Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
momento forse sto interpretando male le specs... aiuto...
------------------------------------------------------------------------
GIMMI,
secondo me questa cosa va approfondita perchè altrimenti non vedo il motivo dell'esistenza per gli XM anche di altre colorazioni
come tutti gli altri led hanno dei codici bin con un specifico colore dal Warm al Cool Withe
a differenza degli altri non vengono più catalogati come WA-WG ecc. ma con delle lette la più fredda è la 0 (zero) già questo è un segnale che qualcosa di diverso c'è.
sto già cercando di approfondire la cosa, infatti ieri sera ho fatto delle letture su alcuni led Warm e anche questi hanno una variazione in base alla corrente di poco ma c'è.
lo sapete io ho sempre sostenuto che i led non variano la colorazione in base alla corrente,
ma sugli XM-L sel. 0 ciò avviene ne sono convinto dai fatti, tant'è che già tempo fa contattai la CREE e me lo hanno confermato, adesso ho fatto richiesta di sapere come mai succede questo aspetto fiducioso una risposta
Originariamente inviata da GIMMI
in realtà la cree dichiara molto meno di 12.000k per gli XM-L , adesso non ricordo bene mi sembra 8300k o forse anche meno.....
guarda se vai indietro ci sono delle prove fatte dal buon Donato dove vengono misurati ad esempio 12.000k se alimentati gli XM-L a 700mA...siccome Donato è una persona seria e non ho nessun motivo per dubitare delle sue prove la domanda me la faccio, ti dirò dippiu' se veramente erogano 12.000k veramente non ho necessità di blu ma posso fare la plafo solo con un tipo di cree, gli XM-L appunto.........
gimmi se dico che sul foto colorimetro leggo i dati riportati vuol dire che effettivamente son quelli, non avrei alcuna ragione a dire il contrario.
gimmi se dico che sul foto colorimetro leggo i dati riportati vuol dire che effettivamente son quelli, non avrei alcuna ragione a dire il contrario.
Donato, capiamoci bene, perchè come sai cscrivere non è come parlare e molte volte è molto complicato, detto questo.....se tu dici e sostieni che i led CREE XM-L a 700mA arrivano ad emettere 12.00K io...ci credo e senza polemica, sia ben chiaro, tanto è vero che sostengo che si potrebbero usare solo questi per fare una ipotetica plafo ( a me 12.000k mi vanno bene ovviamente!!)
ciao Donato
non mi hai risposto però, prima quando dicevo di mischiarli tutti stavo dicendo una costroneria o no, dammi una risposta secca e poi, se vuoi, dilungati pure con i dettagli che ti leggo pure volentieri..
caspita se non seguo anche io.......
la butto li, sembra quasi provocatoria ma è una domanda reale.....
usare cree XM-L; XP-GR5; XP-EQ5; XP-E BLU E XP-E ROYAL BLEU in parti uguali per realizzare una plafo come vi sembra come idea...in questo modo riesci a coprire tutte le lunghezze d'onda dei vari colori.......ho detto una minchiata?
buona acqua
Max
io non capisco perchè utilizzare XM-L, XP-GR5 - XP-E Q5 quando sono tutti bianchi con quasi la stessa curva cromatica, gli altri magari per completare lo spettro dei 450 a 465 nM potrei capirlo
ti ringrazio per il luminare, ma non lo sono ho tanto da imparare ancora. e di questo ringrazio voi che con le vostre pretese mi spronate ad aggiornarmi no dico giornalmente ma quasi
bello Donato, "si ha sempre da imparare" questa è una cosa che dovremmo dire tutti ma purtroppo non è cosi....
ma allora che differenza c'è tra gli XM-L E GLI XPG-R5 ? UNO COSTA 6,60€ E L'ALTRO 3,65€
è anche vero, lo stavo dimenticando, che il XM-L dichiarano cree 8300k ma tu hai misurato anche 12.000k come già dicevamo....
Donato, capiamoci bene, perchè come sai cscrivere non è come parlare e molte volte è molto complicato, detto questo.....se tu dici e sostieni che i led CREE XM-L a 700mA arrivano ad emettere 12.00K io...ci credo e senza polemica, sia ben chiaro, tanto è vero che sostengo che si potrebbero usare solo questi per fare una ipotetica plafo ( a me 12.000k mi vanno bene ovviamente!!)
ciao Donato
non mi hai risposto però, prima quando dicevo di mischiarli tutti stavo dicendo una costroneria o no, dammi una risposta secca e poi, se vuoi, dilungati pure con i dettagli che ti leggo pure volentieri..
si ho capito quello che volevi dire è il fatto di averti quotato era semplicemente perchè stavo risponde ad una tua domanda ma il riferimento era generale.
credo invece che una cosa molto importate e che se ne parla molto di raro è capire qual'è la luce giusta che necessita la nostra vasca. in considerazione che purtroppo ospitiamo degli animali che in natura hanno un abitat diverso l'uno dall'altroinvece noi noi gli imponiamo nelle nostre vasche, cercando di trovare un compromesso
Originariamente inviata da GIMMI
bello Donato, "si ha sempre da imparare" questa è una cosa che dovremmo dire tutti ma purtroppo non è cosi....
ma allora che differenza c'è tra gli XM-L E GLI XPG-R5 ? UNO COSTA 6,60€ E L'ALTRO 3,65€
è anche vero, lo stavo dimenticando, che il XM-L dichiarano cree 8300k ma tu hai misurato anche 12.000k come già dicevamo....
diciamo che tutta questa differenza di costo in realtà non c'è costano circa un dollaro in più a parità di selezione, ma sai essendo una novità i siti on line ne approfittano, comunque ti posso garantire che ne vale la pena, attenzione ti dico che ho misurato 12.000 k sulla selezione 0
e non sulle altre perciò prima di comprare assicurati che ti diano questa selezione.
selezione "0" come già detto su questo post del resto, ma dell'idea di utilizzare solo gli XM-L senza aggiungere i blu, semplici o royal ce ci dici, è valida come cosa??
selezione "0" come già detto su questo post del resto, ma dell'idea di utilizzare solo gli XM-L senza aggiungere i blu, semplici o royal ce ci dici, è valida come cosa??
non credo sia una buona idea, se guardi lo spettro che ho postato in precedenza potrai notare una differenza molto sostanziale che non tutti percepiscono, gli XML al contrario degli ALTRI HANNO UN PICCO DI EMISSIONE SUI 440 nM mentre gli altri hanno un picco sui 455, nM
questo fa si che la zona dai 450 ai 465 rimane scoperta o di minore intensità perciò è opportuno integrarla con i Royal . percio io li metterei in proporzione molto inferiore ma li metterei proprio per colmare lo spettro di luce utile
non credo sia una buona idea, se guardi lo spettro che ho postato in precedenza potrai notare una differenza molto sostanziale che non tutti percepiscono, gli XML al contrario degli ALTRI HANNO UN PICCO DI EMISSIONE SUI 440 nM mentre gli altri hanno un picco sui 455, nM
questo fa si che la zona dai 450 ai 465 rimane scoperta o di minore intensità perciò è opportuno integrarla con i Royal . percio io li metterei in proporzione molto inferiore ma li metterei proprio per colmare lo spettro di luce utile
anche perchè, facendo due conti, solo xml spendi veramente molto.......forse una proporzione 3 a 1 dove 3 sono i xm-l e 1 i royal, anzi forse ancora meglio su 5 totali 3 xm-l, 1 royal e 1 blu semplice forse è ancora meglio.
anche perchè, facendo due conti, solo xml spendi veramente molto.......forse una proporzione 3 a 1 dove 3 sono i xm-l e 1 i royal, anzi forse ancora meglio su 5 totali 3 xm-l, 1 royal e 1 blu semplice forse è ancora meglio.