AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Evaporazione acqua ---> umidità---> MUFFA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71368)

Marco RM 22-01-2007 12:03

Evaporazione acqua ---> umidità---> MUFFA

Sono ormai tre anni che posseggo e gestisco il mio acquario di barriera.

Ma è da Ottobre che, forse aiutata dal tempo pazzo di questo inverno, è iniziata a comparire la muffa in casa.
All'inizio non volevo credere che la causa fosse il mio amato acquario, ma alla fine mi sono dovuto arrendere all'evidenza.

Ho acquistato un igrometro per misurare l'umidità in casa, e qui la conferma. Valori elevatissimi, quasi sempre attorno al 65%.
Ho quindi acquistato un deumidificatore, ho preso l'abitudine di aprire le finestre per far cambiare aria.. ma niente; dopo poche ore dal 50% tornava repentinamente al 65-67%.

L'acquario è posizionato in salone, è di circa 250 litri lordi, e a settimana evaporano circa 15 litri di acqua. (che in effetti da qualche parte dovrà finire!!)

Ora le soluzioni:

1. Elimino l'acquario
2. Reperisco in commercio un coperchio adattabile alle misure del mio acquario e con lampade T5. ( chiudendolo immagino che l'evaporazione si riduca notevolmente)
3. Cambio l'acquario e ne prendo uno chiuso

Questa è la mia esperienza, attendo fiducioso vostri suggerimenti, consigli ,esperienze.

Ciao E grazie

Robbax 23-01-2007 01:17

Marco RM, ci sono molti prodotti in commercio contro la muffa delle pareti,mettine uno di quelli e continua con l'abitudine di far cambiare aria...l'idea di eliminare l'acquario è un pò azzardata,e coprirlo è un errore:io lo avevo chiuso per il tuo stesso motivo ma le alghe ne facevano da padrone(non riesce a stabilizzarsi) per non parlare della temperatura dell'acqua che in estate potrebbe causarti una bella zuppa! #19

sendykey 23-01-2007 09:14

Non è l'acquario...
Purtroppo quest'anno è così per molte persone!!
A casa mia c'è esattamente 84 % di umidità in questo momento!!Fai te!
Il tempo ha aiutato molto l'umidità e ti assicuro che l'acquario centra ben poco!
mettiti il cuore in pace e pulisci la muffa che si viene a creare sul muro...
Basta spruzzarci sopra la candeggina e in 2 minuti la vedi scomparire che è un piacere!!!
Non ti abbattare!!! ;-)

Ivano_GE 25-01-2007 14:38

Se hai l'acquario da 3 anni strutturato in quel modo e solo quest'anno hai la muffa forse non e' tutta colpa dell'acquario....

Ciao..

serpa 26-01-2007 18:50

Anche io dei problemi di muffa in casa... mia moglie è come impazzita a tal proposito.
Ho una forte evaporazione dalla vasca e nonostante facciamo ventilare la casa la muffa si propaga....
Ho fatto ridipingere tutta la casa l'estate scorsa ed abbiamo messo un preparato antimuffa nell'idropittura, ma questo mese E' RICOMPARSA LA MUFFA!!!!
Penso che l'acquario ha le sue responsabilità ma il riscaldamento tenuto a manetta e la posizione della casa intesa come esposizione a NORD sia determinante.

Araman 27-01-2007 12:18

65% di umidità non è tanta...considera che quando dormi nelle camere l'umidità dovrebbe essere tra il 50 ed il 70%..mentre per gli altri locali si parla di 40% e 60%...umidità inferiore significherebbe avere problemi di respirazione ...cosi' almeno c'è scritto nella tabella dietro il mio igrometro che costantemente misura tra i 58% ed i 70% ma di muffa in casa non ne vedo

cadriano 28-01-2007 11:57

marco la muffa si presenta sulle pareti esterNE ?

ADRIANO

Marco RM 29-01-2007 10:23

muffa

Quote:

Originariamente inviata da cadriano
marco la muffa si presenta sulle pareti esterNE ?

ADRIANO

Non è sulle pareti esterne, ma su quelle interne .

cadriano 29-01-2007 13:18

strano che lo faccia sulle pareti interne in genere l'evaporazione della vasca o umido in casa panni stesi cucina ec, si forma per condenzazione sulle pareti estene che sono le più fredde , sei sicuro di non avere problemi di umido nei muri? perche il tasso di umidità di casa non è da causare muffe, di cosa sono i muri?

CIAO CADRIANO

Marco RM 29-01-2007 13:23

muffa

Quote:

Originariamente inviata da cadriano
strano che lo faccia sulle pareti interne in genere l'evaporazione della vasca o umido in casa panni stesi cucina ec, si forma per condenzazione sulle pareti estene che sono le più fredde , sei sicuro di non avere problemi di umido nei muri? perche il tasso di umidità di casa non è da causare muffe, di cosa sono i muri?

CIAO CADRIANO

Non so dirti di cosa sono fatti i muri, ma è una costruzione del 2000 ed esternamente è rivestita in cortina.

Tieni presente che questa settimana (credo a causa del freddo e del tempo che è cambiato), è diminuita oscillando tra il 55 e 60 %.

Secondo me gran parte delle colpe ce l'ha l'inverno anomalo di quest'anno.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19.