Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-05-2011, 11:27   #11
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
e quindi?
che vuoi da noi?
babaferu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-05-2011, 11:29   #12
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
e quindi?
che vuoi da noi?
penso che al posto di fare rispondi nella sua discussione ne ha aperta una nuova per sbaglio..

comunque.. hai un acqua MOOOLTO dura.. sicuramente i paracheirodon innesi che hai dentro non vanno bene !
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2011, 11:33   #13
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lacym Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
e quindi?
che vuoi da noi?
penso che al posto di fare rispondi nella sua discussione ne ha aperta una nuova per sbaglio..

comunque.. hai un acqua MOOOLTO dura.. sicuramente i paracheirodon innesi che hai dentro non vanno bene !
anche no3 alti, ma....

...sempre che abbia un valore una misurazione fatta con striscette vecchie....
ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2011, 12:12   #14
dinindnn
Guppy
 
L'avatar di dinindnn
 
Registrato: Sep 2007
Città: Macherio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dinindnn

Annunci Mercatino: 0
Il negoziante non avrebbe dovuto dirti di non usarle perchè scadono, ma di non usarle perchè sono completamente inaffidabili. Ovviamente ti consiglio di prenderli a liquido. Qui trovi la comparativa delle principali marche.
__________________
Vendo pietre di camminamento
Non mancare a questo grande evento!

dinindnn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2011, 13:00   #15
Lacym
Ciclide
 
L'avatar di Lacym
 
Registrato: Nov 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 1.338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dinindnn Visualizza il messaggio
Il negoziante non avrebbe dovuto dirti di non usarle perchè scadono, ma di non usarle perchè sono completamente inaffidabili. Ovviamente ti consiglio di prenderli a liquido. Qui trovi la comparativa delle principali marche.
adesso, non esageriamo... io per i controlli mensili uso comunque delle striscette.. e facendo il paragone con gli altir contorlli che faccio a reagente non è che siano del tutto inaffidabili.. io direi che le striscette vanno bene per il classico contorllo mensile, se si vede poi qualcosa fuoriposto si va ad approfondire con le strisciette !
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2011, 15:07   #16
CapitanoNemo
Pesce rosso
 
L'avatar di CapitanoNemo
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Età : 40
Messaggi: 828
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le striscette non è che siano inaffidabili, e se conservate in posti freschi e asciutti soprattutto danno risultati a mio parere affidabili (io ho sia striscette che a reagente per tutto) e i valori ci stanno.
Più che altro è una questione di precisione, se la striscia magari ti da range di valori più larghi quelli a reagente invece danno risultati più precisi.
Es, la striscia dice tra zero e uno, a reagente potrai trovare da zero a zero e qualcosa, ecc fino a 1.
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2011, 15:39   #17
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Ho unito le discussioni perché si parla della stessa vasca, per favore continua qui.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2011, 18:42   #18
dinindnn
Guppy
 
L'avatar di dinindnn
 
Registrato: Sep 2007
Città: Macherio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 301
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dinindnn

Annunci Mercatino: 0
Scusate, ma quali sono i principali valori che controllate per sapere se è tutto ok?
Il ph se non avete imp co2 difficilmente ha variazioni importanti (a situazione invariata), mentre se avete co2 quasi di sicuro avrete kh intorno a 4 - 5 (o anche meno) e in questo caso non mi fiderei di una misurazione del ph a scala più ampia di 0,2 (sia a striscette che a liquido). Per gli no3, come si trova anche in vecchi topic, la misurazione è completamente sballata. Gli no2 non credo abbiano la scala abbastanza sensibile (almeno su quelli della tetra) per accorgersi che ci siano problemi prima di arrivare alla catastrofe. A sto punto la striscetta va bene per misurare il gh e il kh a passi di 6 e 3 gradi (misurazione alquanto inutile, secondo me).

Questi test mi sembrano solo una presa in giro, oltre a uno spreco di soldi.
Per esempio i test 5in1 aquili a reagente liquido sono molto più precisi e costando molto meno visto che fanno il doppio delle misurazioni.

Poi ognuno fa quel che gli pare, ma di certo, se posso, li sconsiglio in ogni modo...
__________________
Vendo pietre di camminamento
Non mancare a questo grande evento!

dinindnn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2011, 23:41   #19
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
anche no3 alti, ma....

...sempre che abbia un valore una misurazione fatta con striscette vecchie....
ba
Come ho già scritto quelle striscette le ho da un po e sono sempre state nel mobiletto dell'altro acquario, che è un 80 litri grosso modo. Ribadisco che secondo me questi stick non sono affidabilissimi o addirittura per niente, così ho pensato ai singoli testi liquidi magari spendendo qualcosa in più magari guardando un po tutto marche e così via, io per esempio sto usando un test liquido della JBL per i fosfati e devo dire che a mio pare è molto preciso questo l'ho potuto dire solo dopo che i miei due negozi hanno effettuato lo stesso test con stesso risultato fosfati 0.2 ml/g.

Quote:
penso che al posto di fare rispondi nella sua discussione ne ha aperta una nuova per sbaglio..

comunque.. hai un acqua MOOOLTO dura.. sicuramente i paracheirodon innesi che hai dentro non vanno bene !
No da quello che ho letto Bettina ha unito tutte le discussioni in una sola :)
per l'acqua Mooolto dura be.. francamente credo che quei test non sono per niente buoni, in quanto i neon sono molto vispi e sani mangiano e non ho notato niente di anomalo credo che porterò l'acqua a fare analizzare così avrò la certezza che i test hanno sbagliato. Oggi ho aggiunto una pianta in posizione centrale appena posso posto delle foto della mia vasca graize a tutti per l'aiuto e i consigli :)

Quote:
e quindi?
che vuoi da noi?
babaferu in tutta franchezza ti dico ma chi ti ha chiesto niente, scusa eh! ma io sono qua come tutti per parlare per imparare di più su questo meraviglioso hobby, questo è un forum se ti va rispondermi ok altrimenti libera di non farlo, e da te non voglio niente ma no perchè non voglio niente da te bada bene, siamo tutti qua per confrontarci e scambiare opinioni, se poi tu vuoi avere un attegiamento ostile nei miei confronti per me va bene, ma se prima avrei letto i tuoi consigli avrei parlato con te, dopo capisci da te che visto che manco ti conosco manco penso a quello che fai o dici o scrivi, quindi se pensi che vuoi essere ostile e restare tale nei miei confronti o no è una tua decisione. Secondo me cercare di aiutarsi a vicenda è la cosa più bella poi fai te ripeto, io manco ti conosco se pensi che puoi darmi consigli diventare anche ottimi amici e parlare sul forum ok altrimenti lo stesso ok

Di nuovo grazie a tutti ragazzi per i vostri consigli e per tutto grazie e ciao
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2011, 23:53   #20
massimiliano75
Guppy
 
L'avatar di massimiliano75
 
Registrato: May 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
anche no3 alti, ma....
NO3 50mg/l
NO2 assenti

per i nitrati uso due resine antinitrati e due antifosfati effettuo cambi del 10% settimalmente cerco di tenerli più bassi possibile ma è normale 50mg/l con tutti i pesci che ci sono.
comunque come ho già detto quelli sono stick vecchi quindi io non darei peso a quei risultati..
Ciao ciao -28
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dellacqua , domanda , stick , test , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29133 seconds with 13 queries