![]() |
Qualche domanda
Ciao a tutti, scrivo qui perchè non so quale sia la sezione giusta. Vorrei inserire delle caredine nel mio acquario e vorrei tentare di riprodurre Nematobrycon Palmeri, il mio acquario è un Rio 180 della Juwell con filtro esterno pratiko 300 dell Askol, temperatura 25/26 gradi fosfati 0.2 mg/l test che eseguo settimanalmente, come ho già detto nella presentazione sono sprovvisto di altri che a breve comprerò,per l'illuminazione uso 2 neon t5 in dotazione con l'acquario da 45w l'uno un day e un natura, la fauna del mio acquario è composta da:
N. 20 nematobrycon Palmeri N. 5 paracheirodon innesi N. 5 pystrella maxilaris (credo si scriva così) N. 1 rasbora hengeli N. 6 hasemania nana N. 2 otocinclus vittatus N. 1 corydoras aeneus N. 1 hypostomus plecostomus N. 1 balantiocheilos melanopterus Flora: N. 5 anubias e un altra pianta che non ricordo il nome La mia domanda è, il balantiocheilos tenterà di predare le caredine? se si che spece di filtratori mi consigliate di allevare? l'altra domanda riguarda i tetra imperatore appunto i nematobrycon, in un libro c'è scritto che questa spece non è particolarmente prolifera c'è scritto anche che al termine della fecondazione bisogna rimuovere i riproduttori dalla vasca con un retino pulito, volevo sapere per favorire la riproduzione devo aggiungere piante sassi o anche piante gallegianti? l'illuminazione va bene? ho impostato il timer a 8 ore le luci si accendono alle 13,30 e si spengono alle 21,30 potreste darmi consigli per allevare al meglio questa spece a mio parere molto bella? grazie attendo una vostra risposta saluti da Massimiliano -28 |
Io mi preoccuperei prima di aggiustare la popolazione attuale, che è troppa e male assortita...giusto per dirne un paio le rasbore vanno in gruppo ed il balantiocheilos diventa un mostro enorme... ;-)
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Ah dimenticavo, anche Hypostomus plecostomus diventa un mostro enorme! magari ci mette un po ma 30cm li raggiunge anche lui, a un altra cosa.. il balantiocheilos in quanto tempo diventa così enorme? solo a titolo informativo ;-) |
sposto in primo acquario, comunque le caridine le ritengo a rischio
|
Quote:
|
Ok, allora sei informato, questo ti aiuterà a rimediare agli errori fatti.. ;-)
Se posso darti un consiglio dovresti scegliere la specie di base che può essere un banchetto di quello che vuoi, ad esempio, e dovrai sceglierla in base alle condizioni dell'acqua...per dirti, i neon vogliono acqua acida e non dura, mentre i cory aeneus sono tra i pochi cory che vogliono valori opposti...in ogni caso toglierei il balantio...per le caridine comunque, sarebbero facile preda di tutti i pesci che raggiungono almeno i 10 cm... Aumenterei di molto pure le piante, sia per stabilizzare l'ambiente, sia per offrire nascondigli alla frotta di animali che ci sono... :-) la cladophora la puoi mettere tranquillamente, l'unica cosa da tenere sotto controllo è la sua crescita che si manifesta come fili che si insinuano ovunque..dovrai toglierli periodicamente o se la lascerai appallottolata ogni tanto dovrai riappallottolarla per arrotolare i fili in più...parli della cladophora a 6.50 euro? se sono 5 palle il prezzo è ottimo, io ne pago una 5 euro... Ah, il balantio non credo riuscirà mai a raggiungere la sua dimensione massima perchè lo spazio e la competizione non glielo permetteranno, ma si ammalerà e non farà una bella vita, te lo assicuro... |
Domanda su i test in stick
Ciao a tutti ho una domanda forse stupida ma vabbè prima di buttare tutto preferisco farla :-), uso test in stick per misurare i vari valori, volevo sapere se questi test hanno una scadenza o se possono essere utilizzati anche a distanza di tempo, perchè il negoziante forse per suo interesse mi disse che hanno una scadenza io sinceramente non ho trovato la data di scadenza, voi cosa mi dite?? attendo una vostra risposta ciao e grazie :)
P.S: sono ignorante su certe cose ;-) |
Quote:
|
Valori dell'acqua
Dunque poco fa ho fatto i test dell'acqua ma sono stick che ho da diverso tempo non so quanto sono attendibili, la mia intenzione è comunque di passare a test singoli si costano un po di più ma di fatto sono più attendibili. Di seguito riporto i valori della mia vasca:
No3 nitrati: 50 mg/l No2 nitriti: assenti Dgh: 21° Dkh: 10° Ph: 7,6° Po4 fosfati: 0,2 mg/l temperatura 25/26° I test in stick sono dell aquavital mentre il test per i fosfati è della Jbl, ciao -28 |
Sì, esatto e proprio per quello io lo toglierei dato che così non starebbe al meglio possibile... ;-)
Ah, a proposito in realtà la crescita continua ma provoca scompensi nelle proporzioni di ossa ed organi che possono portare alla morte... per avere un idea basti vedere gli occhi sproporzionati di alcuni discus tenuti in vasche non adatte... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35. |