Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2006, 15:52   #11
ciucco
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cia anto, oggi siamo stati al PCanale, una tonnellata di concrezioni calcaree viola e arancio... su aiam, prossimamente, le foto. di cerianti nemmeno l'ombra hihihihhi..

in relazione al seaclone, il mio è stato un lapsus freudiano. chiaramente prima d comprarne un altro venderei quello che ho.... in ogni caso ho fatto la modifica al tubo più piccolo accorciandolo, staremo a vedere... il fatto è che proprio mi ci voglio divertire, con questo aggeggio. dopo tutti gli improperi che ho letto voglio proprio capire perchè una marca così blasonata fa uno skimmer che non funziona...

per l'attinia, già, stavo tentando di capire quel fosse l'alimentazione adeguata. quando ha risputato il pesciozzo ho capito di aver esagerato...
ciucco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2006, 01:06   #12
ciucco
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
up!!
ciucco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2006, 10:25   #13
Byantonello
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>oggi siamo stati al PCanale
deve essere come stare in un acquario gigante .

>dopo tutti gli improperi che ho letto voglio proprio capire perchè una marca così blasonata fa uno skimmer che non funziona...

oddio, se non sbaglio il sea clone è dell'Aquarium Systems, non è che sia una marca così blasonata, io ho diverse cose e non mi posso lamentare, ma è roba a basso costo, ma se vuoi andare sulla qualità .........

>il fatto è che proprio mi ci voglio divertire, con questo aggeggio.

Penso anche io che si possa migliorare, anzi quasi tutto ciò che è industriale può essere migliorato, è solo una questione di tempo e passione.

>per l'attinia, già, stavo tentando di capire quel fosse l'alimentazione adeguata. quando ha risputato il pesciozzo ho capito di aver esagerato...

esatto quando risputa hai esagerato, immagina però gli inquinanti che hai immesso in vasca. Meglio scarso che troppo.
__________________
bye Antonello

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2006, 10:32   #14
stefanop.
Plancton
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi intrometto

Ciao,
mi intrometto nella discussione, perchè sono stanco di sentire bagianate sul sea clone 100 e 150.
Allora io sono il fortunato marito di una moglie acquariofila ed in casa abbiamo tre vasche, 60l dolce - 70l litri marina tropicale - 170l med. i litraggi sono tutti netti.
Per il marino tropicale uso un 100 vecchio modello, quello col tubo centrale lungo modificato da un mese, per il med uso il 150 nuovo, che esce da di fabrica col il tubo di mandata corto.
Per la modifica mi ha aiutato il mio amico negoziante in quanto se monti una pompa troppo potente il levello dell'acqua nella colonna cresce troppo, io avevo provato con una una 1300 sicce e il venturi originale ma la schiuma saliva troppo velocemente, risultato schiuma liquida e chiara.
Rimontando la multi 1000 originale ho notato che il levello dell'acqua scende e che la schiuma che sale va a formare un liquido molto più denso e scuro, per intenderci mi produce lo stesso liquido che fa al mio negoziante il suo skimmer il top della prizm.
Per quanto riguarda quello nuovo il 150 non ho avuto bisogno di effettuare nessuna modifica e mi schiuma allo stesso modo del 100.
Quindi se si acquista un sea clone, lo si fa principalmente per risparmiare, ma non è vero che i prodotti nuovi sono così scadenti anzi se paragoniamo il mio 150, pagato nuovo 150€, contro il prizm del negoziante, che costa oltre 400, l'unica cosa in più che ha il prizm è il bicchiere di raccolta più grosso.
Quindi a volte su internet nei siti e anche in qualche forum si trovano scritte una serie di c.....te mastodontiche e basate su vecchi prodotti della stessa casa.
Continua con le tue modifiche e le tue prove e vedrai che avrai degli ottimi risultati.
Per concludere vi do i valori del mio med attivo da quasi 5 mesi:
no2-no3-po4-nh4 =0
Ph 8,2 - 8,5
kh mai misurato
In vasca ho un sarago maggiore,un tordo, due donzelle maschio e femmina, 2 ghiozzi,un granchio comune, un granchio ragno dell'anemone, 4 anemoni comuni, 5 pomodori.
Distribuisco per i pesci o 5 gamberetti o 10 vongole o due capsele di misys o di artemia, per gli invertebrati distribuisco circa 3ml di pappone per ogni invertebrato una volta ogni due giorni.
Spero di averti fatto capire che a volte quello che trovi scritto è solo publicità a determinate case produttrici rispetto ad altre.
Ciao stefano
stefanop. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2006, 10:45   #15
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
beh Stefano mi sembra che tutto sommato confermi che non sono delle bestie di skimmer, ma che come detto possono andare solo se si ha parimonia e pollice blu.
il seaclone 100 nel med l'ho avuto pure io e schiumava anche discretamente.
mi chiedo invece cosa usi per fare i test.
perchè dire di avere fosfati a 0 in un med con quello che dai di cibo mi fa sorgere qualche dubbio.
io ti posso dire che ho 0,09 di fosfati misurati col fotometro e che nonostante uno skimmer molto più potente ed una gestione del cibo più cauta basta poco per farli alzare.
con i test colorimetrici comuni si possono avere fosfati alti e non saperlo.
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2006, 15:06   #16
stefanop.
Plancton
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
test

ciao
per fare i test prima utilizzavo i test jbl poi sono passato alla misurazione elettronica con un apparato industriale della EH per impianti di filtrazione chimica acquistato ad un asta fallimentare di rilevamento per no2 - -no3 - nh4 po4 per il ph continuo ad utilizzare il jbl.
Ciao Stefano
stefanop. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2006, 15:54   #17
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
beh, buon per te se li hai a 0
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2006, 10:16   #18
Byantonello
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: sassari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 310
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Stefanop , ben ritrovato anche qui.

Grossomodo concordo su quanto dici, anche se mi sembra un po presto per trarre conclusioni su una modifica fatta solo da un mese, potrai trarre migliori certezze non prima di un annetto; gli skimmer danno i problemi più rognosi alla lunga, strarature stagionali dovute alle T, intasamento del venturi, perdite... ed altre cosette. Anche se il fatto stesso che tu abbia sentito la necessità di modificarlo, implica in parte che non andava poi così bene, anche se sono daccordo con te che da un prodotto bisogna sempre ricercare il massimo che può dare, e le modifiche sarebbero doverose. Ritengo che tu abbia ragione da vendere su quello che si legge ( o si sente) su internet e altrove, spesso sono cose "riportate" (male pure) spesso sono di interesse commerciale, e altrettanto sono correnti che seguono le mode. Certo informarsi è doveroso, ma purtroppo non ci si può basare solo su quello.

Solo una cosa, ma magari sbaglio perchè non conosco la tecnica della tua vasca, ma se somministri quelle quantità giornalmente ho paura che ben presto ti sprerari nitrati e fosfati alle stelle. Saraghi e donzelle mangiano molto e inquinano altrettanto, certo molto dipende dalle dimensioni, ma a prescindere da tutto, 5 gamberi in 24 ore vanno smaltiti se poi ci aggiungi 3 ml di pappone agli invertebrati ogni 48 ore..... a meno di non avere una vasca da 600 litri , la vedo dura. Certo i valori che hai misurato solo eccellenti (pensa che in alcune zone di costa non sono così buoni), tanto da essere guardati con sospetto. Non ti fidare ciecamente delle misurazioni, probabilmente la strumentazione che usi (come tutte le strumentazioni elettroniche di precisione), necessita di taratura, dovresti anche controllare il range di precisione di questo apparecchio, no3 e po4 a zero è praticamente impossibile, delle tracce ci sono sempre, anche in mare, se poi ammettiamo pure di essere in un sistema chiuso come una vasca allora le cose si complicano.

bye Antonello
__________________
bye Antonello

http://web.tiscali.it/byanto/

anto.lo@aiam.info
Byantonello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2006, 10:41   #19
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
oggi ho misurato l'acqua di mare ed aveva i fosfati a 0,03
magari il fotometro non è preciso al 100% però comunque la presenza dei fosfati anche se in minima parte c'era di sicuro, anche perchè mi da lo stesso valore misurando l'acqua del minireef.
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2006, 15:32   #20
stefanop.
Plancton
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
precisazioni

Originariamente inviata da pieme74
oggi ho misurato l'acqua di mare ed aveva i fosfati a 0,03
magari il fotometro non è preciso al 100% però comunque la presenza dei fosfati anche se in minima parte c'era di sicuro, anche perchè mi da lo stesso valore misurando l'acqua del minireef.
Allora non conosco i valori dell'acqua dove la prendo io ma essendo una punta in mare aperto sia abbastanza pulita anche perchè la citta,porto,casa più vicina si trova a circa 2km.
Lo strumento è tarato con acqua osmotica di produzione personale, cambio i filtri a sedimenti ogni 4000l di acqua di scarto prodotta e la cartuccia osmotica ogni 15000 l di acqua di scarto prodotta.
Per quanto riguarda la precisione dello strumento misura con precisione di 0,1 tutti i valori, al di sotto credo sia inutile misurarli o no??.
La modifica l'ho fatta solo perchè avendo acquistato il nuovo ho visto che è costruito con il tubo centrale lungo un terzo rispetto al vecchio e quindi ho fatto la modificato ed effettivamente funziona molto meglio, ma la tecnologia migliora anche per questo.
Ciao a tutti
stefanop. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , causa , chi , del , mal , med , seaclone , suo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16198 seconds with 13 queries