ciao ragazzi finalmente ho ricostruito l acquario dopo aver scoperto che il silicone che m aveva venduto il vetraio era SCADUTO!!!!
do infatti un consiglio a chi leggesse questo post:
IL SILICONE IN GENERE DURA 6 MESI,INDI ATTENZIONE ALLA DATA DI PRODUZIONE.(ho fatto anche dei test d sforzi su dei provini di vetro assemblato,che magari poi postero a parte.)
Oggi grazie a questo sito e a tutti coloro che hanno postato le loro esperienze ho allestito il ragazzo.
per ora torba d fondo e sassolini di fiume di 2-3mm (erano gli unici che aveva carini il venditore) e ho avviato il tutto.Ho avuto un lampo non so se giusto pero!considerando i valori della mia acqua d casa ho pensato che con torba e sassoni i valori dell acqua sarebbe peggiorati cosi ho utilizzato un totale di 6 litri di acqua denaturalizzata.ricontrollo ora suddetti valori ,dopo circa 6 ore,che si son mantenuti quasi uguali solo ho abbassato il ph a 6.8.credo vadi bene.forse ho sbagliato mettendo il filtro ai carboni attivi (ardenti

) pensavo schiarisse l acqua.
domani mettero le piantine che mi avete consigliato in modo tale che trovino dell acqua a buon temperatura(anche se dalle esperienze comuni cio nn è stato fatto ritengo che lo sbalso termico posso fargli piu male che bene).
ovviamente il venditore voleva appiopparmi un sacco di prodotti per l acqua ma grazie a voi ho con prontezza rifiutato di comprare.
che ne pensate ho sbagliato o sto sbagliando qualcosa? attendo vostri nuovi consigli un abbraccio a tutti
roberto