Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sto cominciando a pensare a quali pesci metterci, anche per regolarmi con i valori dell'acqua.
La vasca è lunga 80, profonda 30 e alta 40 (ora ho le dimensioni esatte) :P
In questo momento pensavo, anche per non complicarmi la vita con pesci troppo difficili, ad una coppia di Colisa Lalia (da quel che ho capito più gestibili e meno aggressivi dei Betta), 3-4 cory, un ancistrus.. Fin qui credo bene no?
Quale altro mi potete consigliare? Magari non i guppy, non impazzisco...
El_Baro, a vasca arredata i litri saranno 75 perchè non sostituisci i colisa con una coppia di ciclidi nani ? http://www.apistogramma.it/ così avresti tutti pesci sudamericani.
dado.88, non esageriamo è che è difficile levare il calcare solo con acqua va benissimo anche il PH minus, ne bastano poche gocce poi risciacquare bene.
El_Baro, a vasca arredata i litri saranno 75 perchè non sostituisci i colisa con una coppia di ciclidi nani ? http://www.apistogramma.it/ così avresti tutti pesci sudamericani.
Mi piacciono molto, ma non sono più difficili da mantenere e più delicati? Sono alla primissima esperienza, non vorrei proprio fare una strage :S
In caso, con loro e quindi in acqua più tenera (se ho ben capito) che altro animale potrei tenere?
Mi soffermo un pò sul preventivo .
30 euro per 4 piante mi sembra troppo, normalmente le vendono a 5 euro (ma qualcuno anche a meno), a meno che non si tratti di piante rare e particolari...ma non credo
Il tronco a 10 euro...dipende dalla grandezza.
Il carbone attivo, per ora non serve, come ti ha detto dado.88, serve solo a purificare l'acqua (dopo trattamenti con medicinali ad es., in situazioni normali è abbastanza inutile e purificherebbe anche da eventuali fertilizzanti).
Il resto del preventivo mi sembra buono
Ho inserito 15kg di ghiaia, il fertilizzante Root qualcosa (consigliato perchè occupa meno spazio sul fondo), 45 lt di acqua osmotica e una trentina almeno di acqua del rubinetto. Ho 3 piantine (2 Anubias e una più grande di cui non ricordo il nome) e già versato una prima dose di biocondizionatore e batteri.
Quello che vi chiedo ora è:
1) Non ho ancora acceso il riscaldatore: vado e lo setto sui 24°?;
2) Nei prossimi giorni devo mettere ancora il bio e i batteri?;
3) I cannolicchi al momento sono SOTTO la lana, quindi più verso il fondo, van bene lì?
4) Pensavo di fare i primi esami dell'acqua tra una settimana e, se ottengo valori ok, comprare i primi pesciolini (pensavo ad una coppia di Colisa). Che dite?
1) sì poi controlla la temperatura tutti i giorni
2) il biocondizionatore serve solo quando aggiungi acqua di rubinetto, quindi basta fino al primo cambio parziale
3) sì
4) niente pesci prima di 3-4 settimane
è proprio quello il posto dei cannolicchi...il biocondizionatore non è necessario tutti i giorni in quanto serve solo quando effettui cambi d'acqua mentre i batteri (dicci poi che batteri stai usando...) devi continuare a metterli tutti i giorni, nelle dosi prescritte, per almeno una quindicina di giorni.
perche?
nel filtro deve svilupparsi il "ciclo dell'azoto" ossia devono svilupparsi delle colonie batteriche in grado di eliminare i nitriti trasformandoli in nitrati, che, se tenuti entro certi limiti, sono utili per lo sviluppo delle piante.
i batteri che tu metti aiutano lo sviluppo di tale processo. all'inizio, appena inserita l'acqua i nitriti sono a zero, successivamente avrai un picco di queste sostanze che già in ragione di 0,01 mg/l sono altamente tossiche per i pesci, successivamente scenderanno a zero e solo dopo che si saranno stabilizzati su questo valore (a me sono capitati diversi su e giù ) potrai inserire i pesci..
il tempo che ci vuole perchè questo processo si sviluppi è di circa 4 settimane...quindi mai inserire i pesci a meno di un mese dalle data di avvio della vasca perche stirerebbero le pinnette
per il riscaldatore aspetta altre risposte perchè io non l'ho usato ma sinceramente non so dirti se o sbagliato o meno...
mi raccomando...ciao!!! -28
3)i canolicchi devono essere messi dopo la lana, in ordine di filtraggio l'acqua sporca passa attraverso la lana k la pulisce e poi tra i canolicchi. qui adesso bisogna vedere com'è fatto il tuo filtro.
4) ok per i valori, prendi PH, GH, KH, NO2 e NO3. intanto pensa bene ai pesci k ti piacerebbe inserire. anche i colisa sono dei rompi, in riproduzione il maschio ti strapperà pessi di piante per fare il nido e dovrai creare molti nascondigli per la femmina k altrimenti verrà uccisa dal maschio.
come diceva prima milly, perchè non ti orienti su ciclidi nani facili tipo Pelvicachromis pulcher, cory e ancistrus sul fondo e magari un banco da 15 caracidi a tua scelta. secondo me i colisa per iniziare non sono proprio il massimo, parlo per esperienza personale.