Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2011, 19:57   #11
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il taglio 50% di potabile e osmosi ti darà KH=4 e va bene, se durante la stabulazione l'acqua la mantieni in movimento è meglio, se oltre ai cannosint "usati" ci metti anche un pò di acqua vecchia è bene, una vasca nuova non va fertilizzata per evitare l'insorgere di alghe come dici, ma in qualche litro non credo che ci saranno tanti fertilizzanti in soluzione.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-04-2011, 00:22   #12
MaxK1980
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie ora ho le idee un pò più chiare, ultima cosa che vorrei chiedere è se attacare subito la co2?
In un primo momento pensavo di non usarla
MaxK1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 11:12   #13
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MaxK1980 Visualizza il messaggio
Io pensavo di avviarlo già con i cannolicchi metto acqua al 50% d'osmosi 50% rubinetto + acquasafe, che preparero il giorno prima in dei recipienti aperti così i composti clorati credo dovrebbero già non eserci più.
Pensavo anche di usare un pò dell'acqua del acquario attuale, ma sono un pò dubbioso sul fatto che questa essendo ricca di fertilizzanti possa far proliferare da subito le alghe.
usa più acqua che puoi dell'acquario attuale, meglio qualche alga in più se non puoi permetterti di far rimaturare il filtro. pure io farò cosi. su 120 litri stimo di recuperarne una 50-60 ina dal vecchio acquario. e poi non è detto che con una corretta gestione le spore delle alghe attacchino.

io sono nella tua stessa situazione, mi hanno rifilato una ghiaia grossa calcarea e devo cambiare con pura osmotica per mantenere un Gh di 10 e un kh di 6 di più non scende. quindi volevo riallestire il tutto. anche perchè cosi non ho controllo sulla durezza. mi prenderò una giornata questa estate quando fa caldo. infatti sto anche cercando di dare via i miei pesciotti per cambiare il biotipo.

per il calcare va bene il viakal o anche il succo di limone. non maneggiare l'acido muriatico se non sei pratico.

io la Co2 la trovo ESSENZIALE per le piante, quindi ti direi di metterla dentro da subito e ogni giorno misura il PH, cosi da trovare l'equilibrio giusto. ricordati che la Co2 acidifica l'acqua, inizia con poco e vedi come va. cerca di stressare meno i pesci, se terrai gli stessi.
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 13:14   #14
MaxK1980
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io pensavo di recuperarne 20/30 su 100 lt netti.

Per la co2 il problema che ho avuto fin ora (penso che avrai anche tu) è che per tenere giusto il rapporto kh/ph dovevo usare quantità notevoli di co2. con l'impianto a bombole usa è getta ho speso un patrimonio , a questo devo aggiungere che il mio impianto della Ruwal con elettrovalvola non è molto preciso e quando ho provato a regolare giorno notte mi sono morti tutti i pesci.
Per ora non posso mettere la bombola ricaricabile e vorrei evitare di spendere ancora 20 euro ogni 20 gg. So che se inizio ad usarla poi non posso più smettere quindi devo valutare se iniziare subito o aspettare di poter prendere una ricaricabile
MaxK1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 13:45   #15
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il succo di limone, credimi, non serve per vedere se i sassi sono calcarei, e l'acido muriatico non è così pericoloso, quello che vendono in supermercato è parecchio diluito e non è di sicuro al 33% come quello concentrato che sviluppa vapori di cloro, logico che non lo usi in cantina ma all'aperto.

E anche la CO2 non è assolutamente essenziale per un normale acquario piantumato ma è solamente utile, altro discorso se si parla di un plantacquario con piante esigenti.
La usavo anch'io ma mi sono scocciato di fare aventi e indietro con le bombole dato che come te in base al KH/pH ne dovevo usare parecchia, ne avevo due ricaricabili per non rimanere senza e generare squilibri al pH, e da quando non le uso le piante crescono lo stesso, solo di meno ma crescono, chiaro non ho Alternanthera o Pogostemon, il tutto senza avere diminuito la saturazione di ossigeno che è sempre 6÷7ppm.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 15:05   #16
MaxK1980
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiosca60 Visualizza il messaggio
Il succo di limone, credimi, non serve per vedere se i sassi sono calcarei, e l'acido muriatico non è così pericoloso, quello che vendono in supermercato è parecchio diluito e non è di sicuro al 33% come quello concentrato che sviluppa vapori di cloro, logico che non lo usi in cantina ma all'aperto.

E anche la CO2 non è assolutamente essenziale per un normale acquario piantumato ma è solamente utile, altro discorso se si parla di un plantacquario con piante esigenti.
La usavo anch'io ma mi sono scocciato di fare aventi e indietro con le bombole dato che come te in base al KH/pH ne dovevo usare parecchia, ne avevo due ricaricabili per non rimanere senza e generare squilibri al pH, e da quando non le uso le piante crescono lo stesso, solo di meno ma crescono, chiaro non ho Alternanthera o Pogostemon, il tutto senza avere diminuito la saturazione di ossigeno che è sempre 6÷7ppm.


Pensavo di mettere 1 highophila polisperma 1Hygrophila difformis 2 Crypto 1 echinodorus e una Microsorium Ho ponsato di acidificare aggiungendo della torba nel filtro (ho uno scomparto libero) e magari mettendo la co2 al minimo.
Nel mio primo allestimento (il migliore) non avevo co2 non ferilizzavo cambiavo acqua ogni 3 settimane e unica cosa filtravo l'acqua con la torba e le pante anche se molto lentamente in 2 anni divennero enormi .
Il colore ambrato che dava all'acqua non era il massimo ma
MaxK1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2011, 01:49   #17
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tieni presente che la torba non è il massimo per le piante, la colorazione ambrata filtra parecchie radiazioni luminose e i lumen disponibili per le piante diminuiscono, se poi abbini la torba alla CO2 devi stare attento ai crolli di pH perchè la torba oltre ad acidificare lega i bicarbonati che tamponano il pH verso la neutralità.
Per le piante, le Crypto e i Microsorum hanno poche necessità, gli Echinodorus magari poco ma crescono anche senza tanta luce, le Hygrophila invece per rimanere belle necessitano di un pò di più di luce altrimenti perdono le foglie in basso e gli internodi si allungano.
Ma per 6 piante di numero io non userei la CO2, piuttosto scegli bene i neon giusti per le piante che non agevolino le alghe.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2011, 00:31   #18
MaxK1980
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiosca60 Visualizza il messaggio
Tieni presente che la torba non è il massimo per le piante, la colorazione ambrata filtra parecchie radiazioni luminose e i lumen disponibili per le piante diminuiscono, se poi abbini la torba alla CO2 devi stare attento ai crolli di pH perchè la torba oltre ad acidificare lega i bicarbonati che tamponano il pH verso la neutralità.
Per le piante, le Crypto e i Microsorum hanno poche necessità, gli Echinodorus magari poco ma crescono anche senza tanta luce, le Hygrophila invece per rimanere belle necessitano di un pò di più di luce altrimenti perdono le foglie in basso e gli internodi si allungano.
Ma per 6 piante di numero io non userei la CO2, piuttosto scegli bene i neon giusti per le piante che non agevolino le alghe.
Quindi tu mi consigli di non mettere la ne torba ne co2.
Per la luce posso mettere 2 neon t5 da 24w dovrei avere un pò di più di 0,4 w litro.
Posso farediversi abbinamenti possibili pensavo:
2 neon da 6500k oppure 1 da 6500k davanti e uno da 4500k dietro.
Quando presi la plafoniera del mio allestimento attuale il venditore mi offri ha un ottimo prezzo 8 neon dennerle nuovi che vanno dai 6500k ai 3500k

Grazie comunque dei consigli che mi dai li trovo molto utili
MaxK1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2011, 00:24   #19
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi piante la torba te la sconsiglio, la CO2 non è che te la sconsiglio, ma con poche piante come hai te è sprecata.
Per la gradazione in Kelvin dei neon, bisogna vedere anche che pesci metti per simulare se possibile la gradazione alla quale sono abituati, per fare un esempio i coni ed i bastoncelli dei malawitosi sono abituati a luce con elevata temperatura del colore, mentre ai discus serve luce con tonalità molto più calda, se le inverti restano sempre nascosti.
In linea di massima metti dietro sopra le piante il neon a 3500K e il 6500K davanti, i Dennerle vanno bene.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
scendono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22293 seconds with 13 queries