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allora pucci
ho comprato un altro reattore, 6.00 euro
se quello zuzzurellone me lo avesse dato prima non avrei preso quel trombone di ballast.
notizie dal mondo:
- ho girato 4 grandi centri di materiale elettrico di Imola... GRANDI!
tutti quanti appena gli ho fatto vedere il reggilampada che ho smontato, hanno sgranato gli occhi come a dire che non l'avevano mai visto.
- Alla comet e all'oby non conoscevano il termine ballast (gliel'ho ripetuto 3 volte scandendo le sillabe, alla comet mi hanno risposto: "ballachè?";
all'oby mi hanno pure guardato male).
ma è possibile?
- Gli ho chiesto: "scusi ma come si collegano ste lampade con 4 pin?" m'ha risposto "e io che ne so? perchè non metti quelle a led che sono in offerta?"
dopo varie ricerche ne ho trovato uno che mi ha venduto il reggilampade e a parte il reggi starter.
-28d#
comunque
nell'ultimo negozio ho trovato una bella soluzione anche per il ballast.
Lo conserverò per il futuro.
una semplice canaletta da tagliare alla misura perfetta, con i tappi da poter mettere alle estremità.
verrrebbe un lavoro carino e discreto, simile a quello che mi hai postato.
Adesso tesoro
me devi aiutà veramente.
Devo collegare tutta sta roba
dimmi che ti serve che ti fotografo tutto.
ballachè? non ci posso credere...... ok lasciamo perdere
mi fai qualche foto di quello he hai comprato e del portalampada che hai smontato? soprattutto sugli attacchi sia della lampada che dei fili grazie poi ti disegno un bello schemino per i collegamenti e ti dico cove incollare, e come connettere
intanto rimonta il vecchio portalampada, il vecchio starter e rifai gli stessi collegamenti che già c'erano, se non ti ricordi, non ti senti sicuro o non vuoi rischiare intanto guarda questo http://upload.wikimedia.org/wikipedi...cent_Light.svg e poi domani sera ti faccio il disegno per le pl (ti giuro è facilissimo ) basta prendere lo stesso schema e piegare il tubo a metà, in modo da avere lo starter sui due contatti centrali e i collegamenti reattore/corrente sugli ultimi due
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Quote:
comunque
nell'ultimo negozio ho trovato una bella soluzione anche per il ballast.
Lo conserverò per il futuro.
una semplice canaletta da tagliare alla misura perfetta, con i tappi da poter mettere alle estremità.
verrrebbe un lavoro carino e discreto, simile a quello che mi hai postato.
1) soluzione possibile per il ballast: IMPENNATO! (l'ho fatta ieri ma non me la postava)
2) reattore nuovo (gli ho chiesto più volte se andava bene .. mi ha detto di si ... vediamo)
3) portalampada - portastarter con starter
4) attacchi portalampada - starter
5) posizione definitiva (meglio che non mi avventuri da solo , anche se gli attacchi me li sono segnati.
Notare interruttore a cui erano collegati : lampada - filtro - termoriscaldatore.
Il termoriscaldatore l'avevo scollegato, il filtro non c'è più.
Le lampade saranno collegatre entrambi all'interruttore giusto? Poi la spina unica sarà collegata al timer elettronico da presa.
Puntone interrogativo sul "raccordo" bianco che convoglia tutti i fili .. non mi ricordo come erano messi.
avro :
una spina termostato
spina lampade
spina filtro
spina termostato-cavetto
spina eventuale uso filtro a zainetto vecchio per interventi straordinari.
e che è?
comunque ho 3 prese dietro la posizione dell'acquario, è che mi seccava avere troppi fili.
Ultima modifica di cuccuruccuccuuu; 09-11-2011 alle ore 23:57.
ottimo! guarda su tutti e due i ballast hai lo schema elettrico dei collegamenti disegnato sopra! comunque domani ti faccio tutto, intanto cerca un modo per mettere le due pl. sono una cosa prima di montare il tutto, controlla che il posto dove vuoi mettere il reattore sia stagno, e non comunichi in nessun modo con l'acquario, altrimenti ti conviene anche qui togliere le alette di fissaggio e metterlo vicino l'originale
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ah e mi raccomando, lo ripeterò fino alla morte. su quegli affari passano tensioni veramente alte! (la prima scarica di ionizzazione si aggira intorno ai 400V ) quindi quando fai questi lavori se saldi usa SEMPRE la guaina termoretraibile altrimenti usa dei morsetti e fai attenzione chei cavi non si sfilino dalle loro sedi oppure rischi un bel cortocircuito, per di più sopra almeno 75 litri d'acqua!!!
ottimo! guarda su tutti e due i ballast hai lo schema elettrico dei collegamenti disegnato sopra! comunque domani ti faccio tutto, intanto cerca un modo per mettere le due pl. sono una cosa prima di montare il tutto, controlla che il posto dove vuoi mettere il reattore sia stagno, e non comunichi in nessun modo con l'acquario, altrimenti ti conviene anche qui togliere le alette di fissaggio e metterlo vicino l'originale
no è tutto chiuso...
solo che... dove passava il filo del filtro interno c'è una piccola ansa che permetteva di agganciare saldamente il filo (che aveva un supportino in plastica fatto apposta).
Avendo tolto il filo, l'ansa è rimasta scoperta, come un buchetto da cui si accede alle acque... hem..
Un'altra cosa che volevo chiederti era.....
quando ho tolto la lampada vecchia,
sulla plastica che stava dietro è rimasto il classico segno di "bruciatura" .
Mi chiedevo... ma la pellicola riflettente che ho messo....
non è che si squaglia?
Quote:
ah e mi raccomando, lo ripeterò fino alla morte. su quegli affari passano tensioni veramente alte! (la prima scarica di ionizzazione si aggira intorno ai 400V ) quindi quando fai questi lavori se saldi usa SEMPRE la guaina termoretraibile altrimenti usa dei morsetti e fai attenzione chei cavi non si sfilino dalle loro sedi oppure rischi un bel cortocircuito, per di più sopra almeno 75 litri d'acqua!!!
SALDOOOO?
TI PREGO NON ME LO DIRE
che devo saldare?
oddioddiodddioddddio
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le pl le metto ... una com'era l'altra nel senso opposto?
indicazioni sui fili da usare per il collegamento?
Ultima modifica di cuccuruccuccuuu; 10-11-2011 alle ore 00:10.
Motivo: Unione post automatica
se vuoi ti faccio delle foto chiare su cosa c'è disegnato sopra i reattori.
cmq fai uno schemino molto elementare ... con descrizioni se possibile... perchè non ci capisco proprio niente a guardare gli schemini.
ah non ti ho dato la foto del vecchio portalampada... ti serve?
no è tutto chiuso...
solo che... dove passava il filo del filtro interno c'è una piccola ansa che permetteva di agganciare saldamente il filo (che aveva un supportino in plastica fatto apposta).
Avendo tolto il filo, l'ansa è rimasta scoperta, come un buchetto da cui si accede alle acque... hem..
mmm.... fotina? non penso sia niente di grave, al massimo dopo aver fatto passare i fili tappi il tutto con una punta di silicone in modo da non far entrare l'umidità e comunque con un pò di pazienza se poi dovrai cambiare qualcosa il silicone verrà via
Quote:
Un'altra cosa che volevo chiederti era.....
quando ho tolto la lampada vecchia,
sulla plastica che stava dietro è rimasto il classico segno di "bruciatura" .
Mi chiedevo... ma la pellicola riflettente che ho messo....
non è che si squaglia?
essendo una pellicola vinilica dovrebbe resistere a temperature veramente elevate, santa wikipedia dice temperatura di fusione tra i 100 ed i 200 C° http://it.wikipedia.org/wiki/Cloruro_di_polivinile e non penso che le lampade siano cosi bollenti
Quote:
SALDOOOO?
TI PREGO NON ME LO DIRE
che devo saldare?
oddioddiodddioddddio
non sei obbligato, basta che metti i morsetti (vai in ferramenta e se mi dici che non li hanno giuro che li vado a menare ) e poi saldare non è così tragico! io la prima volta mi sono scottato tre dita (ho preso il saldatore per la punta senza farci caso ) poi due e alla fine solo uno. adesso mi limito a fare solo qualche buco sulla tovagliaccia che uso per saldare
Quote:
le pl le metto ... una com'era l'altra nel senso opposto?
indicazioni sui fili da usare per il collegamento?
si perchè a questa maniera eviti di creare una zona d'ombra ai lati dovuta agli zoccoli
per i fili vanno benissimo dei normali cavi da elettricista da 1 o da 1,5 mm io ti consiglio quelli da 1 mm, tanto nei reattori non passano carichi enormi (di sicuro meno di 1A) e poi li avviti meglio nei morsetti
Quote:
se vuoi ti faccio delle foto chiare su cosa c'è disegnato sopra i reattori.
cmq fai uno schemino molto elementare ... con descrizioni se possibile... perchè non ci capisco proprio niente a guardare gli schemini.
ah non ti ho dato la foto del vecchio portalampada... ti serve?
no le foto non mi servono, lo schema gia lo conosco e comunque gli schemi che ci sono disegnati sopra gia si vedono per lo schema cercherò di fartelo più elementare possibile e più ordinato possibile, poi se non capisci ti basta solo chiedere
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solo una cosa mi serve da sapere, vuoi fare due accensioni separate? (mi sembra che tu fossi un sostenitore delle accensioni graduali delle lampade vero?) in tal caso quando vai dal ferramenta (o all'obi è uguale, li nel reparto elettricità mi pare abbiano pure i morsetti) compra una spina del cavo elettrico e un timer, però fai attenzione che la spina entri nel timer perchè il mio ad esempio è progettato per prese tedesche e non ha il buco al centro per la massa!!!
allora bazzicando su internet per trovare qualche immagine per realizzarti lo schema ho trovato questo http://www.inseparabile.it/public/fo...20reattore.jpg
mi sembra abbastanza facile non penso avrai problemi, ogni lampada va coolegata al proprio reattore seguendo questo schemino
piccolo OT ma neanche tanto, questa è la mia rocciata, l'ho fatta con queste manine e l'ho dipinta con colori all'acqua e poi sopra una bella passata di lucido acrilico lasciata essiccare per diversi giorni in modo da far svaporare tutti i solventi il materiale è semplice polisitrolo ricoperto di cementite
chiedo venia sia per la qualità che per il disordine.....
P.S. per la cronaca questa è la vasca allestita secondo il metodo walstad (usando terriccio come fondo fertile) la vasca è matura appena dopo aver messo l'acqua e crea un'acqua bella ambrata perfetta per gli scalari, l'unica accortezza è quella di pulire giornalmente nella prima settimana tutti i sedimenti di terra che si depositeranno in abbondanza sulla lana del filtro (è prefetto anche per allestire bocce ornamentali)
piccolo OT ma neanche tanto, questa è la mia rocciata, l'ho fatta con queste manine e l'ho dipinta con colori all'acqua e poi sopra una bella passata di lucido acrilico lasciata essiccare per diversi giorni in modo da far svaporare tutti i solventi il materiale è semplice polisitrolo ricoperto di cementite
chiedo venia sia per la qualità che per il disordine.....
davvero notevole Lore!
bravissimo!
avevo letto anche io diverse istruzioni per realizzarla...
però non vorrei togliere spazio ulteriore...
sto ancora rimugginando qualcosa sulle noci di cocco.....:) vedremo
una cosa che volevo chiederti a proposito dello sfondo è:
ma lo metto lo scenario in plastica del mirabello dietro? Sono sfumature di blu, come delle onde, ma non mi piace. Mi sa che lascio vuoto.
Solo che ho visto alcuni acquari che hanno sfondi carini ... che creano profondità con le loro sfumature
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Originariamente inviata da lorenzo180692
allora bazzicando su internet per trovare qualche immagine per realizzarti lo schema ho trovato questo http://www.inseparabile.it/public/fo...20reattore.jpg
mi sembra abbastanza facile non penso avrai problemi, ogni lampada va coolegata al proprio reattore seguendo questo schemino
si mi sembra semplice.
la cosa che invece non mi sembra sembùplice è collegare tutto all'interruttore.
volevo collegare all'interruttore le 2 lampade e il termoriscaldatore ma poi ho pensato che se la spina andrà col timer non ci posso tenere pure il riscaldatore. Quindi solo le due lampade
Ultima modifica di cuccuruccuccuuu; 10-11-2011 alle ore 14:12.
Motivo: Unione post automatica
mmm.... fotina? non penso sia niente di grave, al massimo dopo aver fatto passare i fili tappi il tutto con una punta di silicone in modo da non far entrare l'umidità e comunque con un pò di pazienza se poi dovrai cambiare qualcosa il silicone verrà via
guarda si vede bene nella foto d'insieme, dove ho collocato i pezzi nella sede che li accoglierà.
se guardi bene al centro, a fianco del reattore nuovo, c'e un'apertura. Lì puoi vedere come entravano e si appoggiavano i fili. Si vede solo il filo del termoriscaldatore adesso, mentre proprio accanto a quelloc'è lo spazietto lasciato vuoto dal filo del filtro.
Quote:
non sei obbligato, basta che metti i morsetti (vai in ferramenta e se mi dici che non li hanno giuro che li vado a menare ) e poi saldare non è così tragico! io la prima volta mi sono scottato tre dita (ho preso il saldatore per la punta senza farci caso ) poi due e alla fine solo uno. adesso mi limito a fare solo qualche buco sulla tovagliaccia che uso per saldare
si giusto ma è meglio per ora non intraprendere la carriera di saldatore. apsettiamo un po', compro i morsetti ( è li che mi serve qualche indicazione: come collego le due lampade e i due reattori al morsetto?)
Quote:
solo una cosa mi serve da sapere, vuoi fare due accensioni separate? (mi sembra che tu fossi un sostenitore delle accensioni graduali delle lampade vero?) in tal caso quando vai dal ferramenta (o all'obi è uguale, li nel reparto elettricità mi pare abbiano pure i morsetti) compra una spina del cavo elettrico e un timer, però fai attenzione che la spina entri nel timer perchè il mio ad esempio è progettato per prese tedesche e non ha il buco al centro per la massa!!!
ok le spine ce l'ho, non butto mai niente.
l'accensione separata delle lampade non saprei come gestirla.
Se era una cosa graduale ....
simulavo l'alba il tramonto .. allora aveva un senso.
Bu, così che senso ha? poi dimmi tu.
senti
siccome il vecchio starter è incollato dietro il vecchio portalampada, faccio così pure col nuovo? puntina di silicone dietro il portalampada nuovo e ci incollo lo starter?
ah, mi consigli il silicone atossico per l'acquario? ieri ho guardato alla coop, tanti tipi ma niente che mi rivelasse l'atossicità.