Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-01-2008, 11:12   #11
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ma....... non è scritto da nessuna parte che il cambio lo devi fare tra un mese! puoi anche decidere, visto che hai un 200 lt, che tu fai i cambi una volta al mese, ma se devi modificare l'acqua per i tuoi pesci non ha senso che aspetti un mese, anche perchè non è una cosa che si può fare di botto ma gradatamente (bisogna modificare i valori gradatamente e quindi magari per una volta anzichè un cambio unico ti converrebebro 2 cambi più piccoli....):
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-01-2008, 11:58   #12
Sion
Discus

Città: Napoli
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

BLU_COBALTO io parlo per me perche ho risposto anche io a questo post

non è che io mi alzo la mattina e faccio venire il panico alle persone e ne costingo a fare a persone che nemmeno conosco cio che voglio
i miei sono consigli,se li vuoi seguire è un bene..se no va a discapito della tua vasca

i cambi meglio se li fai piu ravvicinati cosi hai modo di gestire questi cambiamenti di valori (che dovranno essere graduai)

io porterei con la faccia tosta tutto indietro insieme a un bel manuale di acquariologia che abbia i valori e vediamo che dice -04 -04 -04

comunque come gia succerito andrei di torba per uso acquirofilo per cambiare i valori lentamente e anche di CO2

il cambio d'acqua d'osmosi la puoi fare ma ricorda che dovrai inserire acqua che sia della stessa temperatura di quella della vasca
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2008, 12:53   #13
BLU_COBALTO
Plancton

Feedback 0/0%

tutto ok!!

ragazzi buongiorno.. sono appena ritornato dal negozio..

in poke parole la settimana prossima faRò il cambio dell'acqua 20% si si anche loro mi hanno spiegato che andremmo gradualmente a riportare il ph allo stato ideale; anche perkè già ho inserito i pesci.. cmq sia mi hanno spiegato che per adesso non accade nulla agli scalari..

poi inseriranno il carbone attivo, e il biocondizionatore e faranno la pulizia del filtraggio..

mi hanno spiegato che pian pianino ma in modo costante il ph attraverso i cambi d'acqua andrà ai valori ideali..

per adesso faremo scendere il kh che è molto elevato.. se non prima scende il kh non può scendere il ph...

cmq la questione è sotto controllo.. e lui stesso mi ha garantito che gli scalari possono tranquillamente vivere con quel ph.. ha avuti motli casi come il mio!!!

per quanto concerne i giuppy possono stare tranquilli fino a un ph 7 quindi anche se in futuro calerà il ph lo farò fino a 7

e non occorre che inserisco anche le femmine dei giuppy, quello lo si deve fare se voglio farli riprodurre ma io vorrei creare un abitat con varietà di pesci in modo elegante...

cmq settimana prossima dopo la manutenzione poi aggiungerò altri pesci raddoppiando quelli che già ci sono come specie e aggiungendo nuove specie.. tanto ancora per 200 litri ho voglia di inserire pesci..

cmq vi faccio sapere se ci sono novitàà....
Vecchio 05-01-2008, 13:37   #14
Daedalus
Guppy

Città: Foligno
Feedback 0/0%

Re: tutto ok!!

Originariamente inviata da BLU_COBALTO

in poke parole la settimana prossima faRò il cambio dell'acqua 20% si si anche loro mi hanno spiegato che andremmo gradualmente a riportare il ph allo stato ideale; anche perkè già ho inserito i pesci.. cmq sia mi hanno spiegato che per adesso non accade nulla agli scalari..

poi inseriranno il carbone attivo, e il biocondizionatore e faranno la pulizia del filtraggio..

mi hanno spiegato che pian pianino ma in modo costante il ph attraverso i cambi d'acqua andrà ai valori ideali..

per adesso faremo scendere il kh che è molto elevato.. se non prima scende il kh non può scendere il ph...

cmq la questione è sotto controllo.. e lui stesso mi ha garantito che gli scalari possono tranquillamente vivere con quel ph.. ha avuti motli casi come il mio!!!

per quanto concerne i giuppy possono stare tranquilli fino a un ph 7 quindi anche se in futuro calerà il ph lo farò fino a 7

e non occorre che inserisco anche le femmine dei giuppy, quello lo si deve fare se voglio farli riprodurre ma io vorrei creare un abitat con varietà di pesci in modo elegante...

cmq settimana prossima dopo la manutenzione poi aggiungerò altri pesci raddoppiando quelli che già ci sono come specie e aggiungendo nuove specie.. tanto ancora per 200 litri ho voglia di inserire pesci..

premettendo che non ho intenzione di far entrare nel panico nessuno ma voglio solamente dire le cose come stanno dico le seguenti cose:
1) gli scalari possono vivere con ph 8 ma non TRANQUILLAMENTE, si tratta infatti di sopravvivere non di vivere, ho visto uno scalare 15 cm alto vivere in 10 litri di acqua e ti assicuro non era molto felice.
2)i guppy hanno bisogno di femmine per la loro salute se non le hanno entreranno in depressione di sicuro (e anche nel panico).
3)con quelle varietà di pesci che dici te non crei un habitat ma un minestrone
4)l'ultima frase mi chiarisce le tue intenzioni cioè che non te ne frega niente della salute dei pesci e che consideri l'acquario come un soprammobile o un oggetto.

il mio tono alterato è perfettamente giustificato dal fatto che non mi piace la gente che va al negozio di acquari come si trattasse di andare a fare la spesa al supermercato e sceglie i pesci in base al solo gusto estetico senza capire che sono esseri viventi anche loro e bisogna rispettarli e curarli il meglio possibile dal momento che li si compra. Mentre il padrone se gli muore un pesce perde 5 euro a causa della sua incuria, il pesce perde la vita e molto probabilmente non avrà una seconda occasione.
Daedalus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2008, 14:52   #15
Deya
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Deya

Originariamente inviata da Daedalus

premettendo che non ho intenzione di far entrare nel panico nessuno ma voglio solamente dire le cose come stanno dico le seguenti cose:
1) gli scalari possono vivere con ph 8 ma non TRANQUILLAMENTE, si tratta infatti di sopravvivere non di vivere, ho visto uno scalare 15 cm alto vivere in 10 litri di acqua e ti assicuro non era molto felice.
2)i guppy hanno bisogno di femmine per la loro salute se non le hanno entreranno in depressione di sicuro (e anche nel panico).
4)l'ultima frase mi chiarisce le tue intenzioni cioè che non te ne frega niente della salute dei pesci e che consideri l'acquario come un soprammobile o un oggetto.

il mio tono alterato è perfettamente giustificato dal fatto che non mi piace la gente che va al negozio di acquari come si trattasse di andare a fare la spesa al supermercato e sceglie i pesci in base al solo gusto estetico senza capire che sono esseri viventi anche loro e bisogna rispettarli e curarli il meglio possibile dal momento che li si compra. Mentre il padrone se gli muore un pesce perde 5 euro a causa della sua incuria, il pesce perde la vita e molto probabilmente non avrà una seconda occasione.
Purtroppo questo è anche colpa della maggior parte dei venditore che da sempre dei consigli che più che consigli sono strategia di vendita, anche se sono nuovo ho imparato che prima si chiede qui e quando si hanno le idee in chiaro si va dal venditore e gli devi imporre la tua idea senno sarebbe capace di venderti 5 betta maschio per 20 litri che gira da 2 giorni con ph a 12.

Comunque quoto Daedalus, se ci tieni a crear eun bell'habitat e non a ricomprarti pesci ogni settimana ti conviene studiare meglio la compatibilità e sistemare l'acqua in modo che i pesci vivano meglio e più a lungo possibile.
Deya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2008, 16:14   #16
Sion
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

Originariamente inviata da Daedalus

Scusa Blu_Cobalto ma si deve per forzq quotare cio che è stato scritto

io per un fatto mio non farei mettere le mani ad una persona che per giunta mi dice che scalari a ph a 8 vivono bene..anzi ci sono tanti casi simili al tuo!!!

mah.. -04 -04 -04

posso capire che hai sbagliato..tutto sbagliano,io ne feci uno piu grave del tuo fidati..ma a non voler dare soluzione ai tuoi sbagli..
e la soluzione non è mettere il ph a 7 e far felici tutti
perche scalalri voglio un gh e un kh basso,i guppy superioriore al 7-8

le soluzioni ci sono..questo che il tuo negoziante dice mi sembra che sia puramente una" pezza a colori"
chi volesse sapere cosa sia una pezza a colori mi contatti...

ciao

e non prendere queste parole come un rimprovero duro verso di te perche nessuno 'è l'ha con te..solo vogliamo farti capire quello che hai fatto cosi da non commettere nuovamente lo stesso sbaglio
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2008, 17:25   #17
BLU_COBALTO
Plancton

Feedback 0/0%

tutto quello che avete scritto è semplicemente assurdo!!!!!

cioè avete lettoooooooooooo???????

ho specificato che la settimana prossima comincio a sistemare la questione iniziando a fare il primo cambio dell'acqua.. cosi finalmente i valori cominciano a stabilirsi....

io ho scritto che il negoziante mi ha detto che per adesso gli scalari possono stare perkè, tanto in modo costante con i cambi d'acqua la soituazione va a perfezzionarsi...

voi invece avete detto e specificato che i scalari avranno i giorni contati °.° quindi siete voi che parlate di morte certa!!!!

che cosa volete da me??????? mika ho detto che per adesso la situazione è ok!!!! io ho detto che la situazione è sotto controllo e con costanza e con i cambi d'acqua andrà di certo ad attenuarsi...

punto secondo è la prima volta che ho un acquario e sono talmente preciso ed amo gli animali che invece di fare tutto dit esta mia pago la manutenzione a domicilio eh eh per farvi capire l'interesse che ho...

io da perfetto ignorante ho portato l'acqua ad analizzarla mi è stato detto che pesci inserire con quel ph e l'ho fatto..

terza cosa per i fanatici ( perkè in ogni forum ci sono i fanatici ) NON POSSO ESSERE LIBERO DI SCEGLIERE I PESCI ANCHE IN BASE ALL'ESTETICA????? -04 MA SEI FUORI??????????? -04

state semplicemente esagerando e come i fanatici di tanti forum invece di capire quello che ho scritto cominciate a sfogarvi facendo i sapientoni attaccando i nuovi arrivati...

ecco!!!!

adesso potete pure cacciarmi come volete ma io ho specificato bene e chiaro che la situazione è sotto controllo e non è vero che i pesci sono destinati a morire perkè ho specificato che andrò a perfezionare la questione...
Vecchio 05-01-2008, 17:52   #18
Filoelefante
Pesce rosso

Città: turate
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Filoelefante

Ciao, visto che la situazione si sta agitando un pochetto vorrei dirti che qui nessuno ci guadagna nulla a darti dei consigli, lo fanno perchè sono degli appassionati che a loro volta ne hanno ricevuti...
Il tuo negozionte ti dirà certamente che uno scalare va bene con quei valori, tanto se muore ne ha altri da venderti e se sopravvive e come stare in cappotto, sciarpa cappello all'equatore non muoio però sto male...

Ciao Filo
Filoelefante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2008, 18:16   #19
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

BLU_COBALTO, e tutti, con calma e senza arrabbiarsi:
sui valori, io non sono esperta di scalari perchè non ne ho mai avuti (non mi piacciono e ho una vasca piccola), quindi non so esattamente come vivono meglio e purtroppo oggi acquaportal non funziona, quindi non si può andare a leggere lo speciale sugli scalari (che ti consiglio).
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...re/default.asp

ho trovato questo altro sito che mi pare abbastanza accreditato (se non è così, gli esperti mi smentiscano pure) e pare in effetti che a ph 7 non se la passino poi tanto male.
http://www.tropicalfish.it/scalare/html/allevamento.htm

il negoziante ovviamente oltre che la passione ha anche necessità di vendere. ma a me pare che qualche consiglio sensato te l'abbia dato (certo, poteva prima modificare l'acqua e poi dirti di mettere i pesci, ma il fatto che comunque abbia chiaro qual'è il problema -ph alto- e abbia chiaro che vada affrontato senza sbalzi, è già qualcosa). Cerca quindi di affrontare ciò che ti dice il negoziante con spirito critico e cerca il più possibile di imparare a fare da te la manutenzione, perchè è buona cosa imparare a guardare l'acquario e a capire da sè cosa non va, per poi andarlo a modificare (uno che viene da te una volta al mese ha poco il polso della situazione, e poi potresti avere bisogno di intervenire in fretta una domenica pomeriggio, e che fai? chiami il negozio?).

è ovvio poi che i tuoi scalari meno stanno con ph alto così e meglio è.... se tu ti gestivi la vasca avresti potuto metterci mano già da oggi, mentre così aspetterai una settimana.... ma credo, Sion, che il fatto che blu_cobalto abbia capito che comunque la situazione andava modificata dimostri comunque la sua sensibilità, mica ha detto che li lascerà a ph 8, quindi lasciamogli anche il tempo di capire che cosa comporta questo nuovo hobby che sta affrontando, se è una persona sensibile come dice, si renderà presto conto ( sion, perchè blu_cobalto dovrebbe avere più fiducia in noi che nel negoziante? solo perchè noi lavoriamo gratis? ma sai quanti fanatici ci sono in giro per la rete che pur di sentirsi importanti dispensano consigli? e se lo aggrediamo, penserà che siamo così anche su questo forum!...che invece, è uno dei migliori )

sui guppy solo maschi, beh, anche a me non piace troppo l'idea, ma ho già sentito suggerirlo in questo forum per evitare la riproduzione, tieni presente blu_cobalto che anche se metti le femmine.... darai cibo vivo ai tuoi scalari! è difficile che ti restino degli avannotti.... anche per questo, al di là dei valori, non è un grande accoppiamento....

il problema della popolazione dell'acquario è che molto spesso uno si lascia attirare da quello che gli piace esteticamente e poi si trova coi guazzabugli in vasca che non c'entrano nulla: per questo è meglio sempre prima di andare al negozio decidere che cosa acquistare e informarsi per bene, altrimenti -esperienza personale- rischi di venirtene a casa con qualsiasi cosa, ed è difficile che il negoziante ti dica esattamente come stanno le cose...

certo che non è scandaloso scegliere anche dal punto di vista estetico, e sarebbe veramente ipocrita dire il contrario.... quello che veramente fa la differenza è il saper subordinare il senso estetico alle esigenze dei pesci e trovare un compromesso in cui i pesci non soffrano. e purtroppo i pesci non parlano per cui nel popolare la vasca molto sta alla sensibilità di chi la possiede (e non credo che dobbiamo pensare a priori che blu_cobalto non abbia a cuore l'interesse dei suoi pesciolini).

beh, non volevo fare lezioni... solo che mi è parso che tutti/e avessero delle buone intenzioni....

baci, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2008, 18:46   #20
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

BLU_COBALTO, leggi attentamente quello che ha scritto la nostra babaferu, perchè sono parole sagge e non prendere di petto tutto quello che ti viene detto ma riflettici sopra
milly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
scelta