Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-02-2014, 00:31   #11
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prendi la vasca del link postato da Fra, vai tranquillo e spendi meno.
malù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-02-2014, 00:35   #12
DanieleMc
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Valentano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie del suggerimento.
Per il filto?qualche suggerimento?
Poi ho un altra domanda da farvi:sulla pompa/filtro in uscita è obbligatorio attaccare un areatore o posso farne a meno?(pro/contro)
DanieleMc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 00:46   #13
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti rispondo meglio, prima sono stato vago...

In acquari piccoli, tanto più se ospitano Caridina, non serve corrente, anzi quella risucchia letteralmente le baby, e non solo (il fondo no, scherzavo), quindi si consiglia di usare filtri ad aria azionati da un aeratore, puoi farlo "sottosabbia", oppure prenderne uno a spugna classico.

Io ne uso uno cinese che è strutturato in verticale, occupa poco spazio, è costato 8 euro in negozio specializzato, e va da matti... ci sono di varie misure...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 00:52   #14
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se proprio non ti va la soluzione di Marimarco, prendi un filtro come questo e metti una calza di nylon sull'aspirazione, per proteggere le baby:
http://www.aquariumline.com/catalog/...h-p-10284.html
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 00:52   #15
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marimarco69 Visualizza il messaggio
Ti rispondo meglio, prima sono stato vago...



In acquari piccoli, tanto più se ospitano Caridina, non serve corrente, anzi quella risucchia letteralmente le baby, e non solo (il fondo no, scherzavo), quindi si consiglia di usare filtri ad aria azionati da un aeratore, puoi farlo "sottosabbia", oppure prenderne uno a spugna classico.



Io ne uso uno cinese che è strutturato in verticale, occupa poco spazio, è costato 8 euro in negozio specializzato, e va da matti... ci sono di varie misure...

Foto!!!!!!!


Tutto ciò che scrivo è "secondo me e il mio Tapatalk" !
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 01:17   #16
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco...



Questo è il più piccolo, lo uso in un Cayman40 con Red Cherry... è sempre pulito (anche perchè lumache e gamberetti ci vanno a cena sopra), e l'acqua è limpida...



Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 01:23   #17
DanieleMc
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Valentano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate la mia ignoranza ma continuo a non capire il funzionamento del filtro con areatore...io ho una pompa così...no è lo stesso modello...la mia non spara l'aria ma solo acqua...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per il filtro sotto sabbia è migliore o peggiore?ditemi tutto quello che sapete sui filtri per caridinai...i migliori i peggiori...tutto quello che sapete...ho letto 600 milioni di guide di esperienze...ma alcune si contraddicono..


http://www.ebay.it/itm/ASKOLL-POWERH...item3cc7cd3b32
DanieleMc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 01:44   #18
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
La pompa che hai postato smuove solo l'acqua, ma potresti inserirla in una cartuccia di spugna per ottenere un filtro... ma può risultare troppo potente. aprendo il rubinetto in cima al tubo di gomma ottieni una miscela aria-acqua, tipo un ossigenatore standard (pietra porosa), ma solo in superficie.

Il filtro delle foto funziona semplicemente inserendo all'interno del tubo in plastica trasparente un tubo dell'aeratore nella sua sede. Le bolle che risalgono il tubo più grosso (quello che si vede in foto), creano un flusso di acqua che attraversa la spugna... filtrando. Inoltre la spugna fa da supporto per i batteri.
Il bello di questa tipologia di filtro è che occupano meno spazio di quelli strutturati a L come i Tetra per esempio.

Il filtro sotto-sabbia è formato da pannelli di plastica che creano uno spazio tra vetro di fondo e ghiaia o sabbia, (non penso che vada bene se si usa fondo fertile)...
Funziona con lo stesso principio dei filtri descritti prima, usando il fondo come materiale filtrante, non si vede, e fa il suo "sporco lavoro"... Era molto in voga tanti anni fa, e nel marino... ma voglio utilizzarlo in una vaschetta...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 01:58   #19
DanieleMc
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Valentano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello che cerco di capire è:nel caridinaio le bolle dell'areatore non servono a niente...servono solo per far funzionare il filtro...Mentre nel caridinaio che ho io con quella pompa se non ho un areatore va bene lo stesso o devo metterlo per forza?
DanieleMc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 02:23   #20
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Devi scegliere uno tra i sistemi in questione, se usi la pompa che hai devi attaccarci qualcosa, se no smuove solo l'acqua.
Nei filtri azionati ad aria, le bolle servono a muovere l'acqua, ma anche a smuovere la superficie ed ossigenare la stessa.
Se la pompa che hai è uguale a quella in foto, il tubicino tappato in cima, è una presa d'aria che aperta leggermente immette aria nel flusso di acqua, che uscirà dal bocchettone con tante bollicine...

Prova a vedere se in sezione Caridine trovi qualcosa in merito, io non sono la scienza colata, tuttavia preferisco non avere troppa "corrente"in acquari piccoli...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , fai

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20245 seconds with 13 queries