Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-07-2012, 14:30   #151
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mha... troppe innovazioni e tentativi tutti assieme. Il problema è in caso di problemi capire cosa è stato a far saltare tutto.

Vediamo con il tempo (6 mesi). Solo i mesi estivi bastano a cambiare lo stato di una vasca da me.
dhave non è in linea  

Vecchio 19-07-2012, 15:36   #152
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Io ho semPre inserito animali appena i valOri lo consentivano.. Aspettare 6 mesi secondo me non è neanche utile a meno comunque di non nutrire il dsb nel frattempo..inserire i pesci dopo qualche settimana ci sto, ma x coralli vari non ne vedo il motivo..
Vecchio 19-07-2012, 16:41   #153
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Città: Castelli Romani
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Budda secondo me e completamente l'opposto senza dire che il mio metodo sia migliore del tuo
Ma i coralli se i valori sono buoni assorbono molto dall'acqua anche se sono piccoli in pratica ti danno una sorta di equilibrio a lungo termine mentre i pesci proprio perche vanno nutriti e sporcano quindi in un sistema poco stabile fanno più danni che altro in gran quantità uno due servono di più no imho

Mentre sono d accordissimo con te sul fatto di non aspettare sei mesi a meno che non si nutra insistentemente il dsb
Achilles91 non è in linea  
Vecchio 19-07-2012, 19:05   #154
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Forse mi sono espresso male..intendevo prima i coralli e poi i pesci..in pratica siamo della stessa idea achilles..
Vecchio 20-07-2012, 08:38   #155
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Gianlu'...
Aldila' del discorso della maturazione che,sono d'accordo,la vasca va letta e non e' detto che ci volgiano 6 mesi o piu' per avviarla...
Ma paragonare una vasca con la natura(che e' millenni che matura) e' una vaccata di proporzioni epocali....sempre se non ho capito male il tuo pensiero.....
Sinceramente...di innovativo,come dici tu,ci vedo poco....
Aldila' dei led....hai messo assieme tanti sistemi diversi...ma nessuna innovazione...
Avessi usato un sistema che arrorbe gli inquinanti con le foglie di palma delle mangravie del bozzuana...allora sarebbe un'innovazione....
E' vero...molte vasche sono saltate per incuranza o problemi di fondo mai risolti....
Ma quello che volgiamo farti capire e che con tutto quello che stai usando tu...se ci saranno problemi...e ti auguro vivamente di no... ci mancherebbe...come farai a capire da dove vengono??
Potrebbe essere il refugium collassato...il miracle intoppato o esaurito...il dsb sovraccarico...sedimento tra le rocce che non riesci a vedere...
Insomma...piu' variabili che possono diventare incontrollabili....
Come ti ho detto tante volte via email o altro...a me la vasca piace...
La rocciata ha un suo perche' e piu' la riempi piu' mi piace...
E se sei convinto di quello che fai fallo....
Ma non mi dire cosa fai in vasca...perche' mi terrorizzi...
Vecchio 20-07-2012, 08:53   #156
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collabori con: ULTRA REEF
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

L'acquario è un giusto equilibrio fra natura e finzione. Pendere troppo in un senso o nell'altro fra male.

La cacca concima e fa bene alle piante. Fare la cacca nel ficus in soggiorno probabilmente farà bruciare la pianta e puzzare di cacca il soggiorno per 3 settimane.

In natura funziona così, ma in casa è un pò diverso.

Non tieni conto del fattore "cambio" acqua per me. In natura il movimento non è "circolazione" ma "cambio totale". Noi chiamiamo "movimento" una semplice ricircolazione.

Poi ripeto, vediamo che succede, ma di "innovativo" vedo ben poco. Hai semplicemente radunato tutti i sistemi di gestione insieme per vedere se nel tuo caso reggono o si schiantano fra loro come le altre volte. Almeno... io la intendo così.

Comunque: la vasca è la tua, e non credo che sarà qualche commento del forum a farti cambiare idea.

un'ultima cosa... Gelammmo, guarda che se la vasca schianta non vale dire che è saltata la corrente e hai dovuto smontare Devi sottoporti alla pubblica gogna
dhave non è in linea  
Vecchio 20-07-2012, 12:09   #157
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

ecco non dicevo nulla ma quoto in pieno quello detto da Giangi70....
mi riferisco al discorso "paragone sul maturare vasca/natura" che è appunto appunto
un paragone "assurdo"......

cmq dicevo che il DSB che lo vogliate o meno per "maturare" ha bisogno di molto ma moolto
piu tempo di un berlinese classico.......
per inciso il termine "maturare", riferito al DSB non è che sia propio appropiato...
mi spiego meglio:
lo strato di sabbia (DSB) intanto deve essere colonizzato dal bentos (presente e proveniente
dalle rocce vive) e (ora non so quantificare) ma del tempo ne richiede.....ma sopratutto
il DSB comincia a lavorare e funzionare quando si cominciano a formare le bolle d'azoto
(si vedono nettamente fra lo strato di sabbia e il vetro).....e (imho) finchè questo processo
non si verifica (ripeto imho) meglio non introdurre nulla in vasca se non per alimentare il bentos... ora nel mio caso le prime bolle d'azoto le ho viste dopo circa sei mesi (abbondanti)
dall'avvio......ma io ho usato solo aragonite non viva e non ho inoculato (inserimento
batteri nello strato di sabbia)....è chiaro che se avessi inoculato probabilmente
i tempi sarebbero stati meno lunghi ed ancora piu brevi se avessi usato sabbia "viva"
cmq per come la vedo io il DSB è maturo o per meglio dire è pronto quando si cominciano
a vedere le bolle d'azoto....poi che ci impieghi 7 - 6 - 5 o4 mesi non è importante....l'importante è che il DSB comincia a lavorare ed essere pronto per accogliere gli ospiti.....

buona giornata a tutti.....
Vecchio 20-07-2012, 12:42   #158
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Feedback 0/0%

gelammo,non mi hai risposto :)
ma la valencennea è una puellaris ?
se si , sbrigati a toglierla sennò quando si ambienta ti distrugge il dsb e tutta la vasca ,e io a distruggere vasche sono esperto,non mi batte nessuno
Vecchio 20-07-2012, 15:20   #159
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Feedback 0/0%

è un pesce malefico, la sexguttata è la piu tranquilla tra le valencennea,anche la strigata può dare problemi ma meno della puellaris.
la puellaris è capace di portarti tutta la sabbia dell acquario in un solo angolo in 2 giorni ,e dopo prendere tutta la sabbia da quell angolo e portarla nell angolo opposto dell acquario ,anche ricoprendo tutti i coralli.
prima che inizia questo massacro potresti provare a catturarla con una trappola per pesci tipo questa
http://www.youtube.com/watch?v=SUIGtMeOfsI
la metti sul fondo con la sabbia dentro e aspetti .. è l unica.. a meno che non sei un cecchino come il picci
io avevo fatto le errore di metterla e fortunatamente l ho trovata per terra.
nel minore dei casi anche se non fa grandi montagne di sabbia , cmq buca la sabbia mandando continuamente nella colonna d acqua batteri anaerobi obbligati non trovando mai stabilità...
levala ;)
Vecchio 20-07-2012, 15:42   #160
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Ma sinceramente non so adesso se è uno o l'altro... dopo quando torno la guardo bene. HO guardato entrambe e mi pare che la mia non sia così tanto arancio... ha sicuramente i puntini sul muso... ma il corpo mi pare bianco.

Per la cattura cone quella trappola la vedo dura... ho 80 cm di acqua e lei sta perennemente sul fondo o sotto le rocce.

Ha scavato sotto le rocce ed intorno... effettivamente smuove ovunque ma finora non ho portato grandi quantità di sabbia qua e la... dopo ti dico se è una Puellaris o una Sexilineata.

Se è la seconda secondo te è ok?

Intanto grazie
Gelammo non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
100 , 150 , gestione , innovativa , reef , veronese