Tieni presente che l'acqua da osmosi è praticamente a 0, quindi se fai 10lt di rubinetto e 10 di osmotica ottieni 20lt d'acqua di media durezza.
Fai i test dopo aver miscelato le 2 acque e in base ai valori ottenuti aggiungi l'estratto, come indicazione ti posso dire la marca che uso io da 6 mesi senza il minimo problema, poi magari chiedi anche ad altri, l'importante è che hai le idee chiare su come operare, meno pasticci si fanno in acquario e meglio è, meno si mischiano prodotti soprattutto chimici e meglio è.
QuercoCell della SH, è una ditta olandese, nn è facilissimo da trovare ma si trova, anche online ed i prezzi sn accessibili, per farti 1 termine di paragone io correggo mediamente 5 gradi ad ogni cambio (1 al mese da 20lt), 5ml ogni grado su 100lt, quindi in soldoni un flaconcino da 250ml mi dura circa 5 mesi e costa circa 8€, ovvero meno di 2€ al mese + tutta la fatica risparmiata... non male a conti fatti.
Naturalmente va bene per cambi "minimi", per allestire una vasca ad esempio bisogna farlo integrando l'acqua del rubinetto con l'osmotica, o anche per cambi + sostanziosi, diciamo che fino a 100lt al mese si può fare con l'estratto, sempre secondo i miei calcoli.
La torba è comoda ma ho visto l'effetto the e non mi piace, sembra che i pesci nuotino nell'urina

sempre a mio parere, poi c'è a chi piace l' "effetto"... de gustibus
Saluti,
Davide