Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-10-2012, 01:48   #11
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per gli Hemichromis (bimaculatus) almeno 100/120cm di lato lungo servono..si picchiano di brutto!
A meno che tu non riesca a trovare una coppia super affiatata (e comunque anche lì rischi) da un appassionato credo che dovrai rinunciare
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-10-2012, 08:48   #12
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Balantio, io ti consiglio vivamente i L. curviceps.
Riguardo gli Hemichromis, te li sconsiglio non solo perché ti servirebbe un acquario piú grande, non solo perchè anche cosí si picchierebbero comunque, ma anche perchè una vasca piantumata come la tua verrebbe presto trasformata in una distesa di sabbia e resti vegetali, visto la tendenza elevata di questi pesci a scavare dovunque e a fondo
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 23:22   #13
balantio
Discus
 
L'avatar di balantio
 
Registrato: Feb 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 35
Messaggi: 3.204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a balantio

Annunci Mercatino: 0
ok perfetto, grazie mille delle risposte, mi sa che mi butto proprio sui curviceps, se non li trovo ripiegherò su un classico!
__________________
balantio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 23:41   #14
L018
Pesce rosso
 
L'avatar di L018
 
Registrato: Oct 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
ciao balantio, io non sono di roma, se guardi sotto il mio nome c'è scritto "Città: VI" VI sta per vicenza chiaramente

pette se sono giovani e non hanno mai riprodotto non sono una coppia, e visto come si comportano credo non lo diventeranno, forse era meglio prendere un gruppetto di 4 giovani e aspettare che si formasse la coppia
L018 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 14:45   #15
balantio
Discus
 
L'avatar di balantio
 
Registrato: Feb 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 35
Messaggi: 3.204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a balantio

Annunci Mercatino: 0
scusa l018 ho confuso vt che è viterbo con vi che è vicenza, pardon.....
__________________
balantio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 18:40   #16
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da L018 Visualizza il messaggio
ciao balantio, io non sono di roma, se guardi sotto il mio nome c'è scritto "Città: VI" VI sta per vicenza chiaramente

pette se sono giovani e non hanno mai riprodotto non sono una coppia, e visto come si comportano credo non lo diventeranno, forse era meglio prendere un gruppetto di 4 giovani e aspettare che si formasse la coppia
Di certi ciclidi si parla volgarmente di coppia, per i nannacara, borelli, caca, agasizzi etc se metti un maschio e una femmina assieme questi si riproducono senza problemi!
Poi non sono aggressivi tra loro e avendo avuto già altri nani posso dire che non sono maturi sessualmente, ma si stanno corteggiando visto come si muovono!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 19:43   #17
L018
Pesce rosso
 
L'avatar di L018
 
Registrato: Oct 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
se permetti tra un maschio e una femmina che depongono e una coppia c'è una bella differenza
L018 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 21:00   #18
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da L018 Visualizza il messaggio
se permetti tra un maschio e una femmina che depongono e una coppia c'è una bella differenza
E' quello che ho scritto sopra! I nannacara anomala non sono come gli scalari che si scelgono e fanno coppia fissa! Questo è quanto ho letto su più siti in inglese dato che come al solito le schede in italiano sono molto discordanti sia sui valori, dimensioni e abitudini. Staremo andando un po' off topic, comunque se uno dei miei due mod di sezione preferiti taglia la testa al toro non mi spiace!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 21:17   #19
balantio
Discus
 
L'avatar di balantio
 
Registrato: Feb 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 35
Messaggi: 3.204
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a balantio

Annunci Mercatino: 0
altra domanda sia dei l.curviceps che dei l.dorsigera, sapete dirmi dei sicuri segni di dimorfismo sessuale? non vorrei che dal negoziante da cui andrò ad ordinare una delle due specie mi rifili due animali dello stesso sesso..... grazie in anticipo

cmq il discorso tra pette e l018 è molto interessante.....
__________________
balantio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 00:37   #20
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Punto di vista personale sul discorso anomala:
Non avendole mai allevate non so dirvi se formano coppie fisse o meno, come le (ormai come ben sapete) riclassificate ivanacara che sto allevando ormai da più di due anni, però non le alleverei in harem per il semplice motivo della, già citata da parecchi e già testata con mano dallo stesso L018, aggressività che mostra la femmina a difesa della prole.
Se "disgraziatamente" in un contesto in cui sono presenti un singolo maschio e due femmine, queste vanno in riproduzione contemporaneamente (nell'ipotesi appunto dell'harem in cui un maschio si accoppia e gestisce un territorio composto da più femmine), penso siano "cavoli per diabetici".

Io di mio con i ciclidi preferirei sempre partire da esemplari giovani e tirare su una coppietta, anche se questa non fosse stabile, sicuramente si avrebbero meno casini rispetto all'inserimento di un maschio e una femmina (cosa che sta provando lo stesso pette in questo momento) adulti che per forza di cose mostrerebbero una aggressività più spiccata in confronto ad esemplari giovani.

Entrambe le cose hanno sia pro che contro e le variabili non sono poche...
L'ideale per me come detto sarebbe partire da esemplari più giovani e tirare fuori la prima coppia di maschio e femmina che si apprestano alla deposizione, poi piazzati i restanti giovanili lascerei la vasca molto ben arredata all'interazione tra i due.
Stavamo discutendo pochi giorni fa sull'utilizzo di target fish, che potrebbero sicuramente mitigare l'aggressività tra maschio e femmina, così come, ripeto per la centesima volta, un layout fatto ad hoc, cosa che è essenziale per allevare al meglio i ciclidi nani.

Ad ogni modo non credo che i due adulti di pette, se allevati a dovere come sicuramente accadrà, tarderanno a trovare un'intesa.

Dimorfismo sessuale Laetacara:
Anche qua non avendole mai allevate cito da seriouslyfish:
Quote:
Very difficult to sex, especially when immature. Adult males tend to be slightly bigger than females, and develop more pointed dorsal, ventral and anal fins. The dark blotch in the dorsal fin is usually larger in females, and they appear stockier than males when full of eggs.
Forse L018 ci saprà dare più numi a riguardo con le dorsigera

Qua comunque ti consiglio vivamente di prendere un gruppetto di giovanili e tirare su una coppia...è sicuramente il modo migliore e più sicuro per avere degli esemplari stressati al minimo e più in salute possibile.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cilidi , consiglio , coppia , inserire , nani , quale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17328 seconds with 13 queries