![]() |
NUOVO UTENTE, con il suo primo acquario e primi problemi!!!
Ciao
sono un nuovo utente che per la prima volta si è affacciato al mondo dell' acquariofilia. Data la mia inesperienza ho acquistato un piccolo acquario per far esperienza di 15/20 litri con l'intenzione di acquistarne più avanti uno molto più grande, soldi e spazio permettendo di circa 200 litri. Iniziando da un piccolissimo acquario come il mio speravo di imbattermi in piccoli problemi, ma ho constatato ke non è proprio così, almeno per me. Insieme all'acquario sotto ben accettato consiglio del rivenditore ho preso il fondo, ghiaino, 2 piante a foglia larga (non ditemi il nome) il relativo filtro con luce al neon e 2 bei pesci rossi. Completo la lista della spesa con: aqutan – per disinfettare l'acqua del rubinetto nitrivec – per la coltura biologica phosvec – per eliminare i fosfati E qui inizia il problema che non riesco a risolvere. Perchè dopo qualche giorno le pareti dell'acquario e le foglie si forma una patina marrone? Successivamente quando cambio l'acqua ogni 20 giorni circa quando pulisco le foglie e le pareti l'acqua diventa giallissima costringendomi a cambiarla completamente. Ho spiegato il problema al rivenditore e mi ha detto di usare phosvec che eliminando i fosfati colpevoli della patina marrone il mio piccolissimo acquario sarebbe uno splendore. Niente di più sbagliato. Dove sbaglio? Come posso rimediare? Grazie P.S. Perdonatemi se ho sbagliato a scrivere questo topic o se avete già risposto ai miei quesiti posti da altri utenti, ma dopo aver controllato non ne ho trovato traccia RedFishMan |
mmmm da quel che leggo gli errori ci sono....
credo che tu non abbia fatto maturare il filtro, ossia non hai aspettato un mesetto per l'inserimento dei pesci giusto? i pesci rossi avrebbero bisogno mooooolto più spazio se vuoi vederli crescere... i valori dell'acqua li sai? il marrone sarà dato da delle alghe... quanto tieni acceso il neon? con una vasca cosi piccola i cambi andrebbero fatti una volta a settima non una ogni tre.... cmq... da quel che si legge non credo si evinca altro... prova a leggere le guide che trovi sul sito così capirai tu stesso la gran parte degli errori e ti schiarirai molto le idee... cmq che hai messo dentro al filtro? ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) |
#07 #07 #07 sti negozianti...
beh, RedFishMan, intanto benvenuto su AP allora c'è piu di qualche problema. speriamo di riuscire ad aiutarti affinchè tutto vada per il meglio. - quando si compra una vasca nuova, con tutto l'occorrente, non si prendono mai i pesci. il filtro (che presumo sia una colonnina verticale con sopra il bocchettone d'uscita...giusto?) deve maturare circa un mese affinche la vita in vasca sia possibile; ossia all'interno del filtro devono formarsi dei batteri in grado di trasformare le sostanze tossiche naturalmente emesse dai pesci in sostanze meno tossiche e in piccola parte utili alle piante. in queste condizioni, ossia con un filtro non maturo e con 2 pesci rossi in 15/20 litri, l'acqua la devi cambiare ogni giorno. -altro problema non ininfluente...i pesci rossi crescono fino ad arrivare ai 30 cm...ora, a te sembrerà impossibile, ma quelle bestioline di 3/4 cm hanno bisogno, per vivere, di 40/50 litri ciascuno. se vuoi un consiglio spassionato...cerca di riportare i pescetti al negozio..prepari la vasca, rendendola vivibile, e poi magari ti orienti su qualche altra specie che ha bisogno di un litraggio non eccessivo. non credere che i pesci rossi siano i piu semplici...anzi. la "semplicità" dell'allevamento di una specie dipende spesso dalle condizioni di vita che l'acquariofilo "impone". datti un'occhata alle guide intanto : http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp per qualunque cosa siamo qui. :-)) |
Ciao,
allora il mio acquario ha circa 6 mesi di vita. Ho fatto diversi errori di "gioventù". Ogni volta che cambiavo l'acqua toglievo il filtro e lo pulivo completamente sotto il rubinetto, compromettendo il mesetto di "rodaggio" da me eseguito. da allora sn passati un paio di mesi buoni e nel filtro ci ho messo dei cilindretti di glaX ring. Capisco che le dimensioni non vanno bene per i pesci rossi adulti, ma essendo piccoli ancora i miei a quando diventare grando ho già comprato un acquario nuovo. Il problema dello sporco nelle pareti e nelle foglie non riesco tuttora a risolverlo e sopratutto non conosco la causa. Per quanto riguarda il filtro ormai è colaudato, il phosvec lo sto mettendo, secondo voi come lo risolvo il problema? |
Ma i neon che potenza hanno? e quanto li tieni accesi?
|
Se vuoi un maggior aiuto posta delle foto magari riusciamo a capire meglio di cosa si tratta ;-)
|
Cè una foto nel mio profilo, appena posso ne posto altre ;-)
|
Per la seconda volta mi stà morendo un pesce rosso. Il bello è che non so il motivo. Ieri ha incominciato a perdere l'equilibrio, a stare a pancia in alto. Ho provato a fare di tutto. Gli ho dato da mangiare, ho provato a cambiare l'acqua e a mettergli dell'aqutan per l'intossicazione da metalli pesanti, niente. Continua a stare sul fondo dell'acquario e a stare piegato su un fianco a forma di V. Qual'è il motivo? dove sbaglio? Cè qualcuno che gli è capitato la stessa cosa? Proprio questo pesce rosso l'ho preso dopo che me ne era morto un'altro per la stessa identica cosa. Mi potete aiutare? Grazie
|
Vi inserisco una foto del pesce http://www.acquariofilia.biz/allegat..._copia_818.jpg
|
RedFishMan, benvenuto :-)) per prima cosa ti consiglio di togliere le pietre dipinte, che potrebbero essere calcaree e i colori utilizzati non atossici e visto che la vasca è già piccola tolgono spazio ai pesci.
Descrivici esattamente come è caricato il filtro :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54. |