Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-11-2007, 13:30   #11
ambra1512
Guppy

Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!! grazie mille è propri uguale uguale a come volevo farlo io....... però dite di non farlo tutto trasparente??? si trovano facilmente i materiali atossici??? cosa dite è meglio metterci la pompa da 400 l/h o 600 l/h???? l'acquario è da 120 lt ed è lungo 1 m...............grazie mille!!!!
ambra1512 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-11-2007, 15:00   #12
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

in filtri fatti così puoi benissimo utilizzare una pompa con portata variabile

se ne trovi una che va dai 250 ai 500 litri/h sei a posto

considera che la portata ottimale è pari alla capacità netta della vasca moltiplicato 3.
poi a seconda del risultato del filtro e del movimento acqua in vasca avere la possibilità di regolare la portata fa veramente molto
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2007, 17:18   #13
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

ambra1512, volevo aggiungere che normalmente il ritorno dell'acqua in vasca deve essere più basso del livello in acquario. In queste condizioni è indispensabile che il tubo della pompa sia a tenuta sul foro di uscita dal filtro altrimenti l'acqua dalla vasca entrerà da lì nel vano pompa e verrà ributtata in vasca senza passare attraverso i materiali filtranti.
Per la trasparenza del filtro, esiste sia il vetro opaline che è scuro, sia il Plexiglas colorato con pigmenti, anche nero. Se nella costruzione del filtro pensi di sfruttare le pareti dell'acquario, su quelle sarà più semplice ed economico applicare esternamente della plastica autoadesiva nera.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2007, 23:26   #14
edoardo9
Guppy

Feedback 0/0%

vorrei dire che la scelta del pexiglass non va bene perchè qualsiasi tipo di silicone non attacca al pexiglass, ti conviene mettere un pezzo di vetro scuro.
edoardo9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2007, 00:21   #15
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

edoardo9, se fosse qualcosa di esterno sicuramente ti darei ragione, ma essendo un filtro interno, le cui pareti non hanno da sopportare pressione e neanche le tenute devono essere a prova di goccia, penso che anche il silicone potrebbe andare specie se si ha l'accortezza di non incollare solo di testa il Plexi, ma di mettere anche due cordoli di silicone ai lati, lungo l'incollaggio.
Vecchio 23-11-2007, 10:02   #16
ambra1512
Guppy

Città: reggio emilia
Feedback 0/0%

grazie mille per tutti i preziosi consigli... ieri sono andata un pò alla ricerca dei materiali e per ora ho trovato solo il silicone atossico, cmq oggi continuo la ricerca e vi farò sapere a breve come va il mio esperimento.... grazie mille....
ambra1512 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2007, 01:14   #17
zanozaza
Ciclide

Città: Trento/Verona
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

scusa il ritardo cmq ti allego 2 fote che rendono l'idea di quello che ho fatto io.

modifica all'illuminazione del mio poseidon
http://www.acquariofilia.biz/showthr...+mio+poseidon0
zanozaza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 14:15   #18
alsampa
Guppy

Città: Fiumicino
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Ma una cosa del genere??
Farebbe risparmiare uno scomparto e spazio.
Potrebbe essere realizzato anche con un tubo in PVC del diametro di 10cm e lungo 20cm o della lunghezza del riscaldatore. Lo si divide in due, in verticale, con un foglio di plexiglas si tappa sopra e sotto(anzi se lo si lascia sopra il livello dell'acqua si può lasciare anche aperto).
Credo che sia proprio di facile costruzione.
Ma non vedrei il motivo per realizzarlo visto i tantissimi modelli che ci sono già in commercio.

N.B.: Il disegno riportato è uno schizzo e non ha alcun rispetto delle proporzioni e misure.
alsampa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 15:28   #19
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

alsampa, non mi piace perchè per pulire il filtraggio meccanico (spugna grossolana) devi andare a smuovere anche il filtraggio biologico (canolicchi e spugna fine), il che sarebbe meglio evitare.
Vecchio 26-11-2007, 15:59   #20
alsampa
Guppy

Città: Fiumicino
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona
alsampa, non mi piace perchè per pulire il filtraggio meccanico (spugna grossolana) devi andare a smuovere anche il filtraggio biologico (canolicchi e spugna fine), il che sarebbe meglio evitare.
E qua vi volevo

MA se io, mettiamo x esempio, ho un acquario da 70/80 L (non ce l'ho) se una volta al mese cambio un 30%/40% di acqua, sifono il fondo e in quella mezz'ora levo il sacco di cannolicchi, recupero e lavo le spugne e rimetto tutto a posto. I pesci cosa noteranno??? Quanto influsce lo svuotamento (o anche l'arresto) del filtro in quella mezz'ora in cui si rinnova l'acqua?
La cosa me la sono chiesta xkè io ho un acquario di (quasi)20L e questa operazione la faccio quasi una volta ogni 10gg. Facendo i dovuti scongiuri, l'acquario và alla grande.

Non capisco tutta questa attenzione nel far maturare i filtri quando poi una volta al mese viene fatto quasi un restart dei valori.
alsampa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
interno