Ciao
galileo, io ho avuto il Mir 30 per un anno...poi per pulirlo ho rotto un vetro e l'ho regalato (me ne sono felicemente sbarazzata per passare ad un'acquario più grande
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
). Nel complesso è un buon acquario, ma i litri sono pochi ed è molto facile che se metti qualche pesce in più ti si creino le alghe per eccedenza di fosfati (che è quello che è successo a me, nei periodi peggiori io ci ho tenuto 7 pesci di taglia piccola e un'ampullaria che sporcava come un maialino...troppi!!!) o ti si sballino i valori di nitriti e nitrati per qualche piccolo errore di gestione (troppo cibo, per es.).
Se oggi avessi un 30l. farei un bell'acquarietto con un betta e un gruppetto di microrasbore. Essendo un acquario piccolo puoi modificare l'acqua di rubinetto, che a Roma è molto dura, con poco impegno (una tanica ti durerebbe parecchio).
I 2 pulitori li avevo anch'io (erano cory), ma 2 da soli non vanno bene perchè dovrebbero essere almeno 4-5. E poi se metti i guppy, ti assicuro che non c'è bisogno che altri pesci puliscano, ci pensano loro, sono davvero ingordi!
Per farlo maturare ti ci vuole almeno un mese, non è necessari l'attivatore batterico, piuttosto metti le piante (sceglile robuste e non troppo grandi per una questione estetica) che aiuteranno la maturazione e imposta a 8 ore il fotoperiodo.
Se invece non vuoi modificare l'acqua, con la durezza cha avrai io ci vedrei bene dei platy corallo (che si riproducono un pò meno dei guppy) e delle caridine (le red cherry sono mooolto carine!)