Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-01-2011, 21:16   #151
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma mi sono perso un pezzo che skimmer hai com la camera da 30?

Vecchio 12-01-2011, 21:26   #152
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Quote:
ma che fai fumi cocco intero
Quote:
ma se scarichi 2300lh tieni il tuo sistema in moto ?
non capisco , non so cosa dirti ..... prchè cambiare la pompa di risalita ? dai spiega meglio , veramente , non capito perchè dovrebbe aumentare il passaggio se non mette il carico .... anzi devi aumenare la risalita se non carichi con lo scarico...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 21:36   #153
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Ci riprovo tesoro

se guardi il tuo sistema ( i due tubi a livelli diversi) il tubo più basso se lo regoli a 2300lh e alimenti la vasca con 2300lh...il livello ti arriverà al tubo più basso ok ?
per tenere il livello al tubo superiore bisogna per forza che aumenti la portata in modo da dare più litri che scendo da quello in basso ok ?
Ora siccome tra perdite e sporco le pompe perdono nel tempo,per stare sicuro bisogno che dai almeno 3000lh di risalita ok ?
quindi devi dare più acqua e quindi devi usare più corrente....che non sò quantificare esattamente (infatti ho fatto esempi ) ma per forza di cose la spesa aumenta (come risalita).

Altra cosa da non sottovalutare che mi sembra non ne abbiamo parlato....la discesa non quella che và allo skimmer DEVE essere in grado di ciucciare tutta l'acqua che porta la pompa in acquario,perchè vuoi che per sfiga ti si intoppi il carico skimmer,ci si allaga in fretta con 3000lh.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 21:43   #154
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Città: Viterbo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

ragazzi, questo discorso sta sconfinando in rompicapi ed enigmi irrisolvibili..
Buddha se dicevi a me ho un deltec AP 702, il diametro del corpo è 30cm circa, anche se sulle caratteristiche tecniche da la larghezza per 48cm,credo sia compresa la base e le pompe.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 21:45   #155
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

a ho capito , ma bastano 100l in più non deve cambiare la pompa ..... poi comunque se fai cadere 2300l in sump , parte dell'acqua , andrà direttamente riportata in vasca senza nemmeno essere trattata e parte verrà riaspirata dallo schiumatoio, ne devi pompare almeno il doppio . ... anche se mettessi lo schiumatoio dietro una paratia occorre sempre un pò più di acqua rispetto quella trattata ... questi secondo me sono concetti scontati ...
Vecchio 12-01-2011, 21:59   #156
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

E tu fai un sistema simile e dai solo 100 lh in più io non lo farei,soprattutto per la stabilità del sistema,controlla quanti litri perdono le pompe dopo un pò di tempo
Come non darei mai il doppio di acqua di quella che mi tratta lo skimmer,ma queste sono scuole di pensiero.

Vecchio 12-01-2011, 22:38   #157
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Il mio lgs2000 che e' immenso cArica con una mille.. Anche se ha la camera 5 cm più grossa ap702. Non credo che se carichi con 1500 o poco più non funzionerà a dovere..per mandare 2300 litri/h allo skimmer in caduta ad occhio ti servirà una mandata da 400000 e uno scarico almeno da 40 più uno da 40 per lo skimmer.. Ma l'ingresso in camera quanto e' largo?
Vecchio 12-01-2011, 23:09   #158
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

abra , se fai cadere 2300l in sump ,con uno schiumatoio che ne tratta 2300 inevitabilmente parte di quest'acqua verrà aspirata della risalita prima di essere trattata e parte dell'acqua trattata, inevitabilmente verrà riaspirata dallo schiumatoio. questo porta ad una diminuzione della resa , è un dato di fatto, se poi esistono persone che se ne fottono va bene, a me non interessa, ma non la chiamerei scuola di pensiero ... il nostro scopo è ottimizzare quello che si ha , poi lo sappiamo tutti che alcuni riescono anche con meno, ma questo è un altro discorso ....
Vecchio 12-01-2011, 23:34   #159
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Città: Viterbo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Il mio lgs2000 che e' immenso cArica con una mille.. Anche se ha la camera 5 cm più grossa ap702. Non credo che se carichi con 1500 o poco più non funzionerà a dovere..per mandare 2300 litri/h allo skimmer in caduta ad occhio ti servirà una mandata da 400000 e uno scarico almeno da 40 più uno da 40 per lo skimmer.. Ma l'ingresso in camera quanto e' largo?
non sono a casa, domattina lo misuro con precisione.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 23:53   #160
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
abra , se fai cadere 2300l in sump ,con uno schiumatoio che ne tratta 2300 inevitabilmente parte di quest'acqua verrà aspirata della risalita prima di essere trattata e parte dell'acqua trattata, inevitabilmente verrà riaspirata dallo schiumatoio. questo porta ad una diminuzione della resa , è un dato di fatto, se poi esistono persone che se ne fottono va bene, a me non interessa, ma non la chiamerei scuola di pensiero ... il nostro scopo è ottimizzare quello che si ha , poi lo sappiamo tutti che alcuni riescono anche con meno, ma questo è un altro discorso ....
Io guardo i risultati e dicono che tenere il rapporto 1/1 non equivale ad avere vasche di merda,anzi hanno vasche direi da sogno.
E se loro danno le loro motivazioni,se permetti sono idee diverse e quindi scuole di pensiero diverse....questo che a te a me o al pincopallino stia bene oppure no

Rispondi

Tag
alimentare , scarico , skimmer , vasca