![]() |
Saulosi maschio disadattato?
Il mio Saulosi maschio si comporta in modo un po' anomalo: da quando è rimasto l'unico Saulosi maschio in vasca per la morte del bellissimo dominante (oltre 2 mesi or sono), spessissimo durante la giornata lo vedo nuotare velocemente in verticale nei pressi di uno spigolo della vasca. Cioè, schizza velocemente dal fondo alla superficie e viceversa. E lo fa per parecchie volte, su e giù. Non è inseguito da nessuno: "libera" scelta.
Mi sembra di vedere un pesce disadattato, come se fosse l'unico ad aver capito di essere "imprigionato" in una vasca chiusa e a voler scappare per vedere cosa c'è là fuori. Altra cosa strana: mi aspettavo che dopo la dipartita dell'altro maschio, questo si sarebbe colorato. Invece niente: è + o - come prima quando era sottomesso. Che sia un tipo timido, che soffre oltremodo la presenza degli altri malwitosi nervosetti? E dire che l'altro pareva il re della foresta! Ciaociao. Effe_Esse |
Il comporatamento da te evidenziato io l'ho sempre riscontrato in esemplari rientranti in almeno una delle condizioni elencate:
- trasloco - pesci di cattura - pesci infastiditi o terrorizzati - pesci traumatizzati (ripetuti smaneggiamenti in vasca, catture con retino etc etc) - ambiente non del tutto gradito Marco. |
>> trasloco
Non è il suo caso. >> pesci di cattura Non conosco nel dettaglio le sue origini ma credo che Saulosi di cattura non ce ne siano molti in giro! >> pesci infastiditi o terrorizzati Mah, sarebbe dovuto essere più infastidito prima che correva tutto il giorno inseguito dal dominante. In teoria ora dovrebbe essere + tranquillo. Ha pure 2 femminelle tutte per lui... >> pesci traumatizzati (ripetuti smaneggiamenti in vasca, catture con retino etc etc) Anche qui non mi ci vedo: metto le mani in vasca una sola volta a settimana per un massimo di mezz'ora. >> ambiente non del tutto gradito Può darsi che si tratti di questo. Altra cosa strana: da quando l'altro maschio è morto e non c'è più nessuno a tenerle a bada, le due femmine si lasciano andare a lunghe scarramucce come se si disputassero il ruolo di miss. Peccato che il maschio superstite sia depresso! Effe_Esse Marco.[/quote] |
Re: Saulosi maschio disadattato?
Quote:
Ciao Enrico |
Rischio di essere ripetitivo ma....... non riesci proprio a trovare un'altra vasca ?
E' praticamente impossibile tenere un Malawi con Demasoni, Saulosi di cui tra l'altro piu maschi ecc.....in una vasca di cui il lato piu lungo è 70 cm, avrai sempre grossi problemi, anzi fino ad ora te la sei cavata discretamente, poteva andare veramente molto peggio e non è detto che non accada ;-) |
Giriamo sempre attorno alla stessa "cosa": è una vasca SBAGLIATA, nelle sue dimensioni, allestimento, popolazione ... se non altro!
Stra-quoto Marko1975 in merito alla casistica stilata ... Stra-quoto Malawi in merito alla componente aggressività ... Iperappoggio il suggerimento di Goaz65, ovvero cambiare vasca! E mi permetto di concludere con una preghiera: La situazione (e le problematiche connesse) della Tua vasca sono ipernote a tutti i partecipanti a questo forum #07 #07 #07 ma se non cambi i presupposti (cambi la vasca, biotopo di riferemente, popolazione, eccetera) smetti di postare ... Le cose CONTINUERANNO ad andare così, e chi ci rimetterà saranno SOLO E SEMPRE gli incolpevoli pesci che tieni in vasca -04 -04 -04 -04 -04 |
Ci sei andato giu pesante Francesco.
Effe Esse. purtroppo il rischio ti era noto con quelle dimensioni, forse adesso gli ospiti sono cresciuti e affiorano i primi problemi. Se non puoi pensare ad un 'altra vasca rivedi almeno la popolazione. Io non ho ben chiaro cosa hai nell'acquario, ma almeno se hai i Demasoni vedi di togliere loro, so che sono bellissimi però..... |
Quote:
Quella vasca (per la sua concezione) per il Malawi non funzionerà mai o se lo farà sarà con molte DIFFICOLTA' e con molti compromessi ... Poi in una situazione del genere - come tu stesso fai notare, per altro! - ci mettiamo i demasoni?!?!? ma ... io ci vado pesante ... #23 #23 #23 |
Ci avete dat giu di brutto.... #13
Io nella mia infinita ignoranza nella comprensione dei malawitosi l'unica cosa che ho capito con certezza a confronto di altri biotipi è che in prima scelta c'è la lunghezza della vasca e la popolazione e subito in seconda il litraggio... per intenderci meglio 250 litri in lunghezza che 300 litri in altezza.... Il tuo cubo è un'opera d'arte , bellissimo ma se ti da di questi problemi devi fare la scelta coraggiosa e difficile....... anche se secondo me il cubo sarebbe perfetto come vasca di crescita.... Anche perchè le tue capacità di porterebbero senz'altro all'allestimento di un'altra vasca fantastica...magari un po più lunga ;-) |
Francesco, mica volevo contestare quello che dicevi, e enmmeno parlare di offese, lo sai che rispetto quello che dici e sopratutto ci credo. Adesso che rileggo il mio messaggio noto che mi sono dimenticato le facciene. #23
Logicamente volevo dire che mentre tutti più o meno velatamente cercano di dire che il cubo Malawi non va bene tu giustamente lo fai più direttamente. ;-) Comunque non serviva inserire due messaggi, mi sarei fatto sentire lo stesso appena sto caz.... di PC si decideva a ripartire. -04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43. |