Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-12-2012, 18:54   #11
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per la plafoniera ho trovato questa nuova. Oppure c'è questa, però la provenienza....

Il layout mi piace. Potresti invertire la rotala wallichii con l'heteranthera zosterifolia. Quest'ultima se tenuta più bassa secondo me fa dei bei cespugli nella zona intermedia e la wallichii farebbe un bel contrasto con in verde della limnophila e della bacopa.

Al posto della mayaca (che io adoro) potresti mettere la rotala verticillaris che credo sia più d'effetto

Al posto del punto interrogativo ci starebbe bene una pianta rossa per spezzare un pò. O della ludwigia inclinata var. verticillata 'cuba' o della limnophila hippuroides che sono stupende.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-12-2012, 20:51   #12
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Novità ??
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2012, 00:08   #13
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Procedo con calma,anche perché devo valutare bene dove spostare i cory e l'ancistrus che ho in acquario,che non mi sembrano appropriati nel layout che ho intenzione di fare,perché non coincide con le loro esigenze.
A parte questo sto cercando la plafoniera usata così vedo se riesco a risparmiare qualcosa!

Johnny:l'heteranthera non posso proprio metterla centrale,perché con la velocità di crescita che ha dovrei potarla ogni 3 giorni,visto che potandola ogni settimana fa dei cespugli che soffocano anche le piante vicine.
Per la rotala verticillaris non sarebbe male,il problema principale credo sarebbe reperirla!
Non vorrei esagerare con il rosso,la rotala wallichi diventa molto rosso fuoco agli apici con una buona illuminazione,la rotundifolia anche si colora bene di arancione;sulla sinistra al centro ho scritto ludwigia,è la ludwigia glandulosa perennis,un'altra pianta rossa,la puoi vedere nella foto dell'acquario che ho ora e anche l'eusteralis stellata diventa rossiccia!
Piuttosto avete da suggerirmi una pianta che resti di un bel verde anche sotto un'illuminazione forte,tipo heteranthera zosterifolia? Perché le altre che ho:limnophila,bacopa,hygrophila, diventano molto gialle agli apici!

Ditemi che cosa ne pensate!
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 20:09   #14
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Danny allora come procede?

La zosterifolia infatti si può mettere nella zona intermedia solo a patto di starle dietro e potarla spesso...

La rotala verticillaris potrei regalartela io, però c'è da vedere se si riprende. Dopo una lunga assenza quando sono tornato l'ho trovata soffocata proprio dell'heteranthera

Di piante che restano verdi c'è la rotala verticillaris che dicevamo oppure potresti prendere la rotala rotundifolia green, la bacopa caroliniana....ora non me ne vengono in mente altre...
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 16:04   #15
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Eccomi qua,purtroppo procedo un po' a rilento.
E' da un paio di settimane che cerco una plafoniera usata,ma il problema principale è che non è molto comune la 6 x 39 watt e quindi ce ne sono poche e quelle poche che trovo sono usate nel marino e quindi sono quelle di buona qualità tipo jalli o ati che usate costano non meno di 250 - 300 euro.
A questo punto credo prenderò quella suggerita da Johnny,cioè questa:
http://www.acquariomania.net/product_info.php?products_id=3507&osCsid=708cfdd00 af236fcacd5b2a80c4bd

Johnny:la zosterifolia,se mantiene i ritmi di crescita che ha ora,per tenerla in posizione centrale dovrei potarla ogni 2 giorni,una cosa improponibile!
La rotundifolia green dovrebbe rimanere di un bel verde,probabilmente;la bacopa caroliniana diventa molto gialla sotto luce intensa,quasi tendente all'arancione!
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2013, 01:09   #16
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Non è un male procedere a rilento, almeno hai tutto il tempo per progettare bene la vasca

I prezzi delle plafoniera sono alle stelle e si finisce sempre per ricadere sulle cinesate, anche se credo che quella sia discreta. Poi alla fine sono tutte made in china quindi meglio prenderla originale no!?

Ho anch'io la zosterifolia e conosco bene la sua crescita impressionante. Avevo fatto anch'io un tentativo nel tenerla nella zona intermedia ma è fallito miseramente non avendo tutto quel tempo per starle dietro. Però continuano a piacermi moltissimo i cespugli che forma nella zona centrale

La rotala green l'ho avuta anche sotto forte illuminazione ed è rimasta sempre di un bel verde intenso. Anche la bacopa l'ho coltivata sotto illuminazione discreta ed è rimasta sempre sul verde chiaro, ma se tu hai avuto esperienze diverse allora lasciala perdere.

Non ricordo se avevamo già preso in considerazione la mayaca fluviatilis...
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 13:07   #17
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
La mayaca ce l'ho già quindi sicuramente la inserirò,però più che verde è quasi biancastra sotto illuminazione forte,la bacopa ti assicuro che diventa gialla e quasi arancione appena sotte le lampade.
Vada per la rotala green,poi vedremo in fase di piantumazione se aggiungere o meno altre piante e con la loro crescita edrò di spostarle in modo tale che creino un bel effetto!
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 21:17   #18
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè non una bella Rotala macrandra "butterfly"
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 20:49   #19
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Altre piante verdi ci sarebbero pure. Aponogeton, ceratopteris, bolbitis, crinum, echinodorus, egeria ecc ecc. Il problema è che nel tipo di allestimento in esame c'entrano poco o niente.

La rotala green è comunque una bella pianta e di un bel verde
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 20:52   #20
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marcios1988 Visualizza il messaggio
Perchè non una bella Rotala macrandra "butterfly"
Molto bella
Una volta partito e stabilizzato l'acquario mi cimenterò con piante particolari,ma per il momento vorrei partire con la maggior parte di quelle che ho già,anche perché i primi mesi dopo lo start sono i più difficili.

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Altre piante verdi ci sarebbero pure. Aponogeton, ceratopteris, bolbitis, crinum, echinodorus, egeria ecc ecc. Il problema è che nel tipo di allestimento in esame c'entrano poco o niente.

La rotala green è comunque una bella pianta e di un bel verde
Si,non c'entrano molto effettivamente!
Si si,la rotala green è già prenotata
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
plantacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30060 seconds with 13 queries