Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2012, 08:55   #151
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
Se posso direi giusto 2 paroline anche io....
premesso che non ho plafoniere a led e forse non ne avrò mai una, ma come qualcuno saprà mi piace leggere di argomenti a priori del mio interesse personale e spesso leggo (anche non essendo interessato) dei led. In verità cerco di intervenire lo sempre poco sui led perché come i "vecchi" forumer ricorderanno i led sono gli schiumatoi degli anni 90 un motivo per dichiararsi guerra ed odio eterno si trova sempre...
Non entro quindi nel merito tecnico del led perché non ne ho nessuna competenza ma voglio solo ricordarvi (perché sicuramente saprete meglio di me) che l acquariofilia di tutti gli hobby e tra i piu belli perché è tra i più difficili, le variabili in gioco sono tante e tali che spesso sullo stesso argomento vi si scanna (brutta espressione quanto mai azzeccata) su tesi diametralmente opposte scommettendo case e palazzi che l altro non capisce na mazza.... poi si scoprirà solo dopo, forse che la tesi era una terza..
così mi sembra sia per i led. nel tentativo ,apprezzabile per amor di dio, di giustificare cose che non si capisco si sceglie una strada, ci si dà una spiegazione insomma secondo le propie credenze e convinzioni...
Se lo fate sapendo che nel 90% dei casi state solo dando ipotesi che hanno bassa corrispondenza con la realtà delle cose... Ok altrimenti cari amici siete fuori dalla logica giusta...
piccolo esempio ( spero non me ne voglia il proprietario delle foto)

Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Prima aprile 2012:

Dopo giugno 2012:
La differenza è evidente non c'è che dire, ma si è sicuri che sia merito dei prodotti ? all osservatore distratto forse si ma per l osservatore attento .... beh i ciano che coprono le rocce nella seconda foto mentre nella prima le stesse rocce erano pulitissime indicano uno scombussolamento batterico che non è certo da sottovalutare....

Detto questo non voglio smontare ne disilludere nessuno ma solo ricordare a tutti che si è sempre nel campo delle ipotesi, in questo hobby tranne che l acqua è bagnata di certezze non ve ne sono
I ciano son venuti fuori per via del day one non per altro .... comunque posso dirti che è anche merito dei prodotti perchè ora che non sto dosando nulla di oligo i colori sono molto più spenti. Anche se c'è da dire che li sto recuperando piano piano e senza fretta perchè con l'estate comunque si sono scuriti.
Nella prima foto usavo solo zooplex come cibo,e solo oligo misti dellla prolab. Nella seconda ho usato sia zooplex che day one più oligo singoli e ho potuto notare che nella mia vasca il day one non veniva accettato come speravo e ha anche favorito alcuni danni in vasca.Ma me ne sono accorto solo piano piano e dopo più di un mese,in concomitanza all'esaurimento dello zooplex.... Ma questa è un'altra storia. La testimonianza Domenico lo è il fatto che da un mese scarso ho sospeso il day one e ripreso reef booster e per magia i ciano rossi/marroni son spariti
Aspetta.. se stessimo parlando solo di pure ipotesi campate in aria allora staremmo provando a sostituire gli skimmer con dei led rossi come aveva suggerito Ink in un post che resta pura teoria.. qua si sta cercando di perfezionare un qualcosa che già di per se funziona. I led stanno illuminando molte vasche e seppur ancora non con risultati dei T5 (ed è per questo che si sta tentando di perfezionare la luce) si riesce ad allevare acropore ecc.. Si dimentica sempre che la luce è luce e i led ci permettono di intervenire in modo selettivo sulle componenti della luce cosa che fino ad oggi non era pensabile! Quindi sono test ipotesi da testare ma su una basa che ha già risultati..
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2012, 09:44   #152
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
Se posso direi giusto 2 paroline anche io....
premesso che non ho plafoniere a led e forse non ne avrò mai una, ma come qualcuno saprà mi piace leggere di argomenti a priori del mio interesse personale e spesso leggo (anche non essendo interessato) dei led. In verità cerco di intervenire lo sempre poco sui led perché come i "vecchi" forumer ricorderanno i led sono gli schiumatoi degli anni 90 un motivo per dichiararsi guerra ed odio eterno si trova sempre...
Non entro quindi nel merito tecnico del led perché non ne ho nessuna competenza ma voglio solo ricordarvi (perché sicuramente saprete meglio di me) che l acquariofilia di tutti gli hobby e tra i piu belli perché è tra i più difficili, le variabili in gioco sono tante e tali che spesso sullo stesso argomento vi si scanna (brutta espressione quanto mai azzeccata) su tesi diametralmente opposte scommettendo case e palazzi che l altro non capisce na mazza.... poi si scoprirà solo dopo, forse che la tesi era una terza..
così mi sembra sia per i led. nel tentativo ,apprezzabile per amor di dio, di giustificare cose che non si capisco si sceglie una strada, ci si dà una spiegazione insomma secondo le propie credenze e convinzioni...
Se lo fate sapendo che nel 90% dei casi state solo dando ipotesi che hanno bassa corrispondenza con la realtà delle cose... Ok altrimenti cari amici siete fuori dalla logica giusta...
piccolo esempio ( spero non me ne voglia il proprietario delle foto)

Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Prima aprile 2012:

Dopo giugno 2012:
La differenza è evidente non c'è che dire, ma si è sicuri che sia merito dei prodotti ? all osservatore distratto forse si ma per l osservatore attento .... beh i ciano che coprono le rocce nella seconda foto mentre nella prima le stesse rocce erano pulitissime indicano uno scombussolamento batterico che non è certo da sottovalutare....

Detto questo non voglio smontare ne disilludere nessuno ma solo ricordare a tutti che si è sempre nel campo delle ipotesi, in questo hobby tranne che l acqua è bagnata di certezze non ve ne sono
I ciano son venuti fuori per via del day one non per altro .... comunque posso dirti che è anche merito dei prodotti perchè ora che non sto dosando nulla di oligo i colori sono molto più spenti. Anche se c'è da dire che li sto recuperando piano piano e senza fretta perchè con l'estate comunque si sono scuriti.
Nella prima foto usavo solo zooplex come cibo,e solo oligo misti dellla prolab. Nella seconda ho usato sia zooplex che day one più oligo singoli e ho potuto notare che nella mia vasca il day one non veniva accettato come speravo e ha anche favorito alcuni danni in vasca.Ma me ne sono accorto solo piano piano e dopo più di un mese,in concomitanza all'esaurimento dello zooplex.... Ma questa è un'altra storia. La testimonianza Domenico lo è il fatto che da un mese scarso ho sospeso il day one e ripreso reef booster e per magia i ciano rossi/marroni son spariti
il mio intento non era quello di sminuire niente e nessuno ma era quello di ricordare a tutti che siamo, hainoi ancora nel campo delle ipotesi abbastanza fumose e per ogni fatto a cui noi diamo una spiegazione magari arriva un altro ( tipo mè) e ne dà un altra... ma sempre ipotesi sono non diamo per certo nulla apriamoci ad ogni possbilità ed allora forse pian piano capiremo qualcosa.
Per quanto se ne dica io sono anni che leggo dei led ma su vasche SPS spinte chiunque l ha provati ne è scappato o ne vuole scappare e l unica vasca degna di nota è quella di Valentina per il resto io vedo piu topic aperti che vasche SPS con i led che abbiano 6 mesi...
Dite che è un caso? speriamo... io credo poco nelle coincidenze qualcosa ci deve stare...
Io saperei felicissimo che si capisse a fondo la differenza che porta la luce led ad avere queste pecularietà... e magari una volta risolte investirei volentieri qualche euro per una plafoniera ...
propio in questi gg ho letto decine di topic su una nuova plafo led che trovo bellissima.... ma funzionerà? Bho... sto aspettando riscontri

Detto queste ciance volevo diriv che vi siete un pò arenato nel campo dei colori ... ma gli altri aspetti? come vanno sti led?

CRESCITA ANIMALI?
ALGHE?
DIFFERENZE NELLE REAZIONI DI SPS LPS MOLLI?
SABBIA?
CIANO?
REDOX?
PH?

su su voi che ne sapete che oggi sono in piscina e devo leggere
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio

Aspetta.. se stessimo parlando solo di pure ipotesi campate in aria allora staremmo provando a sostituire gli skimmer con dei led rossi come aveva suggerito Ink in un post che resta pura teoria.. qua si sta cercando di perfezionare un qualcosa che già di per se funziona. I led stanno illuminando molte vasche e seppur ancora non con risultati dei T5 (ed è per questo che si sta tentando di perfezionare la luce) si riesce ad allevare acropore ecc.. Si dimentica sempre che la luce è luce e i led ci permettono di intervenire in modo selettivo sulle componenti della luce cosa che fino ad oggi non era pensabile! Quindi sono test ipotesi da testare ma su una basa che ha già risultati..
sono in disaccordo con te...
per mè vasche sps decenti ce ne sono poche, di risultati non ne vedo e di certezze ne vedo ancora meno.
Da come leggo i vari produttori usano tecnologie differenti ed ogniuno giura sulla propria.... ma di certezze poi....
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....

Ultima modifica di oceanooo; 19-08-2012 alle ore 09:49. Motivo: Unione post automatica
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 14:01   #153
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, riprendiamo a parlare concretamente delle proprie esperienze e delle prove da effettuare per verificare le migliorie da apportare.....con le ipotesi non ci faccaimo niente.
Per quanto mi riguarda, la vasca va benone, non ho avuto nessuna perdita e gli animali stanno bene. L'unica miglioria da fare è eliminare alcuni schiarimenti avvenuti sui tessuti di 3 o 4 coralli.... In particolare sono schiariti i verdi e i rossi ma solo su certi animali (Trachiphyllya, Montipora, Acanthastrea, pachyclavularia) mentre altri li hanno mantenuti senza minima variazione (Blastomussa, Favia, Turbinaria, Lobophyllia, Plerogyra, ecc). Le variazioni di colorazione sono indipendenti dalla profondità di posizionamento degli animali.....per esempio la Trachipyllya che si è schiarita di più di tutti, è posizionata sul fondo accanto a dell Fungie che non hanno cambiato nulla, mentre la Blatomussa di 25cm di diametro che ora è a 5cm dal pelo acqua è rimasta rosso mattone e verde iridescente come in origine, stessa cosa per una Turbinaria giallo verde a 10cm dal pelo acqua, anch'essa senza nessuna variazione.
Le rocce tendono come a pulirsi sempre di più, ho anche notato che quando passo vicino al fondo con la calamita, si alza molto meno sedimento...probabilmente esiste un attività più intensa dei batteri che decompongono le sostanze di rifiuto.
L'unico valore che ho dovuto correggere è stato il Kh sceso a 5, probabilmente a causa della maggiore ossidazione.
Appena rientra Leo, inizio a integrare gli oligo che non ho mai usato....se risolvo questi pochi schiarimenti, per me non esistono altri problemi con le plafo led montate da circa 2 mesi.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 14:59   #154
carm64
Avannotto
 
L'avatar di carm64
 
Registrato: Jul 2011
Città: modica
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ogni volta che si parla di led a me sembra che si apra la guerra dei mondi tra i favorevoli e i contrari. Ora gli oppositori ai led debbono rassegnarsi al fatto che il futuro dell'illiminazione nell'acquariofilia saranno i led. E' ovvio che come ogni nuova tecnologia all'inizio presenta pregi e difetti, ma e' grazie alla passione ed allo studio serio di alcune persone come jonjboz che possiamo capire meglio questa nuova tecnologia da applicare alle nostre vasche ed evitare gli errori. L'unica cosa che chiederei agli esperti che stanno intervenendo in questo t. e' di fornire un elenco di plafo commerciali valide ed una posologia di massima degli oligo da somministrare, per i cumuni mortali che come me hanno una manualità pari allo zero, ciò al fine di evitare perdite di animali a cui tutti siamo particolarmente affezionati
carm64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 16:46   #155
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emerson77 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
Quindi, diciamo, che oltre a dei buoni 6000/6500 k, dovremo coprire dai 400 ai 500 con viola, cyano, royal e blu !?!?!
E se i bianchi non ci arrivano, aggiungere ambra e/o rossi fino a 600/620 !?!?!?!

Il problema principale restano solo sa precisare le varie percentuali di ognuno.....

By HTC One S (tapatalk 2)
se i bianchi non ci arrivassero come non arrivassero ai 540nm meglio cambiare tipo di illuminazione ma vi assicura che ci si arriva..
MI sto facendo fare dei prototipi di led multicolor assemblati partendo dall'obiettivo dello spettro che volevo ottenere senza l'aggiunta di led bianchi.. appena mi arrivano le schedine vi dirò come vanno..
In teoria dovrei avere l'efficienza superiore di una lampada 8 t5 4 bianchi e 4 blu.. In sostituzione ho già preventivato l'aggiunta di 4 o 5 bianchi su un totale di 16 per aumentarne l'efficienza.. E' una prova che era da molto che volevo fare.. Intanto ho iniziato la prova con i led UV 400nm e led outdoor white (24 outdoor white 6 vu e 18 royal) e sono spuntati dei colori che prima pensavo fosse marroncino invece è verde acqua.
in che senso multicolor? tipo led rgb? oppure tipo alcuni multichip con led di diverso colore?


Originariamente inviata da jonjboz Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da emerson77 Visualizza il messaggio
Ho notato una cosa su questi led a 6200k, sulla scheda di rs-online c'è scritto 6200k mentre se apro il datasheet c'è scritto 5600k.
Si anche se non è proprio corretto, il fatto è che se si legge il codice costruttore si nota che le coordinate di cromaticità non appartengono ad un solo gruppo, ma ad un range, nel caso del led che ho acquistato io le coordinate vanno dalla 6K a 7L, questa è una scelta di Osram che non spedisce led appartenenti a singoli gruppi ma crea dei gruppi con led di coordinate vicine.

scusa joni ma il tuo discorso si fa già troppo complicato per i miei gusti .......quindi sono 6200?

a quanto li alimenterai?
Ahahahah no non è così complicato, semplicemente il discorso sta in questi termini:
I led vengono prodotti a lotti ogni lotto ha specifiche coordinate cromatiche. Il problema è che non tutti i lotti hanno le stesse identiche coordinate cromatiche quindi le aziende creano dei lotti più grandi mischiando led con diverse coordinate cromatiche, cercando però di unire lotti di led che comunque abbiano coordinate sufficientemente vicine, quindi il led che ha un data sheet che descrive un lotto che comprende led che vanno dai 5600K ai 6200K in particolare il led che ho scelto si posiziona tra i 5800 e i 6000K.
Ovviamente la differenza è pochissima e non apprezzabile ad occhio nudo, e siccome prima di entrare in acqua la luce si miscela a causa della sovrapposizione dei coni anche l'effetto sugli animali è trascurabile
__________________
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 17:13   #156
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
il mio intento non era quello di sminuire niente e nessuno ma era quello di ricordare a tutti che siamo, hainoi ancora nel campo delle ipotesi abbastanza fumose e per ogni fatto a cui noi diamo una spiegazione magari arriva un altro ( tipo mè) e ne dà un altra... ma sempre ipotesi sono non diamo per certo nulla apriamoci ad ogni possbilità ed allora forse pian piano capiremo qualcosa.
Per quanto se ne dica io sono anni che leggo dei led ma su vasche SPS spinte chiunque l ha provati ne è scappato o ne vuole scappare e l unica vasca degna di nota è quella di Valentina per il resto io vedo piu topic aperti che vasche SPS con i led che abbiano 6 mesi...
Dite che è un caso? speriamo... io credo poco nelle coincidenze qualcosa ci deve stare...
Io saperei felicissimo che si capisse a fondo la differenza che porta la luce led ad avere queste pecularietà... e magari una volta risolte investirei volentieri qualche euro per una plafoniera ...
propio in questi gg ho letto decine di topic su una nuova plafo led che trovo bellissima.... ma funzionerà? Bho... sto aspettando riscontri

Detto queste ciance volevo diriv che vi siete un pò arenato nel campo dei colori ... ma gli altri aspetti? come vanno sti led?

CRESCITA ANIMALI?
ALGHE?
DIFFERENZE NELLE REAZIONI DI SPS LPS MOLLI?
SABBIA?
CIANO?
REDOX?
PH?

su su voi che ne sapete che oggi sono in piscina e devo leggere
Ciao Domenico scusa il mio intervento ma premetto che tutto quello che scriverò è IMHO quindi non con tono polemico.
Da te non mi aspetto un intervento del genere perchè come hai detto tu è da tanto che leggi di led e quindi non è vero che di risultati non ne hai letti, ne è pieno il web, il problema però è che quei risultati hanno una sola pecca che purtroppo però, per un acquariofilo esigente è la pecca per eccellenza, e cioè la perdita di alcune colorazioni o comunque la mancanza di brillantezza.
Se parliamo di risultati dovresti venire a vedere la mia vasca e la mia plafo, credo rimmarresti sbalordito su come una manciata di led cinesi possono illuminare e far girare una vasca delle dimensioni della mia (100x55x65), crescita su alcuni animali addirittura esagerata, redox mediamente alto, il ph della mia mai sotto 8.5, poi ci sono alcuni difetti, tipo comparsa di diatomee sulla sabbia con conseguente apparizione di ciano, difficoltà a mantenere le trachy, però io non ho mai avuto alghe nemmeno in maturazione e ho rocce bellissime partendo da rocce sintetiche al 100%.
Secondo me tu leggi molto ma ti sei perso alcuni passaggi fondamentali, mi hai attacato in qualche occasione, ma se tu leggessi bene ciò che ho scritto anche in passato ti accorgeresti che le domande che ti poni tu oggi, ce le siamo poste anche noi e non è vero che vendiamo per verità le nostre teorie anzi...........io sono il primo a dire che di verità non ce ne sono, ma non ce ne sono ne nei led ne nell'acquariologia in generale, ci sono esperienze da cui però bisogna sapersi slegare per partire verso nuovi orizzonti, certo che uno che ha una vasca avviata e che gira ai massimi non deve per forza cambiare, ma le cose si evolvono e comunque anche per forza causa maggiore (vedi i consumi elettrici) bisogna trovare nuove strade. Ovviamente chi ha già situazioni stabili tende a mantenere lo status quo, ma chi come me vede l'acquariologia come stimolo e ricerca di soluzioni nuove oltre al fatto di avere una bella vasca, la discussione di questi argomenti è fondamentale.
Io mi incazzo solo quando leggo risposte ottuse, di persone che a volte neppure leggono o non hanno le competenze e vogliono imporre le loro idee senza giustificarle, allora si come affermi tu, divento spigoloso, ma se si discute come stiamo facendo qui io credo di essere come tanti altri una persona assetata di conoscenza ed esperienza, e sarei felicissimo di leggere discussioni a questo livello su altri argomenti che riguardano l'acquariofilia perchè avrei tantissimo da imparare.
__________________
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 17:26   #157
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carm64 Visualizza il messaggio
Ogni volta che si parla di led a me sembra che si apra la guerra dei mondi tra i favorevoli e i contrari. Ora gli oppositori ai led debbono rassegnarsi al fatto che il futuro dell'illiminazione nell'acquariofilia saranno i led. E' ovvio che come ogni nuova tecnologia all'inizio presenta pregi e difetti, ma e' grazie alla passione ed allo studio serio di alcune persone come jonjboz che possiamo capire meglio questa nuova tecnologia da applicare alle nostre vasche ed evitare gli errori. L'unica cosa che chiederei agli esperti che stanno intervenendo in questo t. e' di fornire un elenco di plafo commerciali valide ed una posologia di massima degli oligo da somministrare, per i cumuni mortali che come me hanno una manualità pari allo zero, ciò al fine di evitare perdite di animali a cui tutti siamo particolarmente affezionati
TI ringrazio della citazione ma esistono altri utenti anche più competenti di me in fatto di led e di illuminazione in generale
Detto questo tu poni la questione del secolo e cioè l'individuazione di un metodo che ci permetta di modificare in maniera diciamo standardizzata la conduzione della vasca sotto i led.
Questo secondo me è il nocciolo della questione ed è il motivo principale della diffidenza che si è venuta a creare nei confronti di questa tecnologia.
Per rispondere ad un utente che ha scritto qualche intervento fa, se le aziende avessero fatto vera sperimentazione, sul mercato di plafo led ancora non ce ne sarebbero, e penso che un ingegnere non possa progettare una plafo a led pefetta sulla carta se non è un grandissimo appassionato e se non ha la collaborazione stretta con i centri che effettuano ricerche sull'interazione tra luce e coralli. Io non credo che le aziende abbiano fatto tutto questo, o perlomeno credo stiano iniziando a farlo adesso (forse) quindi molto materiale esce proprio dalle nostre esperienze buone o cattive che siano.
In definitiva caro Carm quello che tu chiedi è precisamente quello che sto e stiamo cercando di fare e di dire da tempo, e cioè che per cambiare illuminazione l'utente medio che non ha voglia di certo di mettersi a farsi tutte ste seghe mentali dovrebbe aspettare prima di fare il cambiamento, perchè se con questo cambiamento si scombussola la vasca non ci sono riferimenti precisi per apportare le necessarie correzioni, almeno non sempre ci sono, quindi se si vuole andare sul sicuro io sconsiglio sempre di cambiare.
__________________
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2012, 21:09   #158
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
Se posso direi giusto 2 paroline anche io....
premesso che non ho plafoniere a led e forse non ne avrò mai una, ma come qualcuno saprà mi piace leggere di argomenti a priori del mio interesse personale e spesso leggo (anche non essendo interessato) dei led. In verità cerco di intervenire lo sempre poco sui led perché come i "vecchi" forumer ricorderanno i led sono gli schiumatoi degli anni 90 un motivo per dichiararsi guerra ed odio eterno si trova sempre...
Non entro quindi nel merito tecnico del led perché non ne ho nessuna competenza ma voglio solo ricordarvi (perché sicuramente saprete meglio di me) che l acquariofilia di tutti gli hobby e tra i piu belli perché è tra i più difficili, le variabili in gioco sono tante e tali che spesso sullo stesso argomento vi si scanna (brutta espressione quanto mai azzeccata) su tesi diametralmente opposte scommettendo case e palazzi che l altro non capisce na mazza.... poi si scoprirà solo dopo, forse che la tesi era una terza..
così mi sembra sia per i led. nel tentativo ,apprezzabile per amor di dio, di giustificare cose che non si capisco si sceglie una strada, ci si dà una spiegazione insomma secondo le propie credenze e convinzioni...
Se lo fate sapendo che nel 90% dei casi state solo dando ipotesi che hanno bassa corrispondenza con la realtà delle cose... Ok altrimenti cari amici siete fuori dalla logica giusta...
piccolo esempio ( spero non me ne voglia il proprietario delle foto)

Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Prima aprile 2012:

Dopo giugno 2012:
La differenza è evidente non c'è che dire, ma si è sicuri che sia merito dei prodotti ? all osservatore distratto forse si ma per l osservatore attento .... beh i ciano che coprono le rocce nella seconda foto mentre nella prima le stesse rocce erano pulitissime indicano uno scombussolamento batterico che non è certo da sottovalutare....

Detto questo non voglio smontare ne disilludere nessuno ma solo ricordare a tutti che si è sempre nel campo delle ipotesi, in questo hobby tranne che l acqua è bagnata di certezze non ve ne sono
I ciano son venuti fuori per via del day one non per altro .... comunque posso dirti che è anche merito dei prodotti perchè ora che non sto dosando nulla di oligo i colori sono molto più spenti. Anche se c'è da dire che li sto recuperando piano piano e senza fretta perchè con l'estate comunque si sono scuriti.
Nella prima foto usavo solo zooplex come cibo,e solo oligo misti dellla prolab. Nella seconda ho usato sia zooplex che day one più oligo singoli e ho potuto notare che nella mia vasca il day one non veniva accettato come speravo e ha anche favorito alcuni danni in vasca.Ma me ne sono accorto solo piano piano e dopo più di un mese,in concomitanza all'esaurimento dello zooplex.... Ma questa è un'altra storia. La testimonianza Domenico lo è il fatto che da un mese scarso ho sospeso il day one e ripreso reef booster e per magia i ciano rossi/marroni son spariti
il mio intento non era quello di sminuire niente e nessuno ma era quello di ricordare a tutti che siamo, hainoi ancora nel campo delle ipotesi abbastanza fumose e per ogni fatto a cui noi diamo una spiegazione magari arriva un altro ( tipo mè) e ne dà un altra... ma sempre ipotesi sono non diamo per certo nulla apriamoci ad ogni possbilità ed allora forse pian piano capiremo qualcosa.
Per quanto se ne dica io sono anni che leggo dei led ma su vasche SPS spinte chiunque l ha provati ne è scappato o ne vuole scappare e l unica vasca degna di nota è quella di Valentina per il resto io vedo piu topic aperti che vasche SPS con i led che abbiano 6 mesi...
Dite che è un caso? speriamo... io credo poco nelle coincidenze qualcosa ci deve stare...
Io saperei felicissimo che si capisse a fondo la differenza che porta la luce led ad avere queste pecularietà... e magari una volta risolte investirei volentieri qualche euro per una plafoniera ...
propio in questi gg ho letto decine di topic su una nuova plafo led che trovo bellissima.... ma funzionerà? Bho... sto aspettando riscontri

Detto queste ciance volevo diriv che vi siete un pò arenato nel campo dei colori ... ma gli altri aspetti? come vanno sti led?

CRESCITA ANIMALI?
ALGHE?
DIFFERENZE NELLE REAZIONI DI SPS LPS MOLLI?
SABBIA?
CIANO?
REDOX?
PH?

su su voi che ne sapete che oggi sono in piscina e devo leggere
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio

Aspetta.. se stessimo parlando solo di pure ipotesi campate in aria allora staremmo provando a sostituire gli skimmer con dei led rossi come aveva suggerito Ink in un post che resta pura teoria.. qua si sta cercando di perfezionare un qualcosa che già di per se funziona. I led stanno illuminando molte vasche e seppur ancora non con risultati dei T5 (ed è per questo che si sta tentando di perfezionare la luce) si riesce ad allevare acropore ecc.. Si dimentica sempre che la luce è luce e i led ci permettono di intervenire in modo selettivo sulle componenti della luce cosa che fino ad oggi non era pensabile! Quindi sono test ipotesi da testare ma su una basa che ha già risultati..
sono in disaccordo con te...
per mè vasche sps decenti ce ne sono poche, di risultati non ne vedo e di certezze ne vedo ancora meno.
Da come leggo i vari produttori usano tecnologie differenti ed ogniuno giura sulla propria.... ma di certezze poi....
Ciao Oceanoo ora ho un po' più di tranquillità questa mattina e me ne scuso, ho dato risposte secche perchè ero di fretta poi posterò delle foto e capirai perchè ero di fretta). Io, esperienza personale ho la vasca da 1anno e 5 mesi. Vasca partita a led (home made) con dsb ed è la mia prima esperienza di acquario marino. Puoi vedere la vasca in "mostra e descrivi" il tread si chiama "qualche scatto". Allora io non ho certo colori che si vedono nelle migliori vasche del forum ma ritengo di avere animali nella media delle vasche che si vedono e che ho visto dal vivo (ho qualche acropora), la crescita, non avendo esperienze con altri tipi di luce non ti so dire se è aumentata diminuita o cos'altro però la vasca cresce . Per una vasca semplice senza voler tirare colori fuori dal normale i led funzionano almeno nella mia vasca e in altre due tre che ho visto nella mia zona.. un anno e mezzo penso sia una prova valida.. Ovvio che personalmente non consiglierei mai ora a gente con vasche da capogiro di cambiare tipo di luce sia ben chiaro.. E' vero i produttori usano tecnologie differenti ma il 90% hanno uno spettro che se lo sovrapponi è praticamente uguale. I led per costruzioni sono pressochè tutti uguali.. Detto questo a malincuore devo anche dire che questa tecnologia è stata spinta in modo assurdo quando ancora non c'erano test sufficientemente validi o in modi un po' diciamo fuori controllo (ci sono dichiarazioni che non stanno ne in cielo ne in terra). Ovviamente dove si sente profumo di guadagno e migliaia di possibili acquirenti il voler accelerare i tempi è abbastanza normale sopratutto in prodotti di nicchia come i nostri. PEr concludere io sto cercando di migliorare i risultati ottenuti cercando di trovare una "formula" che effettivamente sia efficace in tutti i casi. P.s. sono il primo a dire che a vasca avviata fare un cambio luce probabilmente la vasca ne risentirà molto, qui appunto sto imparando come correggere questo fenomeno anche se la luce corretta se trovata dovrebbe limitare di molto questo fenomeno.
Eh Oceanoo io potrei essere stato fortunato eh , la cosa che mi rassicura è che anche jonji ha la vasca che gira bene

Tu sei andato in piscina io oggi ho visto queste!







__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 00:41   #159
Exotica
Guppy
 
L'avatar di Exotica
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pordenone
Azienda: Exotica
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 62
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oceano,
rispetto il tuo punto di vista ed il tuo scetticismo.

Però io, a discapito del mero e puro tornaconto, ....... in quanto vendere una lampada a led economicamente è svantaggioso , .... posso asicurarti che è una tecnologia nella quale credo e che propongo in alternativa al resto !!

Come ho detto ad inizio topic, sicuramente ( almeno per me ) i T5 hanno la migliore combinazione miscelabile in termini di spettro, ma il futuro sono i led e non solo sul nostro campo !!

Certo ho anche premesso che non tutti gli oligo reagiscono allo stesso modo, ma il punto d'arrivo è quello

Ormai appurato che :
i corali crescono, la vasca si stabilizza, non ci sono problemi di Ciano, ne tantomeno di Redox ....... rimane il solo problema di ALCUNI colori che in certe vasche non vengono fuori .... ed è il motivo pricipale di questa discussione.

Acuta la tua osservazione su K-Killer, ma la prendo in prestito per far capire che il fattore Oligoelementi è importante tanto coi T5 , quanto con l'Hqi , ... finendo ai Led.

Non è che la discussione si sia arenara sul colore, e che spiacenti per gli scettici, .... ormai rimane l'unico punto da analizzare a fondo , perchè come altra tua giusta osservazione, ..... le lampade a led ce ne sono di tipologie diverse.

Se riusciamo a trovare un filo conduttore e capire immediatamente cosa o quanto dosare, penso che chiudiamo anche l'ultimo capitolo.

Per ricollegarmi ad un tuo esempio a proposito della vasca di Valentina, ..... ti spieghi come mai Odranoel che monta la stessa lampada non ha avuto gli stessi risultati ??

Torniamo al discorso gestione, che con i led è diverso ......... a proposito un'altra bella vasca è quella di Fb74 !!!

Sono rientrato da poco dalle ferie , e non ho avuto tempo ,ma spero che a breve ritrovo un articolo che parla della compensazone tramite Oligoelementi, quando cambia la luce.

Ultima cosa ....... vista l'importanza di questo tipo di illuminazione, si potrebbe aprire una sezione dove desrivere gli acquari gestiti con tale sistema, ..... sarebbe utile sia come statistica che come utilità di gestione, perchè chi riesce a tirare fuori i colori con una vasca gestita a Led, vuol dire che di palle ne ha quattro rispetto a T5 o Hqi che rendono le cose più facili.
__________________
Leo
Exotica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 01:51   #160
valentina84
Discus
 
L'avatar di valentina84
 
Registrato: Oct 2010
Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.104
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
dunque...
di ciano, sono piena, patine e alghe pure, ho le rocce che sembrano gli scogli del porto de Ostia quindi mi sentirei di smentire il fatto che i led non fanno formare alghe e compagnia bella..... ho avuto le rocce pulite solo nei primi mesi... non erano uscite nemmeno le diatomee
redox? e che e'? ahahahah io non misuro mai nulla quindi non saprei dire che valore ho, per quanto e' possibile cerco di usare solo l'occhio come test
le pochissime volte che ho misurato il ph la sonda segnava dagli 8.3 agli 8.5 in pieno fotoperiodo
Ho smesso di dosare da una quindicina di giorni tutti gli oligo apparte il boro, per ora non noto nessunissima differenza a livello di colorazioni e salute... magari riesco a risparmiarmi anche questa rottura di scatole... ma forse e' un po prestino per tirare le somme
secondo me vi arrovellate troppo il cervello sull'argomento led....
non voglio assolutamente passare per pesuntuosa o altro, ma magari non sono stati gestiti correttamente, o chi li ha provati non ha avuto la costanza di aspettare, ma questo puo' valere per qualsiasi altra illuminazione
questa e' una foto scattata una settimanella fa

__________________
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè

Ultima modifica di valentina84; 20-08-2012 alle ore 02:12.
valentina84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
continuiamo , dei , effeto , effetto , led , quì , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,44915 seconds with 13 queries