guarda fino a quando non saranno tantissime io non farei niente... non so come la pensi tu ma io odio fare i test in continuazione, mi piace stare a guardare il mio acquario, quindi cerco di farmi dire il piu' possibile da pesci e piante senza fare troppe volte i test.
Dopo un po' ti fai un'idea del carico organico della vasca e quindi di quanto e quando devi fare i cambi. Poi hai bisogno di un'indicazione di quanto dare da mangiare... se hai una popolazione varia la regola dei 5 min non vale niente e allora ti basi sui nitrati e sulle lumache...
per esempio... se hai pulitori in vasca devi nutrirli quindi devi fare in modo che del cibo vada sul fondo...
Quindi darai fiocchi, granuli e surgelato e ogni tanto darai anche pastiglie di fondo e zucchine o verdura...
Se senza conisderare il cibo per il fondo hai capito che piu' o meno devi fare dei cambi del 10

% alla settimana per evitare che i nitrati salgano troppo adesso a distanza di un mesetto potrai capire quanta roba dare da mangiare in piu'...
se vedi che le zucchine dopo una notte sono infestate di lumachine e ne vedi un sacco sui vetri o sui legni vuol dire che stai dando troppo da mangiare e stanno esplodendo alghe e loro trovano anche un sacco di cibo in giro... se invece vedi che non ne hai mai piu' di una mezza dozzina... allora vuol dire che sei a posto o che puoi dare un po' piu' da mangiare ai tuoi piccoli...