Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2006, 11:43   #11
jungher
Guppy
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eccomi di nuovo , questa mattina ho riempito l'acquario , filtro con cannolicchi , spugna e lana sintetica (dal basso verso l'alto) , 70 lt netti inseriti , messo Aquatan secondo indicazioni e dopo 2 ore ho messo il Nitrivec secondo indicazioni , oggi pomeriggio vorrei andare a comprare le piante ,pensavo a 4 o 5 piantine di anubias in quanto ho una sola lampada da 15W e tutti mo dicono che sono le + resistenti.
Se secondo voi vanno bene come piante , avendo un fondo di ghiaietto di quarzo di circa 5 cm , il vasetto lo inserisco e aspetto che le radici si prendano e poi le sollevo e lo taglio.
e poi il concime liquido lo metto secondo voi.
attendo vostri consigli
ciao
__________________
Si cartuscella volat , tota scientia squagliat!
jungher non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2006, 08:30   #12
jungher
Guppy
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sabato 16 matina ho riempito l'acquario , inserito biocondizionatore e nitrivec , e il pomeriggio ho inserito 3 anubias (1 nana) .
Ho tenuto il vasetto , mi hanno detto di tagliarlo quando cominciano a buttar fuori le radici.
Il fondo sono 5 cm di ghiaietto di quarzo.
Ho inserito il giorno dopo del Sera Florena.
La temp. è di 25 gradi.

L'impressione che in questi giorni le piante abbiano perso un pochino di brillantezza e , mi sembra che le foglie si siano leggermente " chiuse".
Secondo voi?
__________________
Si cartuscella volat , tota scientia squagliat!
jungher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2006, 09:23   #13
jungher
Guppy
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi fatevi sentire , sono passati 8 gg dalla messa in moto /riempimento dell'acquario .
ogni giorno ho inserito il Nitrivec in quantità necessaria e il giorno dell'attivazione quando ho inserito le anubias (3 piantine) lasciandole per ora nel vasetto come mi ha consigliato il negoziante.
Ho messo il Sera Florena , ma a oggi le piantine hanno qualche foglia che si è ingiallita e pare abbiano come una polverina o sabbiolina sulla superficie delle foglie.
urgono consigli
ciao
__________________
Si cartuscella volat , tota scientia squagliat!
jungher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2006, 12:19   #14
xmrdieselx
Ciclide
 
L'avatar di xmrdieselx
 
Registrato: Jun 2006
Città: Palermo italia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 1.605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a xmrdieselx

Annunci Mercatino: 0
hai fatto un'errore colossale il vasetto si dev togliere insieme a tutta quella spugna che ricopre le radici e' molto inquinante!!!!!!!!!!!
__________________
e fra poco le tartarughe!!!
xmrdieselx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2006, 15:53   #15
mbrac69
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 1.377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto xmrdieselx ese puoi aumenta l'illuminazione. con 15 watt ci fai poco. puoi acquistare una plafoniera di quelle che si appoggiano sulla parte superiore dei vetri per esempio www.acquaingros.it (sono molto seri)
__________________
la vita è fatta a scale.....

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2006, 18:15   #16
jungher
Guppy
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
immaginavo che il negoziante mi avesse detto una c...... ma adesso ne ho la conferma.grazie
ho tirato fuori le anubias con delicatezza , tagliato il vasetto e tolto la spugnetta quanta + possibile sciaquando le radici con attenzione e poi le ho rimesse sotto ilghiaietto.
ho aggiunto un pochino di sera florena e nitrivec come al solito.
spero che non abbiano subito uno stress troppo forte .
l'acqua si è un pochino sporcata , mi consigliate di controllare i valori anche se è solo una settimana che l'acquario è partito?.
per mbrac69 per le plafonier ci guardo grazie dell'info anche se la vedo dura cambiare ilcoperchi
resto in attesa di osservazioni e consigli
ciao
__________________
Si cartuscella volat , tota scientia squagliat!
jungher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2006, 18:24   #17
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vai tranquillo per le anubias sono molto robuste. ricordati se acquisterai altre piante di togliere sempre tutta la spugna molto delicatamente, sciacquare le piantine sotto l'acqua e poi accorciare un pò le radici con una forbice affilata.
Le anubias crescono meglio se le fissi a una radice o una roccia con del filo da pesca cioè con le radici libere. se invece vuoi interrarle ricordati di lasciare scoperto il rizoma che è il bastoncino da cui partono le radici.
oltre alle anubias puoi mettere microsorum (per cui vale lo stesso discorso delle anubias) e ceratophillum. quest'ultima è a crescita rapida e ti aiuta a migliorare la qualità dell'acqua. fai pure i test di PH, KH e GH e tra una settimana NO2 e NO3 intanto non fare cambi d'acqua
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 10:14   #18
jungher
Guppy
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzi , sono passate 2 settimane da quando ho riempito l'acquario e messo le anubias.
i valori sono :

NO3: 40 mg/l
No2: 0,1-0,3 mg/l
PH : 7,5/8

Le piantine sinceramente non mi piacciono non hanno un bel colore , hanno le foglie come ricoperte diuna leggera polverina grigia e qualcuna si è bucata.
Ho visto una lumachina ieri , non lke conosco e non so se sia un problema.
Mi auguro che i valori così alti di Nitrati dopo 2 settiamane siano il picco inevitabile.
Per le lumachine cosa mi dite e le piante?
Ciao aspetto consigli
__________________
Si cartuscella volat , tota scientia squagliat!
jungher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 10:20   #19
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no..il picco riguarda i nitriti (NO2) e non i nitrati... i nitrati se sei senza pesci è strano che siano alti secondo me, a meno che nn ci fossero già nell'acqua di partenza (rubinetto ?).. prova a testare i nitrati nell'acqua di rubinetto.
I nitriti invece è normale ci siano proprio per il discorso "picco".. che test stai usando ?
Per le piantine... certo che i nitrati nn aiutano, probabilmente sono coperte da diatomee (alghe marroni), se ne andranno col tempo e in special modo con dei cambi di acqua osmosi (dopo la maturazione però... per ora nn farli), la lumachina nn buca le anubias ...non hai interrato il rizoma delle piante vero ?
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 13:08   #20
jungher
Guppy
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cleo 2003, il rizoma se è quella parte a forma di goccia rovesciata sotto allo stelo è fuori dal ghiaino.
i nitrati dell'acqua del rubinetto sono 15 mg/l utilizzati per riempire l'acquario.
quando ho inserito le piante ho fatto l'errore su consiglio del negoziante di lasciare vasetto e spugna e poi su consiglio del forum le ho urgentemente tolte , ma un pochinodi spugna nell'operazione è finita nell'acquario.
inoltre ho inserito un legno do manila già utilizzato in precedenza , ma prima l'ho fatto bollire per bene e fatto spurgare in un secchio cambiando spesso l'acqua .
e le lumachine , mi devo preoccupare.
attendo consigli
__________________
Si cartuscella volat , tota scientia squagliat!
jungher non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacquario , moto , rimetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13372 seconds with 13 queries