Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-06-2010, 15:54   #11
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
spe un'attimo.....

allora sarebbe meglio le hqi ma sempre per via della vasca lunga e stretta avresti (ai lati) zone d'ombra (il cono di luce emessa dalla qhi non ce la fa ad illuminare tutta la lunghezza della vasca) meglio le T5.....
e visto che inizierai l'allestimento a Settember usa solo gli ATi (i migliori secondo me)
con questa combinazione:
2 acquabluspezial
1 Blupplus

acqua evaporata: devi usare (per i rabocchi) solo acqua d'osmosi senza sale ....mi spiego:
quando evapora l'acqua, evapora appunto solo acqua e l'eventuale sale in essa disciolta rimane non evapora e ovviamente la salinità aumenta...ora se tu nella tanica di rabocco metti acqua salata, quando evapora la salinità aumenta e andresti ad incrementare anocara di piu la salinita in vasca.....(spero si essere stato chiaro) quindi nella tanica di rabocco, devi usare solo acqua d'osmosi dolce, in modo che quando evapora l'acqua della vasca e cosi facendo aumenta la salinità, raboccando/aggiungendo acqua dolce della tanica ripristini/bilanci e spratutto tieni costante la salinita/densità in vasca (molto importatnte per i coralli)

si i coralli costano parecchio ma se fai le cose ben fatte è una soddisfazione vederli crescere
e mantenere/aumentare i loro colori....per quanto riguarga il posiszionamento devi posizionare tu.... generalmente i molli (poco esigenti in fatto di luce e non solo) si posizionano
a fondo vasca e (man mano a salire sulla rocciata) quelli piu esigenti in fatto di luce e movimento/corrente....cmq non preoccuparti perchè poi vedi se gradiscono dove li hai posizionati nel senso che nel giro di uno o due giorni dall'inserimento te ne accorgi tu stesa
se si aprono/gonfiano vuol dire che dove li hai messi stanno benone se questo non succede li sposti in altre zone ...magari sono in un punto dove c'è troppo movimento o poco (a seconda
del tipo di corallo alcuni gradiscono molta corrente mentre altri li infastidisce cosi come l'intensità della luce)....è sorprendente vedere un corallo in sofferenza e basta spostarlo di pochi cm e vederlo gonfiarsi/aprirsi nel giro di poche ore ...davvero he?? non sto scherzando...

scusa se insisto ma a prescindere se userai lo ski o meno e visto che partirai a settembre
fossi in te prenderei in considerazione la SUMP....che a parte quello che ti dicevo piu su è veramente utile.....e aumenti il litraggio che vuol dire piu stabilità nei valori acqua....

vedi tu....

ciao
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2010, 19:25   #12
rita87
Ciclide
 
L'avatar di rita87
 
Registrato: Oct 2009
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 1.991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco, infatti mi sembava strano che l'acqua di rabocco fosse salata... Tutto chiaro!
Di neon ne metto 3? Mi serve un faretto lunare?
Tra l'altro ho appena comprato 2 pompe nano koralia da 1600 l/h, un riscalatore da 100w e il filtro appeso della boyu (che mi sembra più capiente)! Che ne pensate?
rita87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 21:02   #13
edovera
Guppy
 
L'avatar di edovera
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 496
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il faretto lunare serve a dare orientamento ai pesci durante la notte per evitare che saltino fuori dalla vasca, altrimenti è puramente estetico.
edovera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 09:18   #14
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
no no mettine 4 di t5 (ho scritto male causa rincoglionimento)

rifaccio:
3 acquabluspezial
1 bluplus

ATI ovviamente
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 14:08   #15
rita87
Ciclide
 
L'avatar di rita87
 
Registrato: Oct 2009
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 1.991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se dovessi avviare a breve (non settembre) mi seguireste su questo post?
rita87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 17:34   #16
rita87
Ciclide
 
L'avatar di rita87
 
Registrato: Oct 2009
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 1.991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stavo guardando per il rifrattometro.
Di questi quale mi consigliate?
http://cgi.ebay.it/Salinita-Rifratto...item3cadd25245

http://cgi.ebay.it/Rifrattometro-Sal...item2c548db3bc

http://www.aquariumline.com/catalog/...mp-p-5576.html

??????????????
rita87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 09:50   #17
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
certo che ti aiutiamo ......cmq fai le cose con calma e pazienza....(ma già lo sai visto che provieni dal dolce)


i rifra che hai postato vanno bene controlla solo che abbiano l'ATC....cmq fosdi in te prenderei
l'ultimo che hai linkato (Milwaukee) preciso affidabile e colladudatissimo.......
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 13:41   #18
rita87
Ciclide
 
L'avatar di rita87
 
Registrato: Oct 2009
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 1.991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e si mi sa proprio che prenderò quello! Quelli che avevo postato avevano tutti l'atc ma non mi fido tanto delle cose prese in cina -.-
Oggi mi sono arrivati filtro, pompe e riscaldatore che soddisfazione! Penso che la prossima settimana ordinerò un pò di altre cose. Tra cui l'impianto ad osmosi a 4 stadi!

Per quanto riguarda il mese di buio con cosa posso coprire i lati della vasca? Sopra devo coprirlo pure? No perchè c'è una finestra vicina e la luce ci va lo stesso da sopra.

Per l'osmoregolatore posso comprare un galleggiante a switch? Poi mi basta solo collegarlo alla pompa di risalita?

Il sale tropic marin pro reef per iniziare va bene?

Grazie delle risposte!!!!!!
rita87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 15:22   #19
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
ok per il rifra

per l'impianto produz. ad osmosi, cotatta in mp il Mod. Decasei che ha un nego on.line di impianti ad osmosi.....gli descrivi le caratteristiche della vasca e lui ti consiglia l'impianto ad hoc per il tuo nanoreef ,,,rispermi e sei in una botte di ghisa (altro che di ferro)

per quanto riguarda il coprire la vasca non è che sia strettamente necessario...mi spiego:
se la luce o meglio i raggi solari non colpiscono direttamente la vasca puoi anche non coprirla
cmq se la luce diretta colpisce anche la superfice dell'acqua meglio oscurare la finestra
non coprire la vasca (lasciala aperta per favorire lo scambio gassoso e questo sempre ma sopratutto in fase di maturazione)

si puoi anche comprare il galeggiante e collegarlo alla pompa di risalita ma devi appunto collegarlo alla pompa (devi tagliare il filo elettrrico della pompa e fare un baypass)

il Tropicmarine proReef va benone (io uso questo)

PS: non c'è bisogno di ringraziare

-28
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 19:49   #20
rita87
Ciclide
 
L'avatar di rita87
 
Registrato: Oct 2009
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 1.991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oh cacchio e se prendo la scossa?? Grazie, domani pomeriggio contatterò Decasei perchè domani mattina ho un esame, è anche per questo che allestirò dopo. Anche se allestire un acquario in fase di esami mi rilassa!
Ma mica conosci qualcuno che vende un osmoregolatore? Sul mercatino non c'è niente..
rita87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esperienza , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22489 seconds with 13 queries