El_Baro, dovresti iniziare a pensare a quali pesci vuoi in vasca...e costruire l'acquario in funzione di ciò.
ovviamente dovresti scegliere pesci non troppo complessi..che siano dunque adatti alle prime esperienze.
per il preventivo ti dico sinceramente di non saper valutare l'entità della spesa visto che io nn ho tenuto i conti...comunque:
per prima cosa dovrai acquistare ghiaia e fondo (nell'eventualità dovessi scegliere piante che necessitano di un substrato -e non tutte ne hanno necessariamente bisogno-) dopodichè (sempre facendo riferimento alla luce e ai valori dell'acqua) sceglierai le piante...
la cosa più importante è sicuramente il filtro:
immagino tu possieda già una pompa:assicurati che la sua portata oraria sia almeno 3 volte il volume dell'acquario (270 l/h).
non ho letto nella tua lista i cannolicchi di ceramica che sono invece fondamentali per il filtraggio biologico. lana di perlon ok e il prezzo nn mi pare eccessivo.
il carbone, almeno per come sono andato avanti io, non è stato necessario la sua funzione è principalmente quella di purificare l'acqua dopo trattamenti chimici..ma molti lo usano anche all'avvio della vasca...aspetta altri consigli.
i batteri sono utili perche permettono teoricamente una più veloce maturazione del filtro..ma non sono determinanti..ossia il filtro matura ugualmente.
per bio intendi biocondizionatore? se sì compralo: serve a legare i metalli pesanti disciolti nell'acqua del rubinetto che sono tossici per flora e fauna.
spero di essere stato esauriente e di non aver detto castronerie
ciao