![]() |
filtro interno fai da te.....
ragazzi io pensavo di costruire un filtro interno alla vasca, per vari motivi... voi cosa dite è una cattiva idea.. qualcuno ha avuto qualche esperienza????
|
si certo che lo puoi fare e lo puoi fare anche molto bene ma se vuoi dei suggerimenti daci qualche nozione in più che vasca hai che filtro vuoi fare forma ecc.. posta una foto o uno schizzo di un eventuale tua idea.....
|
pensavo di fare il porta filtro di plexiglass e attaccare i pezzi tra loro con silicone atossico, fare su misura lo scomparto per una pompa che ho della askol nuova mai usata da 400 l/h o se no un altra sempre della askol da 600 l/h però mi sembra un pò eccessiva.. la vasca è lunga 1 m alta e profonda 35 cm circa. poi fare lo scomparto x i canolicchi e i materiali filtranti e il terzo scomparto da dove viene aspirate l'acqua che poi viene mandata sulle spugne... cosa dite??? la foto non riesco ad inserirla perche mi dice che è troppo grossa, ma riproverò.... comunque cosa ne dite??? :-))
|
Il mio vecchio acquario aveva un filtro interno fatto con pezzi di vetro dal vetraio, quindi farlo in plex dovrebbe andare bene. Fallo con un plex di buono spessore, mi raccomando, per evitare che si fletta e si scolli.
ciao |
Il mio filtro è interno e prefabbricato ma stavo valutando il suo reale funzionamento in altro post.
Ti allego lo schizzo per prendere spunto e cominciarne a parlare http://img441.imageshack.us/img441/3...ltroel9.th.jpg Tieni presente che attualmente lo ho modificato chiudendo (quindi tu non farlo) il foro 1 in basso al vano pompa per evitare che la pompa aspiri acqua senza farla passare dal filtro. Il foro 2 viene utilizzato per il tubo di uscita della pompa che immette acqua in vasca. Non si vede bene e quindi nota il fatto che la paratia destra del riscaldatore è piu' bassa della sinistra per favorire l'accesso di acqua in caso di abbassamento. Nel vano riscaldatore ci sono tre fori e non due come in figura (il terzo circa a metà ma un pochino piu' in basso). Considera che la mia vasca è larga 45(parete posteriore del filtro) e alta 52. Il filtro è largo circa 15 cm ma puoi rosicchiare qualcosina se la vasca è piu piccola della mia (220 lit.) L'idea del plex mi sembra ottima e potresti preincollare i 5 pezzi fuori dalla vasca per poi sistemarlo dentro e siliconarlo a dovere. |
grazie mille dell'immagine ora cerchero di postare anche il mio progetto.. poi io pensavo di fissare 4 ventose con il silicone al porta pompa cosi in caso di necessita ho la possibilita di toglierlo... poi l'idea del porta pompa trasparente mi piaceva molto per il fatto che posso avere sempre sotto controllo lo stato di pulizia dei materiali filtranti... l'unica mia paura è x i canolicchi.. non fanno niente se tenuti sotto la luce?????????????? grazie mille dei consigli
|
Quote:
Appena accendo l'atro pc se ti interessa ti mando le foto di uno dei miei per farti capire cosa intendo . |
Non è chiaro neppure a me il discorso del portapompa.
Nel disegno la pompa è alloggiata nel vano a sinistra con i fori 1 e 2. Il foro 1 lo ho tappato perchè inutile mentre dal foro 2 esce il tubo di uscita della pompa che non è attaccata a nulla ma semplicemente immersa per una 40 di centimetri. Questo vano sotto è comunicante con quello centrale per attingere acqua filtrata dai cannolicchi e dalla spugna. Il vano a destra contiene il termoriscaldatore e ha tre fori per permettere all'acqua di entrare e di transitare nel vano centrale avendo la paratia piu' bassa rispetto a quella di destra che invece deve impedire l'accesso dell'acqua per obbligarne il passaggio nel filtro. I buchi sopra 4, servono per far tracimare l'acqua di superfice ripulendo il pelo da detriti. |
grazie mi farebbe molto piacere vedere le foto........... x il fatto del porta pompa mi sono spiegata male io è tutto un pezzo unico diviso in scomparti... il progetto che ho fatto è quasi uguale al disegno che mi avete mandato... scusate ma sono un pò imbranata nelle spiegazioni #12 #12 #12
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15. |