BLU_COBALTO, e tutti, con calma e senza arrabbiarsi:
sui valori, io non sono esperta di scalari perchè non ne ho mai avuti (non mi piacciono e ho una vasca piccola), quindi non so esattamente come vivono meglio e purtroppo oggi acquaportal non funziona, quindi non si può andare a leggere lo speciale sugli scalari (che ti consiglio).
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...re/default.asp
ho trovato questo altro sito che mi pare abbastanza accreditato (se non è così, gli esperti mi smentiscano pure) e pare in effetti che a ph 7 non se la passino poi tanto male.
http://www.tropicalfish.it/scalare/html/allevamento.htm
il negoziante ovviamente oltre che la passione ha anche necessità di vendere. ma a me pare che qualche consiglio sensato te l'abbia dato (certo, poteva prima modificare l'acqua e poi dirti di mettere i pesci, ma il fatto che comunque abbia chiaro qual'è il problema -ph alto- e abbia chiaro che vada affrontato senza sbalzi, è già qualcosa). Cerca quindi di affrontare ciò che ti dice il negoziante con spirito critico e cerca il più possibile di imparare a fare da te la manutenzione, perchè è buona cosa imparare a guardare l'acquario e a capire da sè cosa non va, per poi andarlo a modificare (uno che viene da te una volta al mese ha poco il polso della situazione, e poi potresti avere bisogno di intervenire in fretta una domenica pomeriggio, e che fai? chiami il negozio?).
è ovvio poi che i tuoi scalari meno stanno con ph alto così e meglio è.... se tu ti gestivi la vasca avresti potuto metterci mano già da oggi, mentre così aspetterai una settimana.... ma credo,
Sion, che il fatto che blu_cobalto abbia capito che comunque la situazione andava modificata dimostri comunque la sua sensibilità, mica ha detto che li lascerà a ph 8, quindi lasciamogli anche il tempo di capire che cosa comporta questo nuovo hobby che sta affrontando, se è una persona sensibile come dice, si renderà presto conto ( sion, perchè blu_cobalto dovrebbe avere più fiducia in noi che nel negoziante? solo perchè noi lavoriamo gratis? ma sai quanti fanatici ci sono in giro per la rete che pur di sentirsi importanti dispensano consigli? e se lo aggrediamo, penserà che siamo così anche su questo forum!...che invece, è uno dei migliori )
sui guppy solo maschi, beh, anche a me non piace troppo l'idea, ma ho già sentito suggerirlo in questo forum per evitare la riproduzione, tieni presente blu_cobalto che anche se metti le femmine.... darai cibo vivo ai tuoi scalari! è difficile che ti restino degli avannotti.... anche per questo, al di là dei valori, non è un grande accoppiamento....
il problema della popolazione dell'acquario è che molto spesso uno si lascia attirare da quello che gli piace esteticamente e poi si trova coi guazzabugli in vasca che non c'entrano nulla: per questo è meglio sempre prima di andare al negozio decidere che cosa acquistare e informarsi per bene, altrimenti -esperienza personale- rischi di venirtene a casa con qualsiasi cosa, ed è difficile che il negoziante ti dica esattamente come stanno le cose...
certo che non è scandaloso scegliere anche dal punto di vista estetico, e sarebbe veramente ipocrita dire il contrario.... quello che veramente fa la differenza è il saper subordinare il senso estetico alle esigenze dei pesci e trovare un compromesso in cui i pesci non soffrano. e purtroppo i pesci non parlano per cui nel popolare la vasca molto sta alla sensibilità di chi la possiede (e non credo che dobbiamo pensare a priori che blu_cobalto non abbia a cuore l'interesse dei suoi pesciolini).
beh, non volevo fare lezioni... solo che mi è parso che tutti/e avessero delle buone intenzioni....
baci, ba