Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2011, 17:32   #1
bal3no
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario marino ... mi piacerebbe sentire la vostra

Ciao a tutti ...
Seguo ormai da un paio di mesi le varie discussioni nel forum e da queste ho appreso in linea di massima come muovermi con il mio primo acquario marino.
E' quello che vedete in foto (se riesco a postarle :)) ed era un acquario da 200lt netti precedentemente allestito come tropicale di acqua dolce.
Mi pare che la marca fosse Euroacquarium (di Bologna) ... la scritta l'ho rimossa grattando via il nero che era su un fianco per nascondere il filtro interno che c'era in origine (e che ho tolto).
Ho acquistato uno schiumatoio Hydor slim skin 250.65 che ho messo nella vasca. Non so se la scelta è stata azzeccata anche perchè ho in progetto di mettere la parte tecnica sotto alla vasca con un progetto ad hoc (dovrò creare un sistema sump diviso in 3 vasche da 30 lt ca ... ma per questo chiederò consigli in futuro).
2 pompe di movimento Hydor Evolution da 2800 lt/h ciascuna e, dulcis in fundo, una bi-plafoniera a led ... il tutto controllato da Arduino !
Rocce acquistate da un privato via eBay ... non avevo ancora visto che qui c'era un mercatino. L'ho comunque pagate una cifra giusta (5€/kg) e ne ho presi 40kg.

Il primo parere vostro, che gradirei, riguarda la disposizione della rocciata. Le ho girate, rigirate e alla fine questo è quello che ne è venuto fuori.

La situazione attuale è che ho fatto fare il mesetto, abbondante, di buio ... sifonando spesso lo spurgo delle rocce. Non ne ha mai fatto tanto in quanto le rocce erano state prelevate 24 ore prima dalla precedente vasca (e spedite in un contenitore di polistirolo).

L'ultima analisi fatta mi dava NO2 assenti, NO3 attorno ai 25mg/lt (!) dKH a 11 e PH 8,5 ... ho comunque dato il via alle luci con 3 ore al giorno ed oggi, dopo 1 settimana sono arrivato a 5.

Ora si prova con le immagini ...





... speriamo bene .. :)

Dimenticavo, le misure sono 100 x 45 x 50 (riempito a 100 x 45 x 45 ... 200lt netti)
bal3no non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2011, 18:28   #2
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Francamente? a me quelle rocce non mi convincano molto mi sembrano molto massicce e un po' troppo arrotondate (specie quella in basso a sinistra e quella in basso a destra) -28d# certo fare una rocciata con 45 di larghezza e 45 di altezza non è mai molto semplice però ... quella roccia sul centro a destra in seconda fila posta così inclinata non mi da l'idea di essere molto "naturale" ... comunque ricordati sempre che deve piacere prima di tutti a te ed è sempre questione di gusti ... una domanda ma da quanti lati è visibile questa vasca? se principalmente si guarda dal lato lungo frontale io diminuirei lo spazio che separa le rocce dal vetro sullo sfondo tanto il movimento lo creerai con le pompe anche dietro la rocciata ed in questo modo guadagni cm davanti ... sempre secondo me
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 00:34   #3
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
quoto Federico Rosa ... e forse lo skimmer non è il max anche se lo conosco poco ... magari potevi andare su modelli più utilizzati tipo deltec
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 02:18   #4
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
hmm non è che mi piaccio troppo il tutto
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 05:01   #5
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Sarò drastico! Fa schifo! scusa la franchezza non e' una rocciata ma qualche roccia sparsa qua e la' a caso.. Retaggio del dolce secondo me.. Nel marino devi cercare di ricreare un ambiente tipo Reef naturale in cui le Rocce sono organizzate tipo montagnole a salire verso le superficie, formando qualche grotta, in modo da sistemare I coralli per necessita' di luce e corrente... Appena ho aperto la foto mi sembravano rocce di fiume.. A guardarle meglio sembrano rocce vive ma strane, decisamente Grandi come dice Federico..fai una sump piuttosto con un overflow se non vuoi forare.. A quanto sono i fosfati? Con i nitrati a 25 accendere le luci uguale alghe fino al soffitto.. E bisogno vedere i fosfati..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 14:25   #6
Anzanello
Ciclide
 
L'avatar di Anzanello
 
Registrato: Jul 2011
Città: novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
sono quasi uguali alle rocce che avevo comprato anche io su ebay sempre a 5 euro al chilo!mi sa che è lo stesso venditore!
Anzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 14:45   #7
bal3no
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente le 2 rocce che hai menzionato Federico, sono un po' più massicce (un po' più tipo sasso). Le altre, invece, sono piuttosto porose ... più "leggere" di quanto potrebbe sembrare a prima vista ... e che le foto non rendono assolutamente. Comunque, in quanto a vita, ho visto che da qualche giorno è spuntato un mini spirografino :) e qualche mini lumachetta :) :) ...
Visto comunque i vostri pareri ... un'altra razzolata alle rocce, gliela darò di sicuro ... Le 2 rocce-sasso e le altre 2 accoppiate che si vedono nella foto laterale in basso a dx, le ho messe li perchè non trovavo altro posto sopra quelle grandi ... veniva fuori qualcosa che assomigliava più ad una muraglia ...
Comunque ok ... rocce tipo montagnette e che vanno verso l'alto ... stasera farò un'altra prova e poi posto le foto.

Per quanto mi dice grostik, avevo effettivamente trovato pareri discordanti leggendo i thread ... ma dato che inizialmente non pensavo ad alcuna sump, mi sono deciso quasi unicamente a livello estetico, prendendo comunque uno skimmer che supportasse le dimensioni della vasca ... in ogni modo schiumare schiuma, non sempre ... molto meno quando sifono le cacchette delle rocce.

oceanooo ... ti riferisci comunque sempre alla situazione rocce ? ... a parte skimmer che testerò per benino ... pompe dovrebbero andare ok ... c'è un buon movimento in tutta la vasca, non le ho ancora temporizzate ... ne avevo intenzione ed allora probabilmente dovrò metterne probabilmente almeno un'altra. Anche di queste, comunque, i dati tecnici parlano di 2800 lt/h ciascuna e per 200lt siamo ad uno spostamento della massa d'acqua di 28 volte. Per le plafo led, anche qui, terrò tutto un sott'occhio ... male male che vada posso rimpiazzare con le 2 hqi da 125W che usavo prima (mettendo lampade giuste ...).

A proposito di test, non avendo più intenzione di rivolgermi ai rivenditori di zona che sono molto a favore della chimica pesante e di una partenza a tutto gassssse (rocce + sabbia e dopo 1 settimana mi affibbierebbe i primi animali) riesco a trovarli on-line da qualche rivenditore che conoscete bene ? di quale marca li prendo ? Per il momento mi sono preso i test della Sera (gli unici che trovo in zona) e ho quelli per i NO2, NO3, KH e PH ... Come densimetro ho il pillolone in vetro, che oltretutto si legge in maniera molto approssimativa, e segnala comunque un 1022-1024 a 25,5°C.

Visto che buddha ha accennato il discorso sump, vi anticipo quello che avrei in mente ... se fattibile.
Ho il mobile su cui è appoggiata la vasca che nella parte sotto ha 2 sportelli ed è diviso in 3 colonne (i legni che dividono i 3 spazi sostengono il piano di appoggio della vasca ... quindi non posso toglierli) con quella centrale che rimane a vista. Calcolando gli spazi ricavabili, ne viene fuori che potrei mettere 3 vasche da autocostruire da 28lt netti (quelle nascoste dagli sportelli) e 32lt netti (quella visibile nel mezzo) ... tutte con colonna d'acqua max. a 45 cm. (le vasche le posso fare al max di 50cm).
L'idea sarebbe quella di utilizzare quelle nascoste per la parte tecnica ... e quella centrale come refugium/dsb (a vista ed illuminato).

Dai così ... che mi piacciono i vostri commenti -28d#
------------------------------------------------------------------------
Anzanello ... vengono da .... Trapani (?) .... mi pare .... non ricordo, comunque Sicilia.
:) sai quante volte mi è venuto il dubbio che le abbiano prese dallo stretto ??
A parte la battuta ... non gli ho mai chiesto da dove venissero e cosa ci avesse allestito lui.

Ultima modifica di bal3no; 27-09-2011 alle ore 14:48. Motivo: Unione post automatica
bal3no non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 14:54   #8
Anzanello
Ciclide
 
L'avatar di Anzanello
 
Registrato: Jul 2011
Città: novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
------------------------------------------------------------------------
Anzanello ... vengono da .... Trapani (?) .... mi pare .... non ricordo, comunque Sicilia.
:) sai quante volte mi è venuto il dubbio che le abbiano prese dallo stretto ??
A parte la battuta ... non gli ho mai chiesto da dove venissero e cosa ci avesse allestito lui.[/QUOTE]

si esatto proprio da lì!anche a me era venuto il dubbio!perchè poi ne ho acquistate altre qui sul mercatino e si notava la differenza!però sono piene di esserini!non saranno bellissime ma il loro lavoro lo fanno!
Anzanello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 15:29   #9
bal3no
Protozoo
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
:) sono anche riuscito a contattare il venditore, mi dice che sono indonesiane ed erano state usate come barriera per coralli.
bal3no non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 16:19   #10
51m0ne
Ciclide
 
L'avatar di 51m0ne
 
Registrato: Aug 2004
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la salinità un bel rifrattometro.
Per i test suggerisco: Salifert (calcio, magnesio), i nuovi Red Sea (NO3, PO4, KH; costosi ma validi).
Le rocce sembrano in effetti "pesanti", però se riesci a creare rocciata più funzionale è meglio.
__________________
Lupo ululà, castello ululì!
51m0ne non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marino , parere , piacerebbe , sentire , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25797 seconds with 14 queries