Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-10-2006, 15:14   #11
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
però io ci vado pesante ...
Ormai Ti sei fatto il nome.... ...... HardFranz ????
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-10-2006, 15:17   #12
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
tutti più o meno velatamente cercano di dire che il cubo Malawi non va bene
Io l'ho fatto un pò meno velatamente, anzi per dirla tutta non ero per niente d'accordo con gli Admin quando è stato pubblicato l'articolo sul suddetto cubo, in particolare ho fatto presente che andava contro tutto quello che predichiamo giornalmente per il bene degli acquariofili ma soprattutto dei pesci, il tutto chiaramente in buona fede e.....nessuno me ne abbia
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 19:25   #13
Effe_Esse
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 333
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di OT in OT, dico anch'io la mia visto che in fondo è di me e della mia vasca che si parla.

Signori miei, di sciocchezze nella vita se ne fanno tante ed io probabilmente ne ho fatta una grossa (consapevole) tentando di allestire un Malawi in un cubo 70x70x70 (l'unica vasca che posso permettermi). L'importante nell'acquariofilia (così come nella vita) è accettare i consigli, imparare dai propri sbagli (e da quelli degli altri) e fare sempre tutto nel bene del prossimo. Nell'aquariofilia il "prossimo" sono i pesci che ospito ma, evidentemente, a molti è sfuggito il fatto che io stia gradualmente cercando di alleggerire la vasca per poi modificarne il mix, proprio per il bene di chi ci resta dentro, e che io abbia già iniziato a regalare (non vendere) i miei pesci a chi ha la fortuna di poterli ospitare in vasche più grandi (...ne ho appena regalati altri due!). E ovviamente vi sfugge anche il fatto che io spenda praticamente il 90% del mio tempo libero ad osservare il comportamento dei miei pesci, pronto a correre ai ripari al più piccolo presagio di malessere. E che proprio il mio maschio Saulosi (originariamente oggetto di questo post) potrebbe essere il prossimo pesce in cerca di una nuova vasca a lui più confacente. E che per "correre ai ripari" intendo anche smantellare tutto e cambiare biotopo, se la situazione dovesse degenerare...

Quanto al mio articolo su Acquaportal, si tratta ovviamente di un errore di gioventù. L'entusiasmo di mettere a disposizione di tutti le mie prime esperienze era (ed è) fortissimo. Di errore si tratta, quindi, ma non sapete quanti ragazzi e ragazze si sono avvicinati al Malawi proprio leggendo quell'articolo e quanti mi hanno scritto delle e-mail in cerca di consigli per allestire il loro primo Malawi a cui ho risposto sempre con immenso piacere e con tanta passione. A tutti ho sempre caldeggiato con energia l'impiego di vasche ben più grandi e lunghe della mia, e consigliato la frequentazione di questo forum dove ci sono persone molto più esperte di me. Ed ho fatto anche aggiungere all'articolo una frase molto chiara che sconsiglia in modo esplicito l'allestimento di Malawi come il mio. Se nemmeno questo dovesse bastare, per carità, aiutatemi a far cancellare subito quell'articolo: toglietemi di dosso il peccato originale! Voglio tornare un puro come San Francesco. Da quell'articolo non mi entra in tasca nulla anzi, visto il risentimento che ha suscitato (manco fossi Salman Rushdie!), togliendolo di mezzo dormirei pure più tranquillo!

Quanto a chi mi consiglia di non postare più sul forum, posso dire questo: con i miei interventi ritengo di non aver mai raccomandato a nessuno di sovvertire le regole di allestimento del biotopo a favore di fantomatici quanto imprudenti "nano-Malawi". Se l'avessi fatto, o se avessi leso la suscettibilità dei puristi del genere con teorie di gestione strampalate o con fantasiosi ed insulsi consigli, vi prego di circostanziare: ne risponderò in prima persona con le mie scuse.
Resta però aperto un punto: preso atto della mia situazione "al limite", nel prossimo futuro potrò mai aprire un post per parlare di un pesce malato o in difficoltà, per parlare di un comportamento anomalo o di una gravidanza andata male, per chiedere un consiglio su un particolare modo di alimentare o per capire insieme a voi cosa sarebbe meglio inserire e cosa meglio togliere? Oppure, siccome io c'ho il cubo Malawi e non ho potuto ahimé allestire un 500 litri, devo schiattare insieme a tutti i miei pesci, peraltro recuperati da una vasca in smantellamento e salvati chissà da quale atroce viaggio in boccette di plastica col Postacelere1 (*) ?!! Tra tutte le cose che capitano nella mia vasca ce ne sarà qualcuna che è capitata anche a qualcun'altro? Mi viene in mente una barzelletta: "...ha detto il dottore che devi mori'..."!!!! Scherzi a parte, il consiglio nel caso del Saulosi poteva essere p.es. semplicemente questo: "...il comportamento che descrivi è tipico di una cattiva ambientazione causata dall'habitat troppo piccolo ed inospitale rappresentato dalla tua vasca... valuta seriamente l'ipotesi di liberartene altrimenti prima o poi ti si ammala e muore...". Qualcuno dirà: "...ci potevi arrivare da solo senza scrivere sul forum...". E' vero pure questo. Ma è vero anche che non è sempre così intuitivo capire cosa gira in testa ad un pesce di 8 cm. E poi non è detto che tutto quello che succede in quei 70 cm. quadrati sia causato per forza da quei 70 cm. quadrati!

Quanto alla questione etica poi, a cui si fa velatamente riferimento ogni volta che si parla della mia vasca, ci sono talmente tante cose innaturali e moralmente "al limite" nel nostro hobby che nemmeno sto qui ad elencarle. Questo non giustifica ovviamente la mia pratica. E' solo per dire che, fino ad ora, le cose che sono accadute nella mia vasca sono assolutamente in linea con quanto accade mediamente nelle vasche del 90% dei frequentatori del forum (e ne leggo di tutti i colori anche in vasche da 150 cm.). Ma vi giuro che farò tutto quello che è nelle mie facoltà fisiche-economiche perché questo mio trend non si discosti dalla media.

Per finire, voglio continuare a credere che l'essenza stessa del forum sia quella di mettere a fattor comune le esperienze di tutti, esperti e non. Sempre e comunque con la pacatezza che contraddistingue chi, come noi, è accomunato da un hobby così bello e rilassante. A tal proposito ricordo a tutti che nel linguaggio scritto il neretto ed il MAIUSCOLO equivalgono ad urlare nel linguaggio parlato... Non mi pare francamente fosse questo il caso di urlare...

Mi scuso per avervi tediato ma ci tenevo a ribadire la mia buona fede.
Spero di poter continuare a condividere con tutti voi le emozioni di questo meraviglioso hobby, finché resterà tale.

Ciao a tutti. Effe_Esse

(*) Pensandoci bene, chi mi ha regalato quei pesci non l'avrebbe mai fatto!!!
__________________
Malawi in cifre: uno dei 15 paesi più poveri al mondo, aspettativa media di vita 37anni, 1mln di sieropositivi, mortalità infantile al 13%, 1mln di orfanelli...

Il mio cubo Malawi: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ubo-malawi.asp
Effe_Esse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 21:54   #14
ivanluky
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 575
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che nessuno abbia messo in dubbio la tua buona fede e adesso che lo ricordi il fatto che stai già sfoltendo.
Forse questo è un'altra concausa o forse no, e che io sappia i Saulosi non sono tra i più agresivi, forse visto che come ribadisci non puoi avere una vasca diversa o dovrai optare per un monospecifico Malawi oppure pensare ad un Tanganica o altri biotipi anche se mi spiacerebbe che lasciassi questo ramo del forum.
Non ricordo onestamente che popolazione tu abbia attualmente magari scrivilo così anche chi ti ha consigliato di cambiare vasca si fa un idea migliore sulla situazione.

A tuo sostegno posso dire di aver visto un cubo Malawi che come dimensioni dovrebbe essere come il tuo e con dentro vari esemplari ed in cui tutto gira a meraviglia da tanto.
Logicamente anche il mio parere sulla tua vasca è basato solo sull'esperienza fatta legendo il forum visto che non ho esperienze coon vasche simili e se pur avendo una vasca più grande ho perso un paio di esemplari anche se non per colpa di stress o liti con altri pesci.
__________________
Ciao
Ivan.
ivanluky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2006, 09:25   #15
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ivanluky
A tuo sostegno posso dire di aver visto un cubo Malawi che come dimensioni dovrebbe essere come il tuo e con dentro vari esemplari ed in cui tutto gira a meraviglia da tanto.
Logicamente anche il mio parere sulla tua vasca è basato solo
Sono quasi 500 litri e c'e' un santo che lo protegge piu' la sua grandissima esperienza che probabilmente e' la massima in italia sul malawi.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2006, 09:59   #16
ivanluky
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 575
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malawi
Originariamente inviata da ivanluky
A tuo sostegno posso dire di aver visto un cubo Malawi che come dimensioni dovrebbe essere come il tuo e con dentro vari esemplari ed in cui tutto gira a meraviglia da tanto.
Logicamente anche il mio parere sulla tua vasca è basato solo
Sono quasi 500 litri e c'e' un santo che lo protegge piu' la sua grandissima esperienza che probabilmente e' la massima in italia sul malawi.

Ciao Enrico

Ciao Enrico, dici che sono 500l, non mi sono mai informato è che a vederlo non sembra così grande. La prossima volta glielo chiedo.
Solitamente quando gli dico qualcosa sulle dimensioni /numero di esemplari lo faccio sempre incazzare (nel senso buono) ma lo faccio di proposito tanto per ridere.
Era sottointeso che visto chi lo tiene è difficile l'insorgere di grossi problemi e sopratutto ha anche in caso di emergenza modo di correre ai ripari senza problemi vero?
__________________
Ciao
Ivan.
ivanluky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2006, 10:55   #17
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ivanluky
[Ciao Enrico, dici che sono 500l, non mi sono mai informato è che a vederlo non sembra così grande.
Se non ricordo male ' e' 80 di lato. Lui riesce a tenerci spesso anche aulonocara che non se la passano male considerando che dentro spesso ci sono labeo e petrotilapia.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2006, 11:59   #18
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
piu' la sua grandissima esperienza che probabilmente e' la massima in italia sul malawi.
Immagino si parli di FC, se così fosse non fa testo, sono stato a cena con Lui un mesetto fa e tra foto e vasche "Ho visto cose che voi umani..........."

Per quanto riguarda invece il "nostro" cubo, ripeto, niente di personale, stai facendo tutto da solo, l'appunto se non lo avessi capito non era per Te che sei padronissimo di allestire quello che piu Ti aggrada (ma cominciano a sorgere i primi problemi), casomai e gia ne abbiamo parlato sul "forum di servizio" era per l'amministratore del portale che l'ha pubblicato senza rendersi conto che non era un esempio da seguire

Da parte mia la diatriba termina qui, anzi non è mai cominciata, OK ?
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2006, 12:15   #19
ivanluky
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 575
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Immagino si parli di FC, se così fosse non fa testo, sono stato a cena con Lui un mesetto fa e tra foto e vasche "Ho visto cose che voi umani..........."
Ma allora ogni tanto ci vieni al nord.
__________________
Ciao
Ivan.
ivanluky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2006, 12:30   #20
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma allora ogni tanto ci vieni al nord.
Sono nato a Milano, ho tutti i parenti, fratello, sorella zii, zie ecc.....
Un mesetto fa ero in fiera per lavoro e essendo la fiera stessa (quella nuova) a un passo da Lui siamo stati a mangiare una pizza insieme
Al prossimo giretto cerchiamo di rimediare u pò di pesci, OK ?
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
disadattato , maschio , saulosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26091 seconds with 13 queries