![]() |
RIMETTO IN MOTO L'ACQUARIO
Ciao a Tutti , dopo qualche mese da una moria dei miei pesci e blocco dell'acquario con diisnfezione ecc., mi sono convinto a rimetterlo in moto.
Circa 75 lt netti , forma pentagonale ad angolo 1 neon da 15 W. Volevo riempirlo , riutilizzare un legno di manila recuperato dalla precedente esperienza avendolo fatto bollire , fare un fondo di 4 cm e mettere un'anubias. Filtro con cannolicchi . spugna e lana sintetica. Ci trovate qualcosa che non va? . Con biocondizionatore e nitrivec , quanto lo devo lasciar girare prima di inserire i primi pesci (pensavo a degli scalari ma quanti ?). Le piante le inserisco da subito o aspetto? Attendo consigli. Ciao ;-) |
metti piu piante, non solo anubias penso che gia da subito sia meglio...
|
più piante ma con 15W su 75 litri hai poca scelta purtroppo. guarda questa tabella e scegli quelle adatte a luce bassa molto bassa.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm gli scalari meglio di no in meno di 100 litri. hai lo stesso tanta scelta, ma che acqua pensi di usare? |
Per non ritrovarti con problemi eviterei come dice milly gli scalari in 75 litri.. ne potresti tenere uno e da soli nn stanno bene (50litri circa a testa).
Quel legno.. #24 dipende da che malattia son morti... lo metterei a bollire un pò di volte sicuramente e poi lascialo spurgare in un catino qualche giorno.. dopo un paio di giorni misura i nitrati di quell'acqua.. è capitato a qualcuno di inserire legni provenienti da vasche dove c'erano molti nitrati e questo poi ne rilasciava per un pò di tempo in acquario.. meglio esser tranquilli direi. Oltre all'anubias metterei magari anche del microsorum in modo da infoltire un pò il verde e del ceratophyllium volendo. L'acquario dovrà girare almeno 3-4 settimane testando no2 per vedere quando c'è il picco.. e testando poi l'acqua per vedere che pesci mettere o come cambiare l'acqua (a fine maturazione) per mettere i pesci che desideri (hai appunto quasi un mese di tempo per pensarci) |
per milly : l'acqua del rubinetto , logicamente biocondizionata.
ma visto che gli scalari hanno problemi cosa mi consigliate come ospiti e quanti? ciao |
fai un test all'acqua di rubinetto così cominciamo a vedere che valori ha. se è dura e il PH è superiore al 7 la scelta migliore sono i poecilidi :-)
|
rimetto in motol'acquario
Ciao ancora , sono assalito dai dubbi , :
i 2 lati lunghi con angolo a 90 gradi sono di 55 cm , il diagonale e per capirci quello che si vede frontalmente guardando l'acquario è di 60 cm e i 2 lati corti di 12 cm cioè quelli che uniscono il frontale con i 2 lunghi. In definitiva è un pentagono L'acquario è alto circa 37 cm e il netto di acqua è di circa 70 lt. Come arredarlo?: io pensavo a parte un legno di manila di inserire , come da vostri consigli delle anubias in quanto ho una lampada da 15W, pensavo a 3 piantine , e speravo di inserire 2 scalari e un gruppetto di neon. qualcuno mi ha detto che per 2 scalari l'acqua è poca. consigli per pesci e allestimento? ciao |
se devi fare ripartire l'acquario direi un mese di maturazione...
|
ok, per il mese di maturazione , che credo debba essere fatto già con le piante, ma per il resto cosa mi dite?
|
Per la scelta dei pesci come ti hanno più volte scritto bisogna necessariamente conoscere i valori dell'acqua.Per fare questo ti servono dei test a reaggente liquido,dato che sei in maturazione i primi che dovresti avere sono No2(nitriti) e No3(nitrati) ad avvenuta maturazione(picco No2 e relativa discesa a 0), farai i test Ph,Kh,Gh con questi valori si potrà decidere quale tipo di pesci poter inserire.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16. |