Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-10-2007, 13:28   #1
El_Baro
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niubbo all'assalto

Ciao a tutti!
Dopo un'esperienza quando avevo una decina d'anni (che non vi riporto per questioni di decenza), ho deciso di cominciare a seguire un acquario tutto mio.
Riutilizzando un 90 lt (circa) di mio zio, in buone condizioni e con tutto il necessario a posto, sto per metter su un acqua dolce.
Chiaramente mi sono letto (e sto leggendo tuttora) le guide, ma altrettanto chiaramente non ho idea di niente. Quindi apro questo topic per chiedervi più direttamente quelli che, in guide generalizzate, non ci possono essere, ovvero "consigli spassionati sul caso" :P

La prima domanda che vi faccio è: piante vere. E' complesso e/o necessario tenerle? Non so nulla di botanica, sarà una strage o posso imparare quel che basta? (ovviamente non ho pretese mostruose, il fatto è che il negoziante da cui sono andato mi dà libera scelta senza fare distinzioni.....)
El_Baro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2007, 13:57   #2
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

ciao El_Baro, le piante vere sono, a mio modesto parere, determinanti per lo sviluppo dell'ecosistema e sicuramente esteticamente migliori.
alcune sono molto adatte a neofiti come noi perchè di facile "coltivazione"
ma per la scelta delle piante dovrai prima fare riferimento alla potenza del tuo impianto di illuminazione. guardati questo link:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

in base poi alle piante che il tuo impianto ti potrà permettere di tenere, potrai verificare quale tipo di trattamento e di fertilizzante usare..

poi ti consiglio di aspettare i pareri degli altri autorevoli membri del forum..

ciao!

Gruppo Romano
dado.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2007, 14:00   #3
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao, e benvenuto

Quote:
La prima domanda che vi faccio è: piante vere. E' complesso e/o necessario tenerle?
E' necessario se vuoi un acquario il più possibile sano, non è complesso se scegli piante poco esigenti (non sono moltissime, ma esistono anche loro ). Non farai stragi se ti documenterai un pò, prima di acquistare piante. Non fare libere scelte sulle piante, chissà perchè, ma l'occhio cade sempre sulle rosse!

Su AP ci sono delle utilissime guide:
http://www.acquaportal.it/Dolce/
Vecchio 04-10-2007, 14:36   #4
El_Baro
Avannotto

Feedback 0/0%

Benissimo, il mio primo ringraziamento!
Lasciando aperto il discorso piante, vi sottopongo rapidamente il preventivo propostomi dal negoziante. Ditemi un po' che ne pensate:

Carbone: 8 (euro)
Lana: 2,50
Fondo: 18
Ghiaia: 15
Batteri + Bio? 13

40 lt acqua osmotica: 8
Tronco (indicativo): 10
Piante (lui dice 4 per partire): 30
Vecchio 04-10-2007, 15:33   #5
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Feedback 0/0%

El_Baro, dovresti iniziare a pensare a quali pesci vuoi in vasca...e costruire l'acquario in funzione di ciò.
ovviamente dovresti scegliere pesci non troppo complessi..che siano dunque adatti alle prime esperienze.

per il preventivo ti dico sinceramente di non saper valutare l'entità della spesa visto che io nn ho tenuto i conti...comunque:

per prima cosa dovrai acquistare ghiaia e fondo (nell'eventualità dovessi scegliere piante che necessitano di un substrato -e non tutte ne hanno necessariamente bisogno-) dopodichè (sempre facendo riferimento alla luce e ai valori dell'acqua) sceglierai le piante...

la cosa più importante è sicuramente il filtro:
immagino tu possieda già una pompa:assicurati che la sua portata oraria sia almeno 3 volte il volume dell'acquario (270 l/h).
non ho letto nella tua lista i cannolicchi di ceramica che sono invece fondamentali per il filtraggio biologico. lana di perlon ok e il prezzo nn mi pare eccessivo.
il carbone, almeno per come sono andato avanti io, non è stato necessario la sua funzione è principalmente quella di purificare l'acqua dopo trattamenti chimici..ma molti lo usano anche all'avvio della vasca...aspetta altri consigli.

i batteri sono utili perche permettono teoricamente una più veloce maturazione del filtro..ma non sono determinanti..ossia il filtro matura ugualmente.

per bio intendi biocondizionatore? se sì compralo: serve a legare i metalli pesanti disciolti nell'acqua del rubinetto che sono tossici per flora e fauna.

spero di essere stato esauriente e di non aver detto castronerie

ciao

Gruppo Romano
Vecchio 04-10-2007, 15:54   #6
El_Baro
Avannotto

Feedback 0/0%

Per quanto riguarda i pesci, per quel che ne so mi piacerebbe avere una coppia di betta, dei pulitori e qualche altro animale compatibile con i combattenti. Così, su due piedi. Ma ovviamente mi rimando anche ai valori dell'acqua che otterrò (perchè, una volta preparato il tutto, dopo qualche giorno, dovrò fare i test, no?)

I cannolicchi già li ho!
Il bio..?, credo sia quello, lui nel preventivo mi ha scritto solo BIO :P
Vecchio 04-10-2007, 16:04   #7
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Feedback 0/0%

per quanto riguarda gli accostamenti non so aiutarti piu di tanto...

per quel che ne so i maschi di betta sono molto territoriali e nn so fino a che punto siano adatti alla comunità..ma aspetta qualcuno che ti possa dire di piu..

sicuramente i valori dell'acqua del tuo rubinetto, comunque, condizioneranno la scelta dei pesci (insieme al litraggio)...cmq se la vuoi tagliare con acqua ro non c'è alcun problema..puoi spaziare molto...sempre ovviamente tenendo in considerazione le esigenze delle diverse specie che sceglierai, che devono essere compatibili.

Gruppo Romano
Vecchio 04-10-2007, 18:11   #8
El_Baro
Avannotto

Feedback 0/0%

Altre cose:
come pulitori sono orientato verso i soliti cory e mi piacerebbe avere un ancistrus per le alghe.

L'acquario che ho ereditato ha il filtro un po' sporco di calcare. Posso lavarlo col Viakal prima di metterlo in funzione? Se sì, quanto tempo prima? Oppure, in alternativa?
Vecchio 04-10-2007, 19:37   #9
Elcalor
Avannotto

Città: roma
Feedback 0/0%

Ciao EL BARO anche io sono un nubbio e ho letto molto sul forum per la domanda sulla pulizia del calcare ti sconsiglio di usare prodotti chimici tipo viakal adpera aceto che ritengo il miglior prodotto contro il calcare e risciacqua molto bene, anzi sarebbe buono farlo girare un paio di giorni con acqua senza i filtri solo gli oggetti che saranno fissi in acquario cioè pompa scatola filtro interno poi svuoti tutto e cominci
ciao alla prossima
Elcalor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2007, 20:13   #10
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Feedback 0/0%

El_Baro, assolutamente mai usare detersivi, potrebbero rimanere in vasca particelle velenosissime...miglior soluzione anticalcare: acqua e olio di gomito...

per gli accoppiamenti prova a dare un'occhiata nella sezione pesci tropicali...con un po di pazienza si trovano tante cose interessanti...ti aiuterei volentieri anche in questo ma davvero le mie conoscenze a riguardo (compatibilità tra specie ecc ecc..) sono moolto limitate

ciao

Gruppo Romano
Rispondi

Tag
allassalto , niubbo