Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ibiza76, se il termoriscaldatore mantiene la temperatura costante, anche se non è esattamente quella che si legge sulla rotella di regolazione, vuol dire che funziona. Per impostare la temperatura basati sul termometro. Ora imposterei una temperatura di circa 23/24C, non c'è motivo di tenerla alta, poi vedrai le esigenze dei pesci che immetterai.
I neon non basta che si accendano, se hanno un anno o più, bisogna cambiarli. Invecchiando scadono come quantità di luce emessa ed anche come spettro di emissione (anche se ad occhio non sembra).
ragazzi gravissimo (credo). Ho aPPENA SCOPERTO che la lana sopra i conetti di ceramica, sta galleggiando. Forse l'ho messa male...
come si mette sta lana?? Deve aderire bene sui conetti oppure può galleggiare?
maròòòòòò... aiuto!!!
Grazie
ps. Valori a oggi, a tre giorni dall'attivazione: ph: 8,5/9, no2:0, no3: 25, gh >16, kh 20.
Lo so che i valori presi adesso non servono a nulla... ma smaniavo e volevo testare i valori..... eheh.
la lana deve aderire allo spazio del vano filtro ma senza ostacolare il passaggio dell'acqua. in breve deve stare ferma dove la posizioni ma se noti che il flusso dell'acqua è rallentato significa che ne hai messa troppa oppure che è sporca.
l'acqua non è ostacolata, anzi!! La lana però gonfiandosi con l'acqua è risalita ed ora galleggia sopra lo scompartimento del filtro. Ho idea che l'acqua passi tra la lana è i conetti di ceramica.
ibiza76, e ciò non è bene. La lana (ovviamente lana sintetica per acquari), devi strizzarla un po' quando la metti in modo che si liberino le bolle d'aria che restano imprigionate, ma , soprattutto, devi metterla a mò di materassino sui canolicchi, che arrivi anche negli spigoli del vano dei materiali filtranti in modo che l'acqua da filtrare non possa raggiungere i canolicchi (o le spugne) senza passare attraverso la lana sintetica.
Praticamente devi rimboccargli le coperte
Tutto ok, la lana è sistemata....
Adesso, una settimana è passata ed ho tolto la copertina ed ora gradatamente accenderò i neon pian pianino fino a che tra una settimana le luci restanno accese per 8 ore al giorno.
MI CHIEDEVO, MA LA FIALETTA DI BATTERI OGNI QUANTO VA INSERITA???
CIOE' L'HO MESSA ALL'ATTIVAZIONE ED ORA DOPO UNA SETIMANA NE DEVO METTERE UN'ALTRA????
La prossima settimana inserirò le piante... a proposito, grazie per il consiglio.... quel sito per scgliere le piante è fenomenale.... le ho scelte....
Inserirò tutte le piante indicate che necessitano luce molto bassa + una piantina consigliata dal mio negoziante (di fiducia???) totale euro 40/45. Com'è il prezzo??
il ciclo con l'attivatore batterico in genere dura 10 giorni ma dipende dalla tipologia, io non uso le fialette. Non ci sono le istruzioni per l'avviamento di una nuova vasca ?
allora ho inserito anche le piante... giorno 18.
Le piante sono:
una simpatica Cabomba caroliniana,
Anubias barteri var. nana,
Cryptocoryne wendtii ''green'',
Microsorum pteropus 'Windeløv',
Draceana sanderiana,
Taxiphyllum barbieri (Vesicularia).
La temperatura è ferma sui 26° e il ph scende gradatamente grazie alla torba. Ora il ph è intorno a 8.
piante in vasca da 7 giorni (i nomi sono più sopra).
Fondo fertilizzato.
Tante lumachine che sguazzano contente.
Tutte piante che necessitano di illuminazione bassa (80l x 38w).
torba ogni settimana.
Temperatura costante sui 26°.
quasi tutte, (anche l'anubias nana, che però contemporaneamente fiorisce), cominicano a ingiallire o scurire le foglie.