Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-07-2014, 12:09   #11
Athanor
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 per ora
Età : 58
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sovramonte99 Visualizza il messaggio
Forse non hai capito bene...la spray bar fa "cadere" l acqua facendola passare per l aria quindi perde la CO2...e andresti a "ricaricare" l'acqua di osssigeno che "indebolirebbe" la CO2 che integri con la bonbola

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Eh si, evidentemente non ho capito, perchè se l'italiano non è un'opinione, scriptor mi sembra dica esattamente il contrario:

"Per contro, quando non si usano acidificanti, e si necessita di CO2 è meglio movimentare il pelo acqua in modo che la CO2 consumata venga subito reintegrata dall'aria sovrastante la vasca che, percentualmente, ne ha molta di più. "

Poi se uno dice una cosa ma intende l'esatto opposto è un altro paio di maniche XDD

Per questo chiedevo.... anche a me sembrava strano che aumentasse la CO2 in quel modo.

Ultima modifica di Athanor; 27-07-2014 alle ore 12:30.
Athanor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-07-2014, 08:14   #12
Ghiuta Alex
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1*120 litri, 1*65 litri, 1*25 litri, 1*20 litri
Età : 37
Messaggi: 508
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Ghiuta Alex

Annunci Mercatino: 0
Secondo me Scriptors si riferiva ad un basso livello di CO2 in acqua che si verifica ad un forte consumo di questa e nello stesso tempo ad una superficie dell'acqua "poco mossa". Siccome l'equilibrio CO2 acqua - CO2 aria non può essere raggiunto a causa della superficie dell'acqua che non permette il passaggio della CO2 dall'aria in acqua, lui consiglia di smuovere la parte sopra (spray bar oppure indirizzando il getto d'acqua verso la superficie, oppure aeratore). Ovviamente quando questo equilibrio viene raggiunto (per equilibrio non si intende che la CO2 dell'acqua ha la stessa concentrazione di quella dell'aria ma che le due raggiungono valori stabili nelle stesse condizioni atmosferiche senza altri ulteriori passaggi da una parte all'altra) se vogliamo aumentare ulteriormete la CO2 in acqua dobbiamo aggire su questo equilibrio, quindi una soluzione e immettere CO2 dentro.
Ora è cosi che ho inteso io la risposta di Scriptors, se mi sbaglio allora attendo di essere corretto :)
------------------------------------------------------------------------
Infatti nel mio caso la CO2 è molto bassa, nonostante bassi KH e GH, con l'effetto di un alto PH. Non ho ancora avuto il modo di "rompere la suferficie" che cerchero di fare in questi giorni, ma se è come dice Scriptors mi aspetto che faccendo cosi la CO2 atmosferica passi in vasca e che mi abbasserà il PH. Nella tabella KH-PH-CO2, mantenendo fisso KH mi aspetto che aumenti la CO2 e che si abbassi il PH.
Sarà da vedere se l'effetto sarà misurabile oppure "molto blando".

Ultima modifica di Ghiuta Alex; 28-07-2014 alle ore 08:20. Motivo: Unione post automatica
Ghiuta Alex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 10:21   #13
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo quotare un po di cose ma faccio prima a scrivere direttamente

Separiamo prima di tutto un paio di possibili situazioni:

1. devo acidificare (quindi mi occorrono 20 - 30 mg/l di CO2)

2. devo reintegrare un minimo di CO2 in acqua mantenendo il pH costante (diciamo da 0 a 8mg/l di CO2 ... 8 forse è anche troppo ottimistico)

Se ci fosse un sistema per integrare la CO2 in vasca a valori tali da acidificare l'acqua non esisterebbero gli impianti di CO2, quindi nel caso 1 l'unica è usare un impianto (o acidificanti naturali come torba ecc. )

Se ho una vasca con poecillidi e pH basico ed anche parecchie piante ... posso usare un impianto CO2 ma, visto che non devo acidificare, posso anche favorire lo scambio gassoso tra aria ed acqua movimentando il pelo acqua (le bollicine dell'aeratore o la cascata della spray bar non 'arieggiano' in quanto tali ma in quanto muovono il pelo acqua che visto in altri termini significa aumentare la superficie di contatto aria/acqua e quindi aumentare la superficie di scambio ... quando il pelo acqua si muove diventa un po come le alette di un dissipatore

Se normalmente questo scambio mi porta ad avere una concentrazione di CO2 di 5 mg/l in acqua ... ed ho piante che mi richiedono CO2 per crescere ... la CO2 in acqua diminuisce per via del consumo delle piante, allo stesso tempo si reintegra attraverso l'aria riportandosi nuovamente a 5 mg/l

ps. Ossigeno e CO2 sono gas diversi che non hanno relazione tra loro, se doso CO2 non diminuisce la solubilità dell'Ossigeno in acqua, se ho la massima concentrazione di Ossigeno in vasca non significa che non posso anche sovra dosare CO2

Come dicevo prima, se normalmente riesco al massimo ad avere 5mg/l di CO2, se ho un impianto di CO2 e smuovo il pelo acqua è ovvio che disperderò CO2 in aria in quanto non riuscirò mai a mantenere 20 o 30mg/l di CO2 ma ne avrò sempre 5 al massimo.
Con un impianto CO2 in funzione il pelo acqua deve essere il più fermo possibile, l'Ossigeno sarà dato dalle piante e raggiungerà anche la sua massima concentrazione (il pearling si ha quando la concentrazione di Ossigeno supera il suo massimo e si formano bolle di Ossigeno che non riesce più a solubilizzarsi in acqua)

ps. il pearling sarebbe le bollicine sulle (meglio dire sotto) foglie delle piante

Spero di essere stato esaudiente, nel caso chiedete pure (nel limite delle mie poche conoscenze)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Athanor Ringrazia per questo post
Mi piace Athanor Piace questo post
Vecchio 28-07-2014, 10:34   #14
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo, giusto per dare un idea, la percentuale di CO2 in atmosfera è circa 400ppm.
Molto, ma molto alla buona si potrebbe dire circa 400 mg/l (la sua concentrazione è molto variabile), quindi sarebbe più che sufficiente ma evidentemente non è possibile utilizzarla in acqua più di una minima percentuale
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 10:36   #15
Ghiuta Alex
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1*120 litri, 1*65 litri, 1*25 litri, 1*20 litri
Età : 37
Messaggi: 508
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Ghiuta Alex

Annunci Mercatino: 0
Chiarissimo! :)
Grazie ancora!
Ghiuta Alex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 11:54   #16
Athanor
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 per ora
Età : 58
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ohhhhh, lo sapevo che doveva esserci una spiegazione a questo mistero. Scriptor è una garanzia :)
Tra l'altro grazie Scriptor, perchè oltre a questo mi hai chiarito anche una serie di cose correlate che mi saranno utilissime per la mia installazione ;)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Dimenticavo, giusto per dare un idea, la percentuale di CO2 in atmosfera è circa 400ppm.
Molto, ma molto alla buona si potrebbe dire circa 400 mg/l (la sua concentrazione è molto variabile), quindi sarebbe più che sufficiente ma evidentemente non è possibile utilizzarla in acqua più di una minima percentuale
Beh, in teoria un modo esisterebbe...
In Canada hanno fatto una torre che intrappola la CO2 con una specie di pioggerella di una certa sostanza: l'Idrossido di Sodio (NAOH). Questo idrossido infine si deposita, avendo però "inglobato" la CO2. Certo, poi bisognerebbe riestrarre la CO2 dal NAOH e forse non tutti hanno lo spazio per costruire una torre vicino l'acquario ahahahah
Però, insomma, un modo esiste per catturare la CO2 dall'aria ^^

Ultima modifica di Athanor; 28-07-2014 alle ore 12:00. Motivo: Unione post automatica
Athanor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 12:24   #17
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intrappolare la CO2 è un conto (per esempio i respiratori degli 'uomini rana' che non fanno bollicine visibili in superficie ... o, allontanandosi un po più dalla terra, i sistemi sulle navicelle spaziali) ... disciogliere CO2 in acqua è tutta un altra cosa
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 14:15   #18
Athanor
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 per ora
Età : 58
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Intrappolare la CO2 è un conto (per esempio i respiratori degli 'uomini rana' che non fanno bollicine visibili in superficie ... o, allontanandosi un po più dalla terra, i sistemi sulle navicelle spaziali) ... disciogliere CO2 in acqua è tutta un altra cosa
Eh si, infatti :)

Però stavo pensando... Sicuramente è una scemenza ma se l'aria ha un contenuto così alto di CO2 non è che pompandola nell'acqua in bollicine davvero micromicromicro finissime un po' di quella CO2 riuscirebbe ad arricchire l'acqua?
Sarebbe la scoperta dell'acqua calda LOL anzi fredda ^^
Athanor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 15:28   #19
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Proviamo a fare un paragone, se la matematica non mi tradisce (visto anche l'orario soporifero):

bollicine in uscita da diffusore con 400 ppm (aria normale)

bollicine in uscita da diffusore con 1.000.000 ppm (bombola CO2)

scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 16:55   #20
Ghiuta Alex
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1*120 litri, 1*65 litri, 1*25 litri, 1*20 litri
Età : 37
Messaggi: 508
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Ghiuta Alex

Annunci Mercatino: 0
Per avere lo stesso effetto di un impianto a CO2 con 30 bolle al minuto dovremmo immettere in acqua 75000 bolle di aria al minuto, cioè 1250 bolle di aria al secondo...
Mmmm.... fattibile ma dubito che i pesci e/o piante gradiranno un flusso simile :D :P
Ghiuta Alex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassamento , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15509 seconds with 14 queries