Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2011, 16:33   #11
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
per i test non posso che quotare i salinfert che sono quelli con il miglior rapporto qualità prezzo (secondo me ) per trovarli cercali anche on line se hai problemi in zona
sump: ti risolve un bel po' di problemi e ti fa spazio in vasca, se puoi farne 3 una la usi per l'acqua da osmosi con cui fare i rabbocchi di quella evaporata, quella che ti viene più grande per skimmer ed attrezzatura varia ed il rimanente per il refugium. L'altezza di quella di rabbocco la puoi fare anche 45 mentre per la sump vera e propria non credo ti serva molto alta, gli skimmer per una vasca del genere di solito lavorano con altezze costanti di circa 20 cm se lasci altri 10 cm per l'accumulo d'acqua in caso di stacco di corrente dovresti essere apposto, considera che in sump ci devi mettere le mani e poter mettere e togliere facilmente le attrezzature (se è una noia lavorarci finisce che ti impigrisci e non fai i lavori necessari ma rinvii sempre e te lo dice un pigro ) quindi lasciati lo spazio necessario ... per il refugium ... beh poi vediamo se e come farlo
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2011, 17:41   #12
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Gli acquari d'acqua dolce non sono adatti ad essere trasformati in marino.... soprattutto per il fatto che solitamente sono molto stretti (infatti 45cm non sono niente)...a volte si spende di piu' a trasformare un dolce in marino che a comprare una vasca sul mercatino (ho venduto la mia 130x50x60 con la sump a 150 euro)....

Per le rocce, mah.... a mio parere hanno ben poco di indonesiano... non e' che questo tizio prende delle rocce qualsiasi, le butta in mare qualche mese e poi le rivende come rocce vive indonesiane? mi viene sto dubbio
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 19:49   #13
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bal3no Visualizza il messaggio
oceanooo ... ti riferisci comunque sempre alla situazione rocce ? ... a parte skimmer che testerò per benino ... pompe dovrebbero andare ok ... c'è un buon movimento in tutta la vasca, non le ho ancora temporizzate ... ne avevo intenzione ed allora probabilmente dovrò metterne probabilmente almeno un'altra. Anche di queste, comunque, i dati tecnici parlano di 2800 lt/h ciascuna e per 200lt siamo ad uno spostamento della massa d'acqua di 28 volte. Per le plafo led, anche qui, terrò tutto un sott'occhio ... male male che vada posso rimpiazzare con le 2 hqi da 125W che usavo prima (mettendo lampade giuste ...).
mi riferisco al fatto che le rocce non sono per niente buone e ho seri dubbi che siano provenienti da reef... a parte questo ammesso e non concesso che provenissero veramente da dove dicono c'è differenza evidente tra una roccia tropicale buona ed una non adatta .... non è che tutto quella che è roccia in quelle zone sia adatta ad un acquario....
detto ciò quello schiumatoio riesce a gestire al massimo 100 lt figuriamoci 200....
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 23:26   #14
bal3no
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uellaaaaaaaaa .........
Stasera sorpresina dino !!!! Ho visto la roccia più alta, quella più vicino alla luce che si stava stranamente imbrunendo ... e scrutando, scrutando ho visto le bollicine d'aria sopra a quella melmiccia marroncina. Avevo già visto qualche thread che parlava di alghe infestanti tra cui i dinoflagellati ... e direi che al 100% sono proprio quelle.

Mi sono armato inanzitutto dei test e ne è venuto fuori che ho gli NO3 altissimi ... 50 mg/l !!!! Sono vicinissimo al fondoscala del test ... per certi versi, è un traguardo anche quello !!
Appena li trovo, prendo anche gli altri test (PO4 ?) perchè non so assolutamente a che punto siano.

Riepilogando brevemente ... la vasca è in moto da metà Luglio, e fino all'11 di settembre (!) ho lasciato tutto al buio. Inizio illuminazione per 2 ore al giorno (gli NO3 erano a 10/25 mg/l ... forse più 25 che 10) e lentamente, fino ad oggi, l'ho portato a 5.

Adesso, sostanzialmente la domanda è: fermo la luce per stabilizzare i valori, anche in previsione di rifare la rocciata, o tengo duro sifonando spesso e tengo tutto il più pulito possibile ???
Altra cosa ... ad oggi, non ho ancora mai fatto un cambio di acqua. Mi sono sempre tenuto l'acqua che veniva dalla sifonatura e filtrandola l'ho rimessa in vasca. Rabbocchi fatti sempre con acqua proveniente da un impianto ad osmosi inversa (di quelli alimentari ... per bere l'acqua del sindaco).

Che mi dite ???

Ultima modifica di bal3no; 28-09-2011 alle ore 00:10.
bal3no non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 11:56   #15
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bal3no Visualizza il messaggio
Mi sono armato inanzitutto dei test e ne è venuto fuori che ho gli NO3 altissimi ... 50 mg/l !!!!
.....
Riepilogando brevemente ... la vasca è in moto da metà Luglio, e fino all'11 di settembre (!) ho lasciato tutto al buio. Inizio illuminazione per 2 ore al giorno (gli NO3 erano a 10/25 mg/l ... forse più 25 che 10) e lentamente, fino ad oggi, l'ho portato a 5.
C'e' qualcosa che non mi torna...... sei a 5 o a 50 con gli NO3?

Originariamente inviata da bal3no Visualizza il messaggio
Adesso, sostanzialmente la domanda è: fermo la luce per stabilizzare i valori, anche in previsione di rifare la rocciata, o tengo duro sifonando spesso e tengo tutto il più pulito possibile ???
Le bollicine che vedi dovrebbe essere ossigeno prodotto per fotosintesi dalle alghe che stanno ricoprendo le rocce. COmunque il tutto dipende da quando hai intenzione di rifare la rocciata. Io la rifarei il prima possibile dato che ogni volta che stravolgi qualcosa devi ricominciare il periodo di maturazione.

Originariamente inviata da bal3no Visualizza il messaggio
Altra cosa ... ad oggi, non ho ancora mai fatto un cambio di acqua. Mi sono sempre tenuto l'acqua che veniva dalla sifonatura e filtrandola l'ho rimessa in vasca. Rabbocchi fatti sempre con acqua proveniente da un impianto ad osmosi inversa (di quelli alimentari ... per bere l'acqua del sindaco).
.... partiamo dal fatto che se e' un impianto ad osmosi e' una cosa, se e' un depuratore e' un'altra.... inoltre anche se fosse un impianto ad osmosi vero e proprio (cosa che dubito) sarebbe comunque meglio avere anche delle resine post-filtro per la rimozione dei nitrati e dei silicati.....
Riguardo all'acqua aspirata, filtrata e reimmessa non la vedo una bella cosa... aspira lo stretto necessario e reintegra con acqua nuova. Considera comunque che il periodo di buio e quindi di maturazione serve anche a fare spurgare le rocce, quindi non e' necessario che tieni tutto perfettamente pulito.... lascia depositare e poi aspiri una volta per tutte sostituendo l'acqua con acqua nuova.
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 14:40   #16
bal3no
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Savo, 5 sono le ore di luce che ho impostato attualmente ... 50 sono gli NO3. Probabilmete metterò stasera le mani sulla rocciata, cercando comunque di non STRAVOLGERLA ... ma correggere alcune cose che mi hanno fatto notare.
Ti confermo invece che l'impianto che ho a casa non è un depuratore ... ma un impianto ad osmosi (con i 3/4 stadi, non ricordo, di filtri a membrana e prefiltro di ingresso) ... gli unici test fatti erano sulla conducibilità elettrica che è mediamente a 65/70 µS ... quindi piuttosto tenera ... ma dato che stavo facendo la lista della spesa dei test da comprare, aggiungerò sicuramente anche quella dei silicati. I nitrati li ho misurati dal rubinetto di uscita ... ma sono assenti (o comunque dai miei test, non misurabili) e comunque, dati tecnici alla mano, l'impianto che ho li abbatte del 99,999% ... oltre che al cloro, nitrati, arsenico, metalli pesanti e tutte le altre zozzerie che trovi nell'acquedotto del sindaco.

Per quanto riguarda invece il metodo dell'acqua sifonata, filtrata e rimessa in vasca, ho trovato molti thread che lo consigliavano ... Ma quando dovrò iniziare a fare qualche cambio d'acqua ?

E poi ... è il caso che rifaccia un po' di buio a causa dei dino/spostamento delle rocce per ristabilizzare i valori .... o tengo duro e verifico costantemente la situazione ?

THANK'SSSSSSSSSSSS
bal3no non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 14:55   #17
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Ah ok, avevo capito male per la questione dei nitrati.

Parlavo di depuratore perche' mi pareva di aver letto che per l'alimentazione umana, l'acqua d'osmosi non era idonea in quanto troppo pura, inoltre considerando che pressapoco lavora con un rapporto di 3/1 (cioe' 3 litri d'acqua scartata per 1 di acqua buona) non lo trovo molto conveniente, pero' puo' essere che mi sbaglio.

Riguardo all'acqua filtrata puo' essere un metodo consigliato se devi estrarre schifezze tutti i giorni. Secondo me per aspirare sedimenti di rocce vive basta farlo una volta dopo il mese di buio e cambiare l'acqua che hai sifonato con acqua fresca.
Per la luce, se non devi stravolgere la rocciata, non ripartire col mese di buio, e' inutile... considera che anche se la lasci al buio 6 mesi, quando accenderai le luci le alghe compariranno per forza, fa parte del processo di maturazione, cosi come le diatomee e le filamentose.
In questo periodo non farti prendere dall'ansia a misurare i valori tutti i giorni, lascia girare la vasca, arriva al fotoperiodo completo e poi puoi iniziare a misurare qualcosa. In questo periodo la vasca e' molto instabile e i valori che leggi lasciano il tempo che trovano.
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 14:56   #18
bal3no
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a proposito ... sempre Savo ... avevo valutato anche il cambio della vasca, anche perchè la mia la dovrei forare, o a limite mettere un overflow ... ma dici che alla fine 5 cm in più di profondità cambia molto ??
Sono partito così perchè vedevo realizzazioni molto belle in vasche-cubetto piuttosto piccoli.
bal3no non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 15:18   #19
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Se fai un cubetto di piccole dimensioni (si chiama nanoreef) è tutt'altra cosa che fare un acquario di barriera. Ci sono regole diverse da rispettare soprattutto in termini di popolazione ittica e il tutto si concentra su un piccolo atollo centrale dove posizionare i coralli.
Considera che un acquario marino piu' e' profondo e piu' e' bello, ad ogni modo 5cm non sono molti ma sono gia' qualcosa... se devi cambiare vasca valuta quanto spazio hai e cerca di farla il piu' profonda possibile.... Un bel cubo 70x70x70 con un lumenark da 400w e un paio di strisce led royal blu o con una bella plafo led secondo me viene una vasca strepitosa (se non sbaglio valentina84 deve avere una vasca così)
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 15:37   #20
bal3no
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
:) grazie del chiarimento.
bal3no non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marino , parere , piacerebbe , sentire , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14787 seconds with 13 queries