Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2007, 13:33   #11
cadriano
Guppy
 
L'avatar di cadriano
 
Registrato: Jan 2006
Città: livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 374
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
INDUBBIAMENTE IL FATTO CHE NON HA FATTO FREDDO CI HA PORTATO A UTILIZZARE MENO IL RISCALDAMENTO E CON QUESTI AVERE UNA PERCENTUALE DI UMIDITA' iIN CASA MAGGIORE MA TASSI 50%
DI UMIDO NON CAUSANO MUFFE E CERTAMENTE NON SULLE PARETI INTERNE MA SOLO SU QUELLE CHE COMUNICANO ALL'ESTERNO CHE ESSENDO PIù FREDDE CREANO CONDENSAZIONE( UN Pò COME I VETRI CHE SI APPANNANO) PULISCI CON CANDEGGINA POI FAI PASSARE QUALCHE GIORNO DATO CHE ORA FA PIU FREDDO GUARDA COSA SUCCEDE ALTRIMENTI BISOGNA VEDERE SE CI SONO ALTRE CAUSE
INFILTRAZIONI RILALITE DA PAVIMENTI ,ECC. LASCIA PERDERE I PRODOTTI ANTIUMIDO, CANDEGGINA E RISPARMI FAMMI SAPERE

CADRIANO
cadriano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-01-2007, 20:21   #12
Nicky
Pesce rosso
 
L'avatar di Nicky
 
Registrato: Jul 2006
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo fare una domanda a riguardo, forse potrebbe essere una soluzione anche per MARCO RM. Per diminuire l'evaporazione può essere una soluzione mettere un coperchio di vetro con un buco rettangolare nel mezzo? Si riduce lo scambio gassoso in superficie ma può ridurre notevolmente la superficie esposta ad evaporazione. Cavoli 25L/sett di acqua non sono pochi! non c'è alternativa, quella finisce sopratutto nei muri concentrandosi maggiormente negli angoli!
Che ne pensate,potrebbe essere una soluzione? nessuno ha mai provato?
Nicky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2007, 13:09   #13
metamorfico
Guppy
 
L'avatar di metamorfico
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a metamorfico Invia un messaggio tramite MSN a metamorfico Invia un messaggio tramite Skype a metamorfico

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti!
ho allestito da un mese il mio primo acquario posizionandolo in camera a circa 40cm dalla testata del letto. La camera non è molto grande, 8mq circa. Il problema è che ho un'evaporazione di circa 1lt/giorno a causa dell'assenza del coperchio e dell'HQL che scalda ben bene...a parer vostro, una tale umidità può far male in una stanza da letto dalle dimensioni citate prima?
E' il caso di prendere un bell'igrometro ed in caso un deumidificatore?
PS I deumidificatori (tipo questo http://www.mondoffice.com/ITA/Catalo...dita-air-max_4 ) che si trovano nei supermercati posso andar bene?
__________________
Alessio
metamorfico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2007, 19:42   #14
Etienne
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: legnano
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 430
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
metamorfico, anch'io ho probelmi di umidità, un po per l'acquario da 200lt + sump all'aperto e un po per la biancheria stesa, ma evita questi giocattolini, usa un deumidificatore serio, elettrico, che trovi a meno di 200€.

gli altri sono solo pagliativi, io prima ne avevo 4 di quelli a polvere (come quelli che dici tu) e facevano poco o niente.
Etienne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2007, 19:53   #15
mariobros
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: foggia, prov.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 4.093
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

Annunci Mercatino: 0
Nicky, se metti una lastra di vetro il vapore ti si condensa sotto non facendo passare la luce

quest'anno la muffa ha colpito anche me, anche se la casa è stata ristrutturata due anni fa, secondo me è stato fatto con materiali scadenti. nella casa in cui ho abitato 4 anni fino all'anno scorso, nonostante aveva i muri umidi di suo, la muffa non mi si è formata, che c'era umidità si vedeva, macchie sul muro perimetrale e condensa tutte le mattine, ma muffa mai. io penso di prendere qualche prodotto specifico e riverniciare la parete con vernici specifiche. la candeggina me la fa ricomparire, forse perchè ne uso poca, ma puzza e non vorrei creare danni alla vasca
__________________
'meglio vivere con il rimpianto di non esserci riusciti, che vivere con il rimorso di non averci provato' (j.m.)

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2007, 23:29   #16
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
Secondo le normative attuali l'umidita' prevista negli ambienti di lavoro e' fra il 40 ed il 60%, quindi la casa di Marco non puo' dirsi umida. Una abbondante areazione di locali (almeno 3 ore al giorno) e' indicata non tanto per ridurre l'umidita' ambientale (considera che spesso fuori l'umidita' e' superiore) quanto per fare circolare l'aria. La circolazione dell'aria fa evaporare la condensa sulle pareti e elimina il substrato di crescita delle muffe. Infatti tutti sanno che per abbassare la temperatura dell'acquario muoviamo l'aria con le ventole, ma pochi capiscono che cio avviene per l'evaporazione, processo che sottrae calore. Quindi per la muffa areare molto e' importante piu' che mantenere l'umidita' bassa.
E' anche importante considerare un acquario di 2 300 litri fornisce umidita' solo come 2 persone nella stessa stanza (!) infatti ognuno di noi traspira circa 1000 cc al giorno. Quindi Metamorfico puo' far conto che l'umidita' prodotta dal suo acquario equivale a quella prodotta da 2 persone.. come se foste 2 nel letto (fermi ovviamente )
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2007, 21:31   #17
claudio_reef84
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 818
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho la vasca chiusa proprio perchè i miei temono la fatidica muffa!!

..e che devo fà!?

Per giunta proprio da poco è iniziata la lotta con le ciano... -04

__________________
CLAUDIO
claudio_reef84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2007, 09:57   #18
cospicillum
Discus
 
Registrato: Feb 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 2.411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cospicillum

Annunci Mercatino: 0
Consolatevi io ho un'evaporazione di 25 litri ogni 2 giorni e non vi dico cosa avevo sui muri!
__________________
www.pigmag.com
cospicillum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2007, 12:38   #19
metamorfico
Guppy
 
L'avatar di metamorfico
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a metamorfico Invia un messaggio tramite MSN a metamorfico Invia un messaggio tramite Skype a metamorfico

Annunci Mercatino: 0
avevi? ed ora come hai ridsolto?
__________________
Alessio
metamorfico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2007, 13:35   #20
fabio.pa
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2006
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 739
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fabio.pa

Annunci Mercatino: 0
la mia e solo una supposizione, ma se si mettessero dei pannelli di plasiglas ad un cm di distanza dai muri nelle pareti dove l'acquario poggia ? forse in questo caso ci sarebbe il problema delle gocce d'acqua che scivolerebbero sotto....ma si potrebbe far in modo che appunto la stessa condenza ritorni in acquario...
credete sia fattibile ...??
__________________
145x75x65, samp 80x70x45 bubble king 300 int, plafo sfiligoi 2 acls 2x250 +4 t5 da28 attinici,reat.calcio lg1400,
tolto il reat.di zeolite,
fabio.pa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
> , acqua , evaporazione , muffa , umidità>

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20856 seconds with 13 queries