Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-12-2007, 22:26   #11
RedFishMan
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da completo neofita ti posso solo descrivere il filtro tramite foto appena scattata. Era insieme all'acquario. Per la statuetta l'ho tolta.
RedFishMan non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-12-2007, 22:27   #12
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

povere bestie...
in una vasca cosi piccola non ci puoi mettere altro che 1betta o delle caridine...

cmq sia il pesce rosso penso abbia avuto una infiammazione della vescica natatoria che se nn sbaglio e' dovuta a sbalzi di temperatura di solito.

x le alghe ti chiedo 2 cose:
1- che neon hai e quanto li tieni accesi?
2- quanto cibo dai ai pesci?

poi ultima cosa:
un wave anke se da 20lt allestito in quel modo, scusa la franchezza, e' orribile!
leggi le guide di AP, guarda le vasche degli altri e ti si aprira' un'altro mondo davanti agli occhi

I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2007, 22:27   #13
RedFishMan
Batterio

Feedback 0/0%

nella parte inferiore della spugnetta nera ho messo alcuni cilindri di glaX ring
consigliato dal negoziante ovviamente
Vecchio 10-12-2007, 22:32   #14
digitalhawk
Discus

L'avatar di digitalhawk

Città: TORINO
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

abbiamo postato assieme!
il filtro andrebbe bene se nn fosse che i pesci rossi creano un carico organico notevole e quindi potrebbe anche collassare il filtro...
cmq abbiamo bisogno anke di sapere almeno no2 e no3
dai sono i test ke costano meno, fallo x i tuoi pesciotti (che tral'altro io riporterei al negoziante)

I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2007, 22:35   #15
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

hai letto le guide come ti avevo consigliato? la spugna nera contiente dei carboni attivi che innanzi tutto non sono "attivi" per sempre ....cmq sia normalmente non vanno tenuti nel filtro... si inserisce del carbone attivo solo in occasioni speciali e per brevi periodi... cmq il filtro non lo hai riempito tu? saprai cosa ha dentro! spugne cannolicchi sferette.... cmq....da questa foto non si vede un granchè.. non hai un lato del filtro da dove si vede l'interno? altrimenti cerca di ricordare che c'è dentro!!!

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2007, 00:16   #16
RedFishMan
Batterio

Feedback 0/0%

nel filtro a parte la spugnetta nera e cilindretti di gliax ring nella parte inferiore non cè niente. I test li faccio domani e vediamo cosa dicono. Per quanto riguarda l'allestimento anche un cieco capirebbe che quello ke ho fatto è un qualcosa di estremamente semplice. I pesci comunque li ho da un anno. La lampada la accendo la mattina alle 8 e mezza e la spengo la sera tardi in genere verso le 23. Il filtro mai spento. La lampada al neon è una wave solaris da 50Hz 11W.
Vecchio 11-12-2007, 09:23   #17
Sion
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

riassumiamo un po per far chiarezza ok?

la lampada è la causa del marrono sulla foglie e sulle pareti(che altro non sono che alghe)

hai troppo luce in vasca per troppo tempo(considerato che hai un anubias e che questa vuole pochissima luce)

accendi la luce dalle 8 di mattina fino alle 6 di sera cosi da regolare un fotoperiodo e non alimentar inutilmente le alghe (questo farlo gradualmente..magari abbassando di un ore il fotoperiodo ogni 4 giorni)

dissotterra l'nubias dal ghiaino se no non crescera(il rizoma deve stare fuori.cioe quel tronchetto dove stanno sia foglie che radici deve respirare)infatti solo le radici devono essere interrate

in piu leva la spugna nera che è inutile e compra della lana di perlon (2 euro un sacchetto )e mettila nel filtro pero non spegnerlo ne non evarci acqua

la sciacqui sotto l'acqua calda e l'inserisci(a cambierai o la laverai solo quando sara MOLTO sporca) ma ad un accortenza devi stare attento..questa deve essere completamente annegata(cioe non deve uscire fuori dall'acqua)

in piu leva l'omino colorato e la pietra inquanto i colori possono essere atossici(metti qualche piatra piccola al massimo ma io lascerei tutto cosi magari aspettando che l'anbias( e sperando) faccia stoloni

dai poco da mangiare ai tuoi pesci che di per se gia sporcano molto(la mattina un pizzico in modo che nel giro di pochi minuti lo consumino e nella cade sul fondo... ma non coprare il mangiare da 50 cent che non sai mai che ci sta dentro ma comprane uno proprio per pesci rossi magari della friskis)

non inserire altri prodotti chimici quasi inutili inquanto fungono solo da tampone temporaneo e i carboni attivi te ne annullano l'effetto dopo tutto^^

che dirti in piu..in bocca al pesce e se segui questi consigli ti troverai bene
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2007, 20:36   #18
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Sion, quoto... segui i consigli di sion... cmq scusa se ti ho chiesto altre info... ma da buon cieco non capivo alcune cose.... cmq.... tra poco dovrai risolvere tutti i tuoi problemi... cmq quanti k° il neon... cmq sia... io farei anche meno di 10 ore di fotoperiodo... credo che 8,5-9 ore bastano... le anubias crescono pure con una luce minima.... cmq... ripeto... segui i consigli di sion e tutto dovrebbe sistemarsi...

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2007, 21:06   #19
RedFishMan
Batterio

Feedback 0/0%

GIAK, non te la prendere,
non è nella mia natura offendere le persone. Sarò stato un po troppo diretto, ma hai ragione sul fatto ke è un cesso il mio pikkolo acquario. Non posso metterci troppa roba, perche è troppo piccolo, se n sbaglio nn arriva a 45/50 cm di larghezza. Certo ke nel sito ho visto acquari incantevoli e il mio è un'offesa a esser chiamato tale, pero devi capire ke io nel vostro mondo ci sn appena entrato e non voglio comprare un 200 litri e addobbarlo di più di un albero di natale se poi non sn capace a gestirlo. Per questo ho preso il piu pikkolo acquario che ho trovato, gli ho inserito il fondo, ghiaina 2 pianticelle e 2 pesci rossi, che tra l'altro come gia annunciato uno mi è morto x un'infezione alla vescica ( è il secondo pesce rosso che muore per questo motivo e non so nemmeno il perchè), e voglio fare un po di rodaggio. Il mio obbiettivo è quello di cercare di apprendere maggior dimestichezza possibile, seguire i vostri consigli che spero siano tanti e poi acquistare il prima possibile un mega acquario sui 200 litri o più.
Ho gia messo in pratica tutti i vostri consigli eliminanto i sassi e altre ******* che ho messo nell'acquario, ho dissoterrato parte del gambo della pianta, ho spostato la lampada sul lato dove nn ce la pianta e diminuito le ore di luce. Ho messo 4 lumachine (chiamati volgarmente "pulitori") nell'acquario e vediamo se migliora la situazione.
Grazie del vostro aiuto
Vecchio 12-12-2007, 21:42   #20
Sion
Discus

Città: Napoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a Sion Invia un messaggio tramite MSN a Sion

ottimo

tutti iniziamo sbagliando ma poi impariamo

per ora non comprare piu pesci,se almeno non sai il motivo del perche ti muoiano

rimane solo con quello superstite e trattalo bene

per lumachine sono quelle grandi o quelle infestanti?(tutte e due pulitori) se puoi posti una foto?

ps:attenzione perche essendo aperto l'acquario le lumachine potrebbero evadere
Sion non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , primi , primo , suo