avere subito delusioni ;) Tra le piante invece preferisco...Cabomba, alternanthera, echinodorus e anubias...(vorrei metterne tante e di colori diversi). Mi aiutate un pò a darmi qualche soluzione di lay-out? |
con un solo neon da 18W non ti puoi sbizzarrire nella scelta delle piante, tra quelle che hai elencato va bene solo l'anubias #13 a cui puoi aggiungere ceratophillum demersum e microsorum guarda qui :-) http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
gli scalari piccoli sono tutti giovani poi crescono e una coppia sarebbe sacrificata dato che i litri netti sono poco meno di 90. Visto che ti piacciono i guppy e i platy perchè non dedichi la vasca ai poecilidi ? per il fondo puoi mettere dei corydoras aeneus o paleatus e caridine e/o gasteropodi (lumache) come ampullarie e neritine ;-) |
...in ogni caso più in là ho intenzione di aggiungere il secondo neon....ma piantine rosse che nn hanno bisogno di molte cure...ce ne sono??
Mi hanno detto che le caridine nn sono molto facili da tenere..e che si mangiano anche le piante...vero?? n.b. Ma quanti pesci per specie (di quelli che mi hai indicato) posso inserire.....e i neon o cardinali ne posso anche mettere? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41. |