Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-10-2006, 17:14   #1
Effe_Esse
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 333
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Saulosi maschio disadattato?

Il mio Saulosi maschio si comporta in modo un po' anomalo: da quando è rimasto l'unico Saulosi maschio in vasca per la morte del bellissimo dominante (oltre 2 mesi or sono), spessissimo durante la giornata lo vedo nuotare velocemente in verticale nei pressi di uno spigolo della vasca. Cioè, schizza velocemente dal fondo alla superficie e viceversa. E lo fa per parecchie volte, su e giù. Non è inseguito da nessuno: "libera" scelta.

Mi sembra di vedere un pesce disadattato, come se fosse l'unico ad aver capito di essere "imprigionato" in una vasca chiusa e a voler scappare per vedere cosa c'è là fuori.

Altra cosa strana: mi aspettavo che dopo la dipartita dell'altro maschio, questo si sarebbe colorato. Invece niente: è + o - come prima quando era sottomesso. Che sia un tipo timido, che soffre oltremodo la presenza degli altri malwitosi nervosetti?

E dire che l'altro pareva il re della foresta!

Ciaociao.
Effe_Esse
__________________
Malawi in cifre: uno dei 15 paesi più poveri al mondo, aspettativa media di vita 37anni, 1mln di sieropositivi, mortalità infantile al 13%, 1mln di orfanelli...

Il mio cubo Malawi: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ubo-malawi.asp
Effe_Esse non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-10-2006, 17:32   #2
marko1975
Ciclide
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il comporatamento da te evidenziato io l'ho sempre riscontrato in esemplari rientranti in almeno una delle condizioni elencate:

- trasloco
- pesci di cattura
- pesci infastiditi o terrorizzati
- pesci traumatizzati (ripetuti smaneggiamenti in vasca, catture con retino etc etc)
- ambiente non del tutto gradito


Marco.
marko1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 01:10   #3
Effe_Esse
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 333
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>> trasloco

Non è il suo caso.

>> pesci di cattura

Non conosco nel dettaglio le sue origini ma credo che Saulosi di cattura non ce ne siano molti in giro!

>> pesci infastiditi o terrorizzati

Mah, sarebbe dovuto essere più infastidito prima che correva tutto il giorno inseguito dal dominante. In teoria ora dovrebbe essere + tranquillo. Ha pure 2 femminelle tutte per lui...

>> pesci traumatizzati (ripetuti smaneggiamenti in vasca, catture con retino etc etc)

Anche qui non mi ci vedo: metto le mani in vasca una sola volta a settimana per un massimo di mezz'ora.

>> ambiente non del tutto gradito

Può darsi che si tratti di questo.

Altra cosa strana: da quando l'altro maschio è morto e non c'è più nessuno a tenerle a bada, le due femmine si lasciano andare a lunghe scarramucce come se si disputassero il ruolo di miss. Peccato che il maschio superstite sia depresso!

Effe_Esse

Marco.[/quote]
__________________
Malawi in cifre: uno dei 15 paesi più poveri al mondo, aspettativa media di vita 37anni, 1mln di sieropositivi, mortalità infantile al 13%, 1mln di orfanelli...

Il mio cubo Malawi: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ubo-malawi.asp
Effe_Esse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 09:20   #4
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Saulosi maschio disadattato?

Originariamente inviata da Effe_Esse
Non è inseguito da nessuno: "libera" scelta.
Questo lo dici tu! Probabilmente ha paura dello stesso che ti ha stressato e fatto morire il dominante. Anche se non vedi attacchi c'e' sempre una componente aggressiva.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 12:04   #5
goaz65
Discus
 
L'avatar di goaz65
 
Registrato: Jan 2005
Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 27
Messaggi: 1.846
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Rischio di essere ripetitivo ma....... non riesci proprio a trovare un'altra vasca ?

E' praticamente impossibile tenere un Malawi con Demasoni, Saulosi di cui tra l'altro piu maschi ecc.....in una vasca di cui il lato piu lungo è 70 cm, avrai sempre grossi problemi, anzi fino ad ora te la sei cavata discretamente, poteva andare veramente molto peggio e non è detto che non accada
__________________
A bad day fishing is better than a good day at work
goaz65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 12:41   #6
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giriamo sempre attorno alla stessa "cosa": è una vasca SBAGLIATA, nelle sue dimensioni, allestimento, popolazione ... se non altro!

Stra-quoto Marko1975 in merito alla casistica stilata ...
Stra-quoto Malawi in merito alla componente aggressività ...

Iperappoggio il suggerimento di Goaz65, ovvero cambiare vasca!

E mi permetto di concludere con una preghiera:

La situazione (e le problematiche connesse) della Tua vasca sono ipernote a tutti i partecipanti a questo forum ma se non cambi i presupposti (cambi la vasca, biotopo di riferemente, popolazione, eccetera) smetti di postare ...

Le cose CONTINUERANNO ad andare così, e chi ci rimetterà saranno SOLO E SEMPRE gli incolpevoli pesci che tieni in vasca -04 -04 -04 -04 -04
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 13:21   #7
ivanluky
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 575
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sei andato giu pesante Francesco.
Effe Esse. purtroppo il rischio ti era noto con quelle dimensioni, forse adesso gli ospiti sono cresciuti e affiorano i primi problemi.
Se non puoi pensare ad un 'altra vasca rivedi almeno la popolazione.
Io non ho ben chiaro cosa hai nell'acquario, ma almeno se hai i Demasoni vedi di togliere loro, so che sono bellissimi però.....
__________________
Ciao
Ivan.
ivanluky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 14:55   #8
fastfranz
Discus
 
L'avatar di fastfranz
 
Registrato: Sep 2004
Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Messaggi: 3.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ci sei andato giu pesante Francesco.
Credi? Bah ... in primo luogo NON ho offeso nessuno ... successivamente NON ho fatto altro che ribadire quello che altri avevano già detto, però io ci vado pesante ...

Quella vasca (per la sua concezione) per il Malawi non funzionerà mai o se lo farà sarà con molte DIFFICOLTA' e con molti compromessi ... Poi in una situazione del genere - come tu stesso fai notare, per altro! - ci mettiamo i demasoni?!?!? ma ... io ci vado pesante ...
__________________
Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt, 350 lt, 60 lt, 10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 15:04   #9
Leonraul
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci avete dat giu di brutto....

Io nella mia infinita ignoranza nella comprensione dei malawitosi l'unica cosa che ho capito con certezza a confronto di altri biotipi è che in prima scelta c'è la lunghezza della vasca e la popolazione e subito in seconda il litraggio... per intenderci meglio 250 litri in lunghezza che 300 litri in altezza....
Il tuo cubo è un'opera d'arte , bellissimo ma se ti da di questi problemi devi fare la scelta coraggiosa e difficile....... anche se secondo me il cubo sarebbe perfetto come vasca di crescita.... Anche perchè le tue capacità di porterebbero senz'altro all'allestimento di un'altra vasca fantastica...magari un po più lunga
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Leonraul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 15:11   #10
ivanluky
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 575
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Francesco, mica volevo contestare quello che dicevi, e enmmeno parlare di offese, lo sai che rispetto quello che dici e sopratutto ci credo. Adesso che rileggo il mio messaggio noto che mi sono dimenticato le facciene.
Logicamente volevo dire che mentre tutti più o meno velatamente cercano di dire che il cubo Malawi non va bene tu giustamente lo fai più direttamente.

Comunque non serviva inserire due messaggi, mi sarei fatto sentire lo stesso appena sto caz.... di PC si decideva a ripartire. -04
__________________
Ciao
Ivan.
ivanluky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
disadattato , maschio , saulosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19445 seconds with 14 queries